Per diversi anni consecutivi, il linguaggio di programmazione Python è stato tra i leader e oggi è il più popolare. Nel 2021, Python era al primo posto in molte classifiche globali, secondo la rivista Information Week.
Questo linguaggio di programmazione è facile da imparare in un paio di mesi, quindi è ottimo per i principianti. Ma la cosa più importante è che con esso puoi fare qualsiasi cosa: da un piccolo programma all'intelligenza artificiale.
Come imparare Python
Nonostante Python sia un linguaggio facile da imparare, per comprenderlo appieno è necessario dedicare del tempo. È necessario iniziare con la parte teorica e passare lentamente alla pratica:
- Impara la sintassi.La sintassi di Python è relativamente semplice: se parli inglese, puoi capirlo rapidamente. Per prima cosa devi imparare le basi: funzioni, loop, variabili, operatori. Perché è necessario leggere manuali speciali, guardare video e studiare siti con istruzioni.
- Creare un ambiente di sviluppo. Gli sviluppatori usano un IDE per questo. Si tratta di applicazioni in cui un programmatore scrive codice, evidenzia e corregge errori, fornisce consigli. Una delle app di programmazione Python più popolari è PyCharm.
- Parte pratica. All'inizio della carriera di un programmatore, puoi utilizzare i codici sorgente che molti sviluppatori distribuiscono al pubblico: leggi questa codifica, cerca schemi, prova a copiarli. Più ti eserciti, più velocemente puoi imparare.
Quanto tempo ci vuole per diventare uno sviluppatore
Puoi studiare come sviluppatore in un istituto di istruzione superiore, nei corsi o da solo. Il tempo dedicato allo studio dipenderà da questa scelta. Se le opportunità finanziarie lo consentono e ci sono un paio di anni liberi, mentre una persona è desiderosa di apprendere le basi fondamentali della programmazione, allora devi entrare in un istituto di istruzione superiore.
Se hai bisogno di iniziare rapidamente, puoi seguire corsi online. Lo studio autonomo della lingua può aiutare in qualsiasi percorso si sia scelto:
- Istituto di istruzione superiore. L'università ti consente di sistematizzare le conoscenze e ottenere una panoramica completa della specialità. Un ulteriore vantaggio è la possibilità di stage all'estero.Gli svantaggi includono il costo dell'istruzione, la necessità di adattarsi all'orario delle lezioni e la perdita di 5 anni.
- Corsi online. L'opzione più popolare in questo momento è imparare una nuova professione mentre sei a casa. I corsi, di regola, sono creati da insegnanti praticanti, quindi, anche con una formazione espressa, puoi ottenere conoscenze utili. All'università l'enfasi è sulla parte teorica, sui corsi - sulla pratica, dopodiché ognuno potrà diventare uno specialista con un paio di progetti in portafoglio.
Troverai una selezione dei migliori tutorial per padroneggiare Python sull'aggregatore di corsi.
Python è un linguaggio semplice per principianti che ti permetterà di padroneggiare il campo della programmazione. In alcuni casi, solo la conoscenza di questa lingua è sufficiente per svilupparsi con successo in qualsiasi attività commerciale. Per essere uno sviluppatore, non è sufficiente solo la teoria, devi esercitarti tutto il tempo.
Per abilitare lo screen reader, premi Ctrl+Alt+Z. Per visualizzare un elenco di scorciatoie da tastiera, premi Ctrl+barra.
L'articolo ti ha aiutato?
