Devo usare la pietra naturale per la pavimentazione?

I pavimenti in pietra naturale saranno appropriati in qualsiasi design, dai classici lussuosi al minimalismo, grazie alla loro versatilità. Dopotutto, stanno bene con molti materiali. Ad esempio, con legno, vetro decorativo, metallo forgiato e così via. I designer in stili moderni usano spesso materiali polimerici (nei mobili e in altri elementi).

Sullo sfondo di granito o marmo naturale, sembrano molto vantaggiosi. Vale la pena notare che il materiale naturale è buono non solo per le sue proprietà attraenti, ma anche per le sue proprietà operative. Pertanto, i pavimenti in pietra sono difficili da cancellare o danneggiare meccanicamente. Ma anche se ciò accadesse, puoi sempre ripristinare la superficie restituendo la vista originale.

Vantaggi delle finiture in pietra naturale

Questi includono:

  • aspetto insolitamente bello grazie a un'ampia tavolozza di colori e un'ampia selezione di motivi naturali;
  • durabilità: i pavimenti rifiniti con pietra naturale dureranno a lungo, poiché la pietra è molto difficile da deformare, è resistente ai danni meccanici che possono verificarsi durante il funzionamento, si consuma molto lentamente. Se il rivestimento è realizzato con alta qualità, sul pavimento non dovrebbero apparire scheggiature, crepe, graffi;
  • non ha paura dei cambiamenti di temperatura, dell'umidità e di altre influenze ambientali. Se la pietra naturale viene scelta correttamente, tenendo conto del livello di funzionamento (ad esempio, con quale frequenza verrà calpestato il pavimento), il pavimento manterrà il suo aspetto originale per tutto il periodo di funzionamento.

Varianti della pietra naturale utilizzate per la pavimentazione

Materiali come marmi, graniti, onici, travertini sono molto apprezzati in materia di pavimentazioni. Poiché il marmo è piuttosto morbido a causa dei pori, è in grado di assorbire l'umidità e si consuma anche molto più velocemente del granito. Pertanto, viene solitamente utilizzato per organizzare locali in cui è previsto un traffico ridotto. Di conseguenza, a causa di queste caratteristiche, non è possibile utilizzare il marmo nella decorazione esterna.

Leggi anche:  Come scegliere un asciugapiatti comodo e resistente

Altrimenti, il pavimento crollerà semplicemente nei giorni gelidi. Qui il granito può essere utilizzato sia per la decorazione di interni che per esterni. E anche in stanze dove, come previsto, il pavimento subirà carichi pesanti e sarà soggetto a traffico intenso. Tutto ciò è dovuto alle proprietà naturali che rendono la pietra densa, resistente al gelo, a forti sollecitazioni, all'abrasione, a differenza del marmo.

Per gli interni caratterizzati dal lusso, usano finiture in onice, che è naturale, perché l'onice è considerata una pietra semipreziosa e traslucida. Inoltre, ha un gusto che lo rende unico: è in grado di trasmettere luce. Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche, sono simili a quelle del marmo, solo l'onice è un po' più duro. Poiché l'onice viene utilizzato solo per i pavimenti all'interno, all'esterno non sarà adatto, poiché si guasterà rapidamente.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC