La morbidezza o la setosità delle fibre di lana naturale o artificiale può creare un effetto impressionante, come un gioco di luci sulla superficie su cui scorre il materiale. Il rivestimento di mobili imbottiti con velluto è abbastanza pratico per l'uso quotidiano, poiché è ben pulito anche quando è asciutto. Il vantaggio principale di un divano con tale rivestimento sarà la sua capacità unica di sembrare nuovo per molto tempo.

Proprietà che ha il velluto
La differenza principale può essere considerata un pelo spesso e vellutato, molto morbido e piacevole al tatto. Il tessuto da tappezzeria viene utilizzato con un'alta densità, la base del materiale contiene poliestere. Succede che alla composizione si possano aggiungere cotone o viscosa, così come componenti artificiali: spandex o poliammide e simili. Maggiore è la percentuale di fibre sintetiche nel rivestimento, più durevole sarà.La densità del tessuto varia solitamente tra 240-375 g/m. Questi numeri indicano quanti grammi di filo per metro quadrato di rivestimento.

Cioè, maggiore è questa cifra, più denso dovrebbe essere il tessuto e migliore sarà la sua resistenza all'usura e all'abrasione delle fibre. I produttori devono scrivere questi parametri sui loro prodotti. Questo parametro è molto importante per divani e poltrone, poiché si siedono e si alzano regolarmente. Un apposito apparecchio può essere utilizzato per calcolare quanti cicli di attrito può sopportare il tessuto. Un buon rivestimento dovrebbe resistere ad almeno 20.000 cicli.

Che tipo di materiale è il velluto?
Se traduci questa parola in russo, significa letteralmente: ispido o soffice. In effetti, questa definizione si adatta perfettamente al materiale. Perché il velluto è un tessuto resistente e con un pelo spesso. Spesso viene utilizzato per montare un pannello morbido sulla parete. Un tessuto del genere sembra molto bello, è piacevole toccarlo e, grazie ai bei trabocchi uniformi, è in grado di decorare la maggior parte degli interni. Il materiale può essere costituito sia da ingredienti naturali che da fibre artificiali, oppure può essere utilizzata una miscela di fibre.

Grazie alla composizione mista, puoi ottenere un rivestimento il più resistente all'usura e durevole possibile. E anche con l'aiuto di fibre artificiali, puoi ottenere una varietà di effetti esterni sul tessuto. Molto spesso, accade il velluto:
- liscio: la sua struttura è uniforme, la pila è posizionata verticalmente;
- sagomato - ha una struttura eterogenea, la cui trama è pronunciata, la pila può avere una pendenza ed essere diversa in altezza su tutta la tela, oltre che essere dipinta in diversi colori;
- stampato - per creare un'immagine a colori;
- goffrato - ha un motivo che si ottiene disponendo la pila in direzioni diverse, può conferire al materiale l'aspetto di un materiale completamente diverso (ad esempio pelle di serpente o coccodrillo);
- tinta unita - il tipo più costoso e più bello, che ha un colore uniforme.

Le persone che non sono esperte molto probabilmente non saranno immediatamente in grado di determinare a quale tipo di rivestimento appartiene. Possono confondere il velluto con il velluto o il velluto a coste o altri materiali con pile. La principale differenza tra il velluto sarà che la sua pila è molto più densa di quella di altri tessuti.
L'articolo ti ha aiutato?
