Il dispositivo di un tetto da una tegola morbida. Preparazione della fondazione. Attuazione della fessura di ventilazione. Posa dello strato di rivestimento, del cornicione metallico, dei listelli del frontone e del tappeto della valle. Materiale di montaggio

copertura in tegole morbideIl tetto da tegole morbide è possibile nei casi in cui la pendenza del pendio è di almeno 12 gradi (1:5). Un tetto in tegole bituminose morbide è molto attraente e facile da installare anche con forme relativamente complesse di strutture del tetto.

Il momento migliore per l'installazione di un tetto morbido è l'estate, poiché i raggi del sole, sciogliendo gradualmente lo strato autoadesivo del rivestimento, consentono di incollare in modo affidabile le tegole (scandole) alla base, nonché alle tegole adiacenti righe.In questo caso si ottiene un'elevata impermeabilità del rivestimento.

Preparazione della base per un tetto morbido

Tetto in tegole morbide inizia preparando le fondamenta. Il materiale per questo tipo di base, di norma, è un materiale che ha una superficie continua e uniforme e offre la possibilità di fissaggio con chiodi.

Qui è possibile utilizzare compensato resistente all'umidità, lastre OSB o pannelli con linguetta e scanalatura bordati. In ogni caso il contenuto di umidità del materiale utilizzato non deve superare il 20% del suo peso a secco. Al posto dei supporti si trovano i giunti delle tavole e la lunghezza delle tavole deve essere di almeno 2 x campate tra i supporti.

Si dovrebbe tenere conto anche dell'espansione delle tavole sotto l'influenza delle fluttuazioni di temperatura e umidità, lasciando uno spazio sufficiente tra le tavole, altrimenti il ​​​​tetto di tegole morbide potrebbe deformarsi e perdere tenuta.

Dispositivo per fessure di ventilazione

tetto di tegole morbide
Tetto morbido: le tegole sulle valli richiedono una sigillatura aggiuntiva e un incollaggio accurato

Lo spazio di ventilazione di solito ha dimensioni considerevoli - almeno 50 mm. Avere un foro di scarico su una struttura come copertura laminata standard, più in alto possibile, i fori di afflusso dell'aria sono disposti, rispettivamente, nella parte inferiore della copertura.

Quali sono le funzioni della ventilazione?

  • rimozione dell'umidità dal materiale di copertura, tornitura e isolamento;
  • ridurre la formazione di ghiaccioli e ghiaccio sul tetto in inverno;
  • diminuzione della temperatura all'interno della struttura in estate.
Leggi anche:  Riparazione del tetto morbido: tecnologia, stima e regole SNiP

Una corretta ventilazione del tetto è la chiave per una lunga durata del tetto.

Installazione sottotetto

tegole morbide
Installazione sottotetto

Per sottostrato di rinforzo si intende generalmente l'installazione di materiale isolante per tetti laminati sull'intera area del tetto.

Lo strato di rivestimento è montato parallelamente alla gronda del tetto nella direzione dal basso verso l'alto e con una sovrapposizione di almeno 10 cm. I bordi sono fissati con chiodi a intervalli di 20 cm e le cuciture sono sigillate con colla.

Quando la pendenza del tetto è inclinata tetto morbido oltre i 18 gradi, il materiale di rivestimento può essere posato solo su colmi di copertura, parti terminali, gronde e compluvi, nonché nei punti di passaggio attraverso il tetto (camini e tubi di ventilazione, pareti verticali, ecc.).

A seconda del metodo di fissaggio del sistema di drenaggio, potrebbe essere necessario installare staffe per il montaggio del sottostrato.

Installazione di gronde metalliche, listelli di frontoni e tappeti a valle

Regole per l'installazione degli elementi di cui sopra della struttura del tetto:

  • Per fornire protezione sulle sporgenze del cornicione, i bordi del tornio dall'acqua piovana sono montati sopra il tappeto di rivestimento, i cosiddetti contagocce (strisce del cornicione metallico) con una sovrapposizione di almeno 2 cm Le strisce sono inchiodate a zigzag modo utilizzando chiodi per tetti in incrementi di 100 mm.
  • Per garantire la protezione dei bordi del listello sulle parti terminali della copertura, i listelli del timpano vengono montati con una sovrapposizione di almeno 2 cm e vengono inchiodati allo stesso modo dei listelli del cornicione.
  • Per migliorare le proprietà impermeabilizzanti nelle valli, sopra lo strato di rivestimento viene posato un tappeto a valle in base al colore delle tegole. Fissare i bordi con chiodi per tetti ogni 100 mm.

Installazione di cornicione e tegole ordinarie

Successivamente, procedere all'installazione lungo la sporgenza del cornicione delle piastrelle del cornicione. Allo stesso tempo, una pellicola protettiva viene precedentemente rimossa dalla sua superficie inferiore.

Le piastrelle del cornicione sono posate end-to-end, arretrando dal punto di inflessione della tavola di 10-20 mm. Le piastrelle di gronda sono inchiodate vicino al punto di perforazione con ulteriore sovrapposizione degli elementi di fissaggio delle piastrelle ordinarie.

Consiglio! La posa delle tegole ordinarie inizia dal centro dello sbalzo del cornicione e viene eseguita verso gli elementi terminali del tetto.

