Quali partizioni scegliere per un monolocale

L'appartamento monolocale è progettato in modo tale che sia possibile separare le zone in qualsiasi modo, questo è ciò che aiuta i progettisti a creare interni di appartamenti insoliti. Ogni anno sta guadagnando sempre più popolarità la suddivisione in zone di un monolocale con l'ausilio di tramezzi, che possono essere di qualsiasi design, dimensione, colore e realizzati con materiali diversi. È grazie alle partizioni che è possibile dividere la stanza in più zone e creare così un'atmosfera insolita e accogliente nell'appartamento.

Quali sono gli svantaggi delle partizioni in cartongesso?

Molti costruttori ritengono che le partizioni del muro a secco siano un'ottima opzione per la suddivisione in zone di un appartamento o di una casa. Questa opinione è apparsa a causa del fatto che queste partizioni sono installate molto rapidamente e non creano inquinamento nella stanza, il che significa che non è necessario pulire e il lavoro non richiederà molto tempo.Ma le caratteristiche di questo materiale quando viene utilizzato come divisorio non sono così colorate come vorremmo.

I costruttori esperti sostengono all'unanimità che le partizioni in cartongesso possono essere adatte solo per la suddivisione in zone di spazi pubblici, ma non per un edificio residenziale. Per dimostrare questa affermazione, devi solo portare alcuni svantaggi significativi delle partizioni del muro a secco. Tali partizioni hanno un isolamento acustico molto scarso, nonostante l'isolamento minerale si trovi all'interno. Per ottenere un buon isolamento acustico dal muro a secco, è necessario installarlo con uno spessore di almeno cento millimetri, o anche di più.

Ma qui sorge un problema, perché in un monolocale si cerca, al contrario, di risparmiare spazio e installare tramezzi, non più spessi di settantacinque millimetri. E lo speciale cotone idrofilo, installato all'interno, è leggermente compresso, il che riduce l'isolamento acustico. Queste barriere sono molto facili da rompere. Per eliminare questo problema o ridurre il rischio, installare un secondo strato di cartongesso. Ma anche in questo caso c'è un lato negativo, si occupa più spazio e un tale miglioramento costerà di più.

Leggi anche:  Come incollare i pannelli del controsoffitto e ne vale la pena

Divisione in zone monolocale

Tali appartamenti sono molto convenienti in termini di zone divisorie, perché possono essere divisi secondo la propria visione. Per rendere più conveniente questo tipo di appartamento, sono necessarie solo tre zone:

  • Cucina-sala da pranzo.
  • Soggiorno (area dove è possibile rilassarsi).
  • Ufficio (zona per lavoro).

In tali appartamenti ci sono solo pareti esterne e pareti che separano il bagno (WC) dal resto della stanza, quindi le zone possono essere separate nei seguenti modi:

  • Con mobili.
  • Partizioni (cartongesso, ripiani per mobili, vetro, traforati e altri).
  • Separazione per colore della zona e design della parete.
  • Prospetti speciali per limitare il materiale della zona, del pavimento o del soffitto.

È possibile utilizzare tutti questi metodi di suddivisione in zone contemporaneamente oppure selezionare solo un tipo. A prima vista sembra che la scelta sia scarsa, ma in realtà è enorme. Prendiamo, ad esempio, le partizioni come partizione, può esserci una piccola costruzione in cartongesso, che sarà posizionata da un muro e quindi separerà più zone contemporaneamente.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC