Per la decorazione delle pareti interne, il materiale più adatto e più comunemente utilizzato è la carta da parati in vinile, che si basa sull'interlining. Per ottenere professionalità nel lavorare con tale materiale, devi solo sapere esattamente in cosa consiste il materiale, oltre a un paio di semplici regole. Tutti insieme aiuteranno a incollare in modo rapido ed efficiente la carta da parati in qualsiasi stanza, indipendentemente dal suo scopo.

La base della carta da parati non tessuta è un materiale non tessuto, costituito da fibre di cellulosa, tessuti oltre a un materiale legante. Per creare tessuti non tessuti vengono utilizzate fibre eccezionalmente lunghe, la cui lunghezza è di almeno 20 cm Tali sfondi presentano vantaggi rispetto agli sfondi di carta. Quando sono bagnati, non si allungano, mantengono bene la loro forma. L'asciugatura non provoca restringimento.I tessuti sono abbastanza resistenti.

Sequenza di lavoro
Ci sono diverse funzionalità quando si incolla la carta da parati non tessuta con le proprie mani. Vale la pena familiarizzare con i seguenti consigli che ti aiuteranno a evitare errori nel processo.

Regole per lavorare con carta da parati in vinile non tessuto
- È necessario studiare attentamente le istruzioni del produttore, che sono sempre allegate ai rotoli, nonché alla confezione della miscela adesiva. Operare solo in conformità con queste istruzioni.
- Prima di incollare, preparare con cura la superficie delle pareti. Se necessario, vale la pena livellare con un primer. La carta da parati viene incollata solo dopo che il primer si è completamente asciugato.
- Attaccare con cura e soprattutto con attenzione il primo spazio vuoto.
- Per livellare il foglio incollato, utilizzare una spatola di gomma, nel caso di una superficie liscia, o un rullo per carta da parati, quando la superficie è strutturata.
- I fogli sono incollati testa a testa. Quando ciò non è possibile, utilizzare il metodo del doppio taglio, sovrapponendo i fogli uno sopra l'altro, sovrapponendoli di 5-6 cm Per un taglio uniforme, utilizzare un coltello clericale nei punti in cui è prevista la connessione. L'eccesso viene accuratamente rimosso. In questo modo ottieni angoli perfettamente uniformi.
- Le giunture vengono stirate con spatola, rullo, eliminando l'adesivo in eccesso.
- Per rimuovere la colla in eccesso, prendi una spugna umida e pulisci accuratamente le cuciture negli angoli.

Quando lavori con la tela, non dovresti preoccuparti che possa essere danneggiato, perché è abbastanza forte e forte. Anche l'umidità non gli farà male.

Tipi di carta da parati non tessuta
Esistono diversi tipi di carta da parati su tessuto non tessuto:
- Materiale che funge da base per la pittura. Ha una superficie in rilievo che può essere ridipinta in qualsiasi colore.
- Carta da parati con 2 strati di carta da parati. Una caratteristica distintiva è che in caso di riparazione è sufficiente rimuovere lo strato superiore, che è decorativo. Lo strato inferiore può continuare ad essere utilizzato come base per nuovi sfondi.
- Rivestito in vinile. Questa è la carta da parati più duratura e resistente all'usura. Ideale per aree come ingressi, soggiorni, cucine e altre aree trafficate.

La carta da parati in vinile non tessuto è un'ottima opzione per la finitura della superficie della parete. Decoreranno qualsiasi stanza e dureranno a lungo.
L'articolo ti ha aiutato?