La piastrella viene incollata, rimuovendo da essa una pellicola protettiva preliminare. Con una pendenza del tetto di 12-45 gradi, il fissaggio viene eseguito con 4 chiodi, oltre 45 gradi - con 6. Il fissaggio viene effettuato lungo i bordi e appena sopra la scanalatura della tegola, con una pendenza superiore a 45 gradi, vengono inoltre fissati 2 chiodi sui bordi superiori della tegola.

Leggi anche:  Tetto morbido fai da te: fallo come un professionista

La tecnologia del tetto in tegole morbide è approssimativamente la seguente:

  • La prima fila di piastrelle è posata in modo tale che il suo bordo inferiore non si trovi più in alto di 10 mm rispetto all'estremità inferiore della piastrella del cornicione e che i petali coprano le giunture della piastrella del cornicione.
  • Vengono montate ulteriori file, assicurandosi che le estremità dei petali si trovino sopra o allo stesso livello rispetto ai ritagli delle piastrelle della fila precedente.
  • Alle estremità del tetto, le tegole vengono solitamente tagliate lungo il bordo, dopodiché vengono incollate con una striscia di colla di 10 cm.
  • Nelle valli le tegole vengono tagliate in modo che sul fondo rimangano strisce aperte larghe circa 15 cm.
  • I bordi delle tegole sono incollati con colla K-36 lungo la linea di taglio per una larghezza di almeno 10 cm Il compensato viene posizionato sotto le tegole durante il taglio per evitare danni allo strato inferiore della moquette del tetto.

Posa di tegole di colmo

tegole morbide
Posa di tegole di colmo con sovrapposizione

Le piastrelle di questo tipo si ottengono dividendo le piastrelle del cornicione in 3 parti in base ai punti di perforazione.

L'installazione viene eseguita come segue:

  • Rimuovere la pellicola protettiva dal materiale del tetto.
  • Le tegole di colmo vengono montate sul colmo della copertura con il lato corto parallelo al colmo.
  • Inchiodare la tegola con 4 chiodi in modo che siano sotto la piastrella successiva, applicata con una sovrapposizione di 5 cm.

Posa di piastrelle flessibili in corrispondenza delle giunzioni

installazione tetto morbido
Il tetto è morbido: le tegole adiacenti all'elemento verticale devono essere ulteriormente coperte con un involucro protettivo

I passaggi attraverso il tetto di piccolo diametro vengono eseguiti utilizzando guarnizioni in gomma. Camini e tubazioni di altro tipo soggetti a calore devono essere coibentati.

L'installazione di tegole flessibili in prossimità di tubi e altri attraversamenti richiede l'installazione lungo l'intero perimetro dell'elemento verticale nel punto di connessione con il tetto del binario triangolare con una sezione trasversale di 50 * 50 mm.

Quindi, un tappeto di rivestimento viene montato attorno all'elemento e le sovrapposizioni vengono spalmate con colla K-36, dopodiché le tegole vengono posizionate su una superficie verticale e incollate.

Il tappeto di rivestimento è incollato in modo tale da calpestare il tubo di oltre 30 cm e sulla pendenza del tetto di oltre 20 cm La giunzione è chiusa con un grembiule metallico fissato meccanicamente.

Leggi anche:  Tetto morbido: istruzioni video, caratteristiche del materiale e fissaggio

Successivamente, le cuciture sono sigillate con sigillante siliconico, che è abbastanza resistente ai fenomeni atmosferici. In modo analogo si esegue l'accostamento del tetto alle pareti verticali.

Come utilizzare l'adesivo sigillante K-36

Questo adesivo viene utilizzato per sigillare i seguenti tipi di nodi:

  • sovrapposizioni sul tappeto a valle di tegole ordinarie;
  • luoghi in cui il tetto è adiacente all'elemento verticale (guida);
  • sovrapposizioni del tappeto di rivestimento stesso.

A seconda del tipo di sito di applicazione, il consumo di colla K-36 è di 0,1-0,7 litri per metro lineare.

Applicare la colla secondo le seguenti regole:

  • Pulire il luogo di applicazione da olio, sporco, materiali sciolti.
  • Su fondi polverosi e porosi viene prima applicata una soluzione bituminosa.
  • La colla viene applicata su una delle superfici da unire utilizzando una spatola con uno strato di 0,5-1 mm di spessore.
  • La larghezza dell'incollaggio è determinata in base alle istruzioni di installazione.
  • Quando si incollano giunti su tubi o pareti, la colla viene applicata su tutta l'area di contatto.
  • Le giunture della muratura vengono strofinate con malta a livello del mattone. L'incollaggio avviene entro 1-3 minuti dall'applicazione dell'adesivo, a seconda della temperatura ambiente.

A basse temperature, l'installazione di un tetto morbido può richiedere il riscaldamento dell'adesivo.

Consiglio! Prima di incollare su una superficie innescata, assicurarsi che il primer sia completamente asciutto.

La colla deve essere conservata a temperature fino a +30 gradi, applicare - nell'intervallo di temperatura di +5..+50 gradi. L'asciugatura completa dell'adesivo, a seconda della temperatura ambiente e dello spessore dello strato adesivo, richiede da 1 a 14 giorni.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC