Coperture fai-da-te: consigli per eseguire il lavoro

coperture fai da teDopo che la struttura della capriata del tetto è pronta, è necessario iniziare immediatamente i lavori di copertura per prevenire gli effetti negativi delle precipitazioni sulle parti in legno. Considera come puoi costruire un tetto con le tue mani.

La scelta del materiale per la copertura

Uno dei compiti più responsabili e difficili è la scelta del materiale per la copertura.La complessità della questione sta nel fatto che non esiste un materiale di copertura ideale che possa essere consigliato per qualsiasi casa, quindi è necessario valutare i pro ei contro di tutte le possibili opzioni.

Oggi è stata creata un'enorme quantità di materiali per coperture. Tra i più usati:

  • Ardesia o ondulina;
  • piano di calpestio;
  • Fogli di metallo;
  • Piastrelle di ceramica;
  • Piastrelle morbide;
  • Piastrelle in cemento-sabbia;
  • Piastrelle in sabbia polimerica;
  • piastrella metallica;
  • Materiali in rotoli, ecc.

Inoltre, a volte vengono utilizzati materiali naturali per creare un tetto: steli di canna, paglia, torba.

Quando si sceglie l'una o l'altra opzione, è necessario considerare molti fattori, tra cui:

  • Struttura del tetto (piano, inclinato, a cupola, mansardato, ecc.)
  • componente estetica. Il materiale del tetto deve essere in armonia con il progetto architettonico generale.
  • Aspetto economico. Quando si sceglie un materiale, è necessario tener conto del suo costo per rispettare il budget. Ma va ricordato che i materiali più costosi consentono di creare rivestimenti durevoli che dureranno per decenni. Mentre una versione economica del tetto potrebbe richiedere una riparazione in 5-7 anni.

Va notato che i materiali più popolari per le coperture sono le tegole metalliche e il cartone ondulato. Tuttavia, non dovresti concentrarti solo sull'opzione denominata. In ogni caso, è necessario effettuare una scelta tenendo conto di tutti i fattori esistenti.

Fasi di costruzione del tetto

costruzione del tetto
Schema a torta sul tetto

Naturalmente, la costruzione di un tetto non può essere definita un processo semplice e facile. Tuttavia, se lo desideri, puoi farlo da solo.

La prima cosa da imparare è che qualsiasi tetto, indipendentemente dal materiale di copertura scelto, è una struttura multistrato, che i costruttori chiamano la "torta del tetto".

La composizione del tetto comprende, di norma, una cassa, uno strato di barriera al vapore, uno strato di isolamento, impermeabilizzazione e copertura superiore. Il numero degli strati e la loro composizione possono variare a seconda della tecnologia di posa prescelta e delle condizioni climatiche della zona in cui si costruisce la casa.

Costruzione della cassa

Costruzione del tetto fai da te
Costruzione di listelli per tetti fai-da-te

Il primo strato della torta per tetti è tornitura del tetto, che è montato sopra le travi. Il tipo di tornitura è determinato dal materiale che viene scelto per rivestire il tetto.

Quindi, per un tetto morbido realizzato con materiali laminati, è necessaria una cassa continua. Per la posa di un foglio profilato, ondulina o piastrelle metalliche, è perfetta anche una cassa realizzata con un certo gradino.

Consiglio! Compensato o materiale in foglio simile può essere utilizzato per costruire un listello continuo. La cassa con un gradino è composta da tavole larghe 20-25 cm.

Quando si costruisce una cassa, è imperativo fare una sporgenza. Può essere piccolo, ma deve essere fatto attorno all'intero perimetro dell'edificio.

Leggi anche:  Travi fai-da-te: tecnologia di installazione

La sporgenza sarà utilizzata per la grondaia del tetto, che proteggerà la casa dall'umidità durante le piogge accompagnate dal vento.

Installazione barriera al vapore

Sostituzione del tetto fai da te
Installazione della barriera al vapore sul tetto

Il prossimo passo nella creazione di una torta per tetti è un dispositivo di barriera al vapore. Questo strato è necessario per evitare la formazione di condensa sull'isolante, dovuta all'evaporazione dell'umidità dall'interno del locale.

Oggi, come materiale barriera al vapore, vengono utilizzati film a membrana, che vengono installati all'interno dell'isolamento (tra l'isolamento termico e la decorazione interna della stanza).

Esistono diversi tipi di barriera al vapore per coperture:

  • standard;
  • Con uno strato riflettente. Tale barriera al vapore, grazie alla presenza di uno strato riflesso, riflette parte del calore all'interno dei locali. Inoltre, tali membrane hanno una maggiore permeabilità al vapore rispetto a quelle standard, quindi si consiglia di installarle in ambienti con un'elevata umidità dell'aria.
  • Con limitata permeabilità al vapore. Tali membrane sono una soluzione ideale per le case che vengono utilizzate solo occasionalmente (case di campagna, cottage estivi).
  • Con permeabilità al vapore variabile. Tali film sono consigliati per i tetti mansardati.

Oltre alla membrana stessa, per un efficace dispositivo di barriera al vapore, sarà necessario uno speciale nastro adesivo, che viene utilizzato per collegare le singole tele e per incollare i punti in cui il film è adiacente alle pareti.

Isolamento del tetto

tetto non combustibile
Isolamento del tetto fai-da-te

Oggi quasi tutti i tetti sono riscaldati, quindi il passo successivo, che prevede la costruzione di un tetto con le proprie mani, è la posa dell'isolamento.

Trattandosi di un involucro edilizio, il tetto viene azionato in modalità abbastanza dura e subisce grandi fluttuazioni di temperatura. Quindi, la parte inferiore del tetto (il soffitto della stanza), di regola, ha una temperatura vicina alla temperatura ambiente.

Mentre la parte esterna del tetto si riscalda fino a +100 gradi (in una soleggiata giornata estiva), quindi si raffredda fino a -50 (nel gelo con carico di vento). Allo stesso tempo, l'intera struttura deve proteggere in modo affidabile l'interno sia dal caldo che dal freddo.

L'isolamento termico del tetto è fornito da materiali a basso grado di conducibilità termica.

Come riscaldatore, più spesso utilizzato:

  • Lana minerale;
  • lana di vetro;
  • polistirolo;
  • Isolamento sfuso (argilla espansa, segatura, ecc.).

Il processo di posa del materiale per l'isolamento termico comprende le seguenti operazioni:

  • Misurare lo spessore delle gambe della trave e misurare la distanza tra loro;
  • Preparazione di lastre da materiale termoisolante.

Consiglio! Quando si utilizza lana minerale, la larghezza della lastra dovrebbe essere di un centimetro maggiore della distanza tra le travi adiacenti e lo spessore delle lastre dovrebbe essere di circa 2-3 cm inferiore all'altezza delle travi.

  • Per isolare la gronda vengono utilizzate due strisce di compensato, che vengono poste in un'apertura situata tra le gambe del travetto e lo sbalzo del cornicione. Quindi, i pannelli isolanti scendono lungo queste strisce di compensato.
  • Le lastre isolanti sono posate su tutta la superficie del tetto, fino al colmo stesso. Utilizzando le guarnizioni che si sono formate durante la formazione delle lastre isolanti principali, è necessario realizzare uno strato termoisolante attorno al tubo e alle aperture dei lucernari.
Leggi anche:  Pulizia del tetto dalla neve: la sequenza dei lavori

I pannelli termoisolanti possono essere fissati con mastice o colla, oppure con chiodi e viti.

Impermeabilizzazione del tetto

tetto ignifugo
Impermeabilizzazione del tetto fai da te

L'impermeabilizzazione del tetto è una misura necessaria progettata per proteggere gli strati interni del tetto dagli effetti dannosi delle influenze atmosferiche.

Se non si esegue l'impermeabilizzazione, la copertura non sarà in grado di resistere a lungo alle precipitazioni e al vento e dovrà essere riparata dopo poco tempo.

Potrebbe essere necessaria una sostituzione completa del tetto con le proprie mani o un ordine affinché questo lavoro venga svolto dai dipendenti di un'impresa di riparazioni e costruzioni.

I materiali utilizzati per l'impermeabilizzazione devono essere:

  • Impermeabile al cento per cento;
  • Durevole e resistente ai danni meccanici;
  • Elastico.

Un altro dei requisiti desiderabili per il materiale è la capacità di risparmio di calore.

Tradizionalmente, i materiali bituminosi venivano usati come impermeabilizzazione: materiale di copertura, hydrostekloizol o glassine. Nella costruzione moderna, viene data preferenza a materiali più avanzati a base di fibra di vetro o poliestere impregnati con una composizione di bitume polimero.

Tali materiali sono più durevoli e hanno caratteristiche prestazionali migliori.

Inoltre, per l'impermeabilizzazione vengono utilizzati mastici e rivestimenti spray liquidi.

È particolarmente conveniente utilizzare materiali liquidi per creare abutment. Una volta indurito, il mastice si trasforma in un rivestimento che ricorda la gomma. Tale rivestimento è molto resistente e abbastanza elastico.

Posa materiale di copertura

Posa del materiale di copertura fai-da-te
Posa del materiale di copertura fai-da-te

La tecnologia di posa del materiale dipende dal suo tipo. Considera come viene eseguito il lavoro utilizzando i materiali più popolari.

Tetto morbido. Se prima veniva utilizzato principalmente materiale di copertura per creare un tetto morbido, oggi è stato costruito un bitume polimero più moderno materiali di copertura.

È più conveniente eseguire lavori di posa dei materiali depositati con due persone. La prima persona, utilizzando un bruciatore a gas, riscalda la superficie del tetto e la parte inferiore del materiale laminato. Il secondo stende il materiale riscaldato e lo arrotola con un rullo, ottenendo una perfetta aderenza alla base.

Quando si installa un tetto morbido, il materiale viene posato in due o più strati, in modo che le giunture tra i due pannelli non siano una sopra l'altra.

Quando si esegue un multistrato tetto morbido vengono utilizzati diversi tipi di materiale. Il materiale di rivestimento viene posizionato in basso e il materiale di rivestimento viene posizionato sopra. Le sporgenze del tetto, il colmo, l'uscita del tubo sono decorati con grembiuli in acciaio per coperture.

Leggi anche:  Timpani del tetto: caratteristiche costruttive

Il principale svantaggio dei materiali bituminosi è la loro scarsa qualità antincendio. Ma con l'uso di materiali morbidi laminati si può creare anche un tetto non combustibile.

Per questo viene utilizzato un materiale a base di gomma sintetica. Tali rivestimenti sono altamente resistenti al fuoco, tenuta, elasticità e un alto livello di resistenza.

L'aspetto del tetto di ondulina
L'aspetto del tetto di ondulina

Tetto autolivellante. I tetti autolivellanti, di recente, stanno diventando sempre più popolari, ma raramente vengono eseguiti a mano, poiché per ottenere un rivestimento di alta qualità sono necessarie attrezzature professionali e una conoscenza precisa delle regole di lavoro e di un materiale o dell'altro.

Tetto in ondulina. Il montaggio dell'ondulina è facile, quindi tale lavoro viene spesso svolto a mano. Suggerimenti per il montaggio:

  • È conveniente contrassegnare i fogli con un pennarello colorato e devi tagliarli con un seghetto per legno o una sega elettrica.
  • Devi iniziare a fissare i fogli dal bordo del tetto, che è opposto alla direzione dei venti prevalenti.
  • È necessario inchiodare l'ondulina lungo ogni onda lungo il bordo del foglio e lungo la sovrapposizione laterale;
  • È conveniente usare una corda tesa come livello.
  • Quando si installa l'ondulina, è necessario camminare su fogli già fissi, calpestare le onde e non sulle depressioni.
  • Il fissaggio dell'elemento di colmo viene effettuato mediante chiodatura su ogni onda della lamiera ad esso adiacente.
  • Per utilizzare correttamente le valli, è necessario disporre di casse aggiuntive.

Tetto in metallo. Se è montato un tetto ignifugo, è possibile utilizzare una lamiera profilata in acciaio zincato. Ecco alcuni consigli utili per portare a termine il lavoro:

  • Durante la posa del cartone ondulato, il fissaggio viene effettuato mediante viti autofilettanti, che vengono avvitate nella deflessione del foglio.
  • I punti sui tagli dei fogli devono essere coperti con smalto per rivestimenti polimerici per prevenire la corrosione.
  • I trucioli che si formano durante l'avvitamento delle viti autofilettanti devono essere rimossi dal rivestimento. Altrimenti inizieranno ad arrugginirsi e potrebbero rovinare il nuovo tetto.
  • La pellicola protettiva sul rivestimento polimerico deve essere rimossa immediatamente dopo la posa della lastra. Altrimenti, potrebbe "attaccarsi" ai fogli e il rivestimento sembrerà antiestetico.

Conclusione

Fare lavori di copertura con le tue mani richiede capacità di costruzione e conoscenza della tecnologia.


In assenza di esperienza, puoi iniziare a lavorare, solo con i materiali più semplici nella posa. Ma non vale la pena affrontare la creazione di un tetto in rame o canna, senza avere le competenze adeguate.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC