Come posare le piastrelle metalliche: le istruzioni dei professionisti

Alla fine del sistema di capriate del tetto, diventa rilevante la questione di come posare la tegola metallica. Per cominciare, si consiglia di effettuare misurazioni di controllo delle pendenze, poiché durante il processo di costruzione sono possibili lievi deviazioni dai valori di progetto.

È necessario verificare la planarità e l'ortogonalità del tetto misurando le diagonali delle falde. Difetti insignificanti nella rettangolarità della base possono essere nascosti dalle estremità con elementi aggiuntivi.

La dimensione principale che determina la lunghezza dei fogli di metallo è la larghezza del pendio (dalla gronda al colmo). Viene determinato tenendo conto della sporgenza della lamiera tegola dalla gronda del tetto di 40 mm.

come installare coperture metallicheSe la larghezza della pendenza è superiore a 6-7 m, i fogli vengono spezzati in 2 o più pezzi, sovrapposti di 150 mm.Le coperture con lastre lunghe avranno meno giunti, tuttavia lavorare con lastre lunghe è meno conveniente rispetto a quelle più corte.

Con le fluttuazioni giornaliere della temperatura, si forma della condensa sulla superficie interna di un tale tetto. Inoltre, l'evaporazione che sale dall'interno dell'abitazione viene convertita in acqua sotto l'influenza dell'aria fredda del sottotetto.

L'eccesso di umidità porta alla bagnatura dell'isolante e, di conseguenza, alla perdita delle sue caratteristiche termiche, alla formazione di ghiaccio, al congelamento del tetto, alla decomposizione della cassa e dei travetti, all'umidità e alla muffa, al danneggiamento del sottotetto e delle finiture interne.

Per evitare tutto ciò, prima di posare la piastrella metallica, viene posato un isolamento termico di spessore sufficiente e protetto dalla condensa dal lato del pavimento piastrellato con un film impermeabilizzante, e dal lato dei locali - con un film barriera al vapore.

Per rimuovere l'umidità dallo spazio sotto il tetto, la ventilazione naturale è disposta in modo tale da garantire il passaggio senza ostacoli dell'aria al colmo dalla grondaia.

A tale scopo, tra l'impermeabilizzazione e la tegola metallica, con l'ausilio di un controtraliccio e di una cassa, viene predisposta una fessura di ventilazione con un'altezza di circa 40-50 mm.


Quando si archivia sporgenze del tetto prevedono fessure larghe 50 mm, mentre appositi fori vengono rilasciati nella guarnizione di colmo.

Dispositivo impermeabilizzante

Quando si installa l'impermeabilizzazione, vengono utilizzate speciali pellicole a membrana, il cui principio è impedire la penetrazione di umidità nell'isolamento dal lato della copertura e la capacità di far passare l'aria umida dall'interno nella fessura di ventilazione.

Rotoli di film impermeabilizzante vengono fatti rotolare orizzontalmente lungo i travetti, partendo dalla gronda e fornendo un abbassamento di 20 mm. I pannelli vengono posati con una sovrapposizione di 150 mm.

Abbiamo menzionato il dispositivo di isolamento e barriera al vapore in uno dei nostri articoli precedenti, quindi passeremo immediatamente al dispositivo della base per la piastrella metallica: la cassa.

Installazione tornitura

come installare coperture metalliche
Tornitura sotto la piastrella metallica

Sulla questione di come posare correttamente la piastrella metallica, puoi dire con sicurezza - con l'aiuto di casse affidabili e di alta qualità. Le regole per l'installazione della cassa sono le seguenti:

  • cassa sono costituiti da travi trattate antisettiche di circa 50*50 mm con sezione o tavole con sezione 32*100 mm.
  • Innanzitutto, sopra l'impermeabilizzazione, vengono inchiodati alle travi lungo la loro lunghezza contro-reticoli da 50 * 50 mm, dopodiché vengono attaccati i listelli (tavole) dei listelli.
  • Il primo listello del cornicione viene selezionato 10-15 mm più spesso degli altri.
  • Il passaggio dall'inizio del primo raggio della cassa alla metà del secondo dovrebbe essere di 300-350 mm, a seconda del tipo di piastrella.
  • Il passo lungo gli assi delle restanti barre è disposto pari a 350-400 mm, sempre partendo dal tipo di piastrella.
  • Con una distanza tra le travi superiore a 1000 mm, vengono utilizzate barre più grandi.
  • Intorno alle finestre del tetto, ai camini, nelle valli, ecc., la cassa viene resa solida.
  • Due travi aggiuntive sono inchiodate su ciascun lato della barra di colmo.
  • Le strisce terminali sono sollevate sopra il livello generale della cassa dall'altezza dell'onda (profilo) della piastrella metallica.

Consiglio! Muoviti lungo il tetto di una tegola metallica rigorosamente con scarpe morbide, mentre entri nella deviazione dell'onda. Inoltre, l'installatore deve essere dotato di mezzi assicurativi e di protezione.

Dispositivo a valle

come installare coperture metalliche
Schema del dispositivo della valle del tetto

Nei punti di giunzione interna del tetto, una barra del fondovalle è fissata a una cassa continua con l'ausilio di viti autofilettanti. Quando si uniscono le assi, viene fornita una sovrapposizione di 100-150 mm, a seconda dell'angolo del tetto.

Leggi anche:  Produzione di piastrelle metalliche: caratteristiche del processo

Successivamente, vengono montate lastre di piastrelle metalliche, che sono state sottoposte a opportuna marcatura e rifilatura. Sopra la giunzione dei fogli, che di per sé ha un aspetto sgradevole, viene posato un elemento decorativo: la barra dell'alta valle.

Installazione di piastrelle metalliche alle giunzioni

Al fine di garantire la tenuta degli accostamenti della copertura metallica alle pareti in pendenza, camini, ecc. elementi organizzano un grembiule interno:

  • Per la sua fabbricazione vengono utilizzate le barre di giunzione inferiori. Sono applicati alle pareti di una barriera verticale e su di essa viene tracciato un segno del bordo superiore della barra.
  • Successivamente, perforano lo stroboscopio con l'aiuto di una smerigliatrice lungo la linea prevista. Al termine del processo, la polvere viene rimossa e lo strobo viene lavato con acqua.
  • Il grembiule interno inizia a essere montato dalla parete inferiore della barriera. La barra di giunzione inferiore va tagliata in opera, montata e fissata con viti autofilettanti.
  • Allo stesso modo, il grembiule viene installato sulle restanti pareti, senza dimenticare di fornire sovrapposizioni dell'ordine di 150 mm per eliminare la possibilità di perdite.
  • Il bordo della barra, che viene inserito nello stroboscopio, viene sigillato, dopodiché una cravatta viene avvolta sotto il bordo inferiore del grembiule interno, un foglio piatto progettato per drenare l'acqua.È diretto verso la grondaia del tetto o nella valle. Con l'aiuto di una pinza e di un martello, viene realizzato un bordo lungo il bordo della cravatta.
  • Sopra la cravatta e il grembiule interno sono installate le lamiere.
  • Terminata la posa del manto di copertura attorno alla barriera verticale, si procede alla realizzazione e posa in opera di un grembiule decorativo esterno, costituito dai listelli superiori accostati. Il grembiule è montato in modo simile a quello interno, però il suo bordo superiore non è inserito nello strobo, essendo fissato direttamente alla parete.

Il dispositivo di una pavimentazione del tetto da lastre di una piastrella metallica

Ora considera come posare correttamente la piastrella metallica:

come installare piastrelle metalliche
Schema del dispositivo che unisce il tetto al muro
  • Il primo foglio di rivestimento viene allineato lungo l'estremità del tetto e fissato al colmo con una vite autofilettante. L'asportazione del telo in questo caso relativa alla gronda è prevista pari a 40 mm.
  • Il foglio successivo viene sovrapposto al primo foglio durante l'installazione del tetto da destra a sinistra, oppure il bordo del secondo foglio viene posizionato sotto il bordo del primo foglio durante l'installazione da sinistra a destra.
  • Nella parte superiore della sovrapposizione, i fogli sono collegati con viti autofilettanti senza fissaggio alla cassa in modo tale che possano ruotare insieme rispetto alla vite autofilettante, che trattiene il primo foglio vicino al colmo del tetto.
  • Il terzo foglio è posato per analogia con il secondo. Tutti e 3 i fogli fissati insieme devono essere allineati parallelamente alla grondaia.

Consiglio! Se è presente una pellicola protettiva sulla piastrella metallica acquistata, deve essere rimossa senza fallo.

  • L'ancoraggio dei fogli lungo la lunghezza (se necessario) viene effettuato posando prima i due fogli estremi della fila inferiore, quindi sopra di essi due fogli della fila superiore. In questo caso, il collegamento e l'allineamento vengono eseguiti lungo l'estremità del tetto.
  • Il fondo dei fogli di piastrelle metalliche è fissato con viti attraverso un'onda al fondo dell'onda. Le file successive di viti autofilettanti sono avvitate a scacchiera attraverso un'onda.
  • Sulla sovrapposizione laterale, i fogli di piastrelle sono fissati con viti autofilettanti lungo le creste di ciascuna delle onde. Per ogni metro quadrato del tetto dovrebbero andare 6-8 viti autofilettanti.
Leggi anche:  Come rivestire una piastrella metallica: consigli per eseguire il lavoro da soli

L'illustrazione più completa di come posare una piastrella metallica - video, è pubblicata alla fine di questo articolo.

Fissaggio di ulteriori elementi di copertura

video su come installare piastrelle metalliche
Assicurazione sul tetto
  • I supporti per grondaie vengono installati sul binario inferiore dell'arcareccio secondo le istruzioni di installazione fornite con gli elementi del sistema di grondaia. Quando si fissano i supporti, si noti che il bordo della grondaia deve trovarsi 25-30 mm sotto il bordo del tetto. Ciò è necessario per evitare danni alle grondaie quando gli strati di neve lasciano il tetto.
  • Quando si installa un sistema di grondaie con una sezione trasversale rettangolare, la grondaia viene inserita e fissata nei supporti. Successivamente, una tavola tipo cornicione è attaccata alla cassa e il bordo della grondaia dovrebbe sovrapporsi al bordo inferiore della tavola. La pellicola sottotegola impermeabilizzante deve essere stesa sopra la fascia del cornicione per garantire il deflusso della condensa dalla pellicola nella grondaia.
  • Quando si installa un sistema di grondaie con una sezione trasversale circolare, la grondaia viene inserita e fissata nei supporti, portando il bordo della grondaia nella sporgenza di fissaggio del supporto. Una tavola tipo cornice è attaccata alla cassa in modo che il suo bordo inferiore si sovrapponga al bordo della grondaia. Il film impermeabilizzante del tetto viene rimosso come nel caso precedente.
  • Alle estremità del tetto sono fissate le strisce terminali.Sono fissati con incrementi di 500-600 mm mediante viti autofilettanti. Tra le doghe è prevista una sovrapposizione di 50 mm. Le doghe possono essere tagliate secondo necessità.
  • Quindi, disponi i bordi della cresta. Ne esistono di due tipi: rotondi e piatti. L'installazione di una striscia di cresta rotonda inizia con il fissaggio con viti autofilettanti o rivetti di tasselli conici o piatti lungo le sue estremità (a seconda della forma del tetto). Per i listelli a colmo piatto, i tasselli non vengono utilizzati.

Sul colmo va posata anche una guarnizione riccia, sulla quale sono stati preventivamente liberati i fori di areazione. È su di lui che viene montata la fascia di colmo, che viene poi fissata con apposite viti autofilettanti lunghe 80 mm su ogni seconda onda della tegola metallica. Tra le doghe di colmo viene eseguita una sovrapposizione di 100 mm.

Leggi anche:  Quale piastrella metallica scegliere: quali criteri considerare

Installazione di ringhiere sul tetto

video su come posare una piastrella metallica
Schema di montaggio del binario di cresta

Per garantire un movimento sicuro sul tetto durante la manutenzione, una griglia verticale è fissata a livello della gronda. ringhiere sul tetto. La cassa sotto di essa è solida.

I supporti della recinzione sono fissati con viti zincate 8 * 60 nei punti di deviazione delle onde delle tegole metalliche attraverso una guarnizione di gomma, la lamiera del tetto nella trave di supporto.

Il supporto è regolato in base all'inclinazione del tetto. Il passo tra i supporti è di 900 mm. Dopo aver fissato i supporti, su di essi viene appesa una recinzione. Nei punti di giunzione dei supporti con le sezioni della recinzione, vengono praticati dei fori nelle traverse superiore e inferiore della sezione, nonché nel supporto.

Attraverso questi fori, le sezioni vengono fissate ai supporti mediante bulloni.I fori della traversa superiore sono tappati con tasselli in polietilene e, al termine dell'installazione, i punti di giunzione delle sezioni sono soggetti a sigillatura.

Installazione paraneve

Per evitare valanghe di neve dal tetto, prevedere l'installazione di un apposito fermaneve:

  • La cassa sottostante è solida, mentre la distanza tra le staffe che fungono da supporti è di 1000 mm. La distanza dalle estremità del paraneve è di 500 mm.
  • Montare il dispositivo nello stesso modo in cui si installa una recinzione sul tetto.
  • Il paraneve viene installato a circa 350 mm dalla gronda del tetto.
  • Con una larghezza del pendio superiore a 8 m, viene installato un fermaneve aggiuntivo. Inoltre, la loro installazione è obbligatoria sopra i lucernari.

Consiglio! Come opzione più economica, è possibile utilizzare solo una barra fermaneve, che viene fissata tramite un'onda con l'ausilio di viti di colmo alla cassa insieme a una barra di rinforzo. Il bordo inferiore dell'apparecchio è fissato alle lastre di metallo con normali viti autofilettanti.

Abbiamo esaminato in dettaglio il processo per diventare un ponte di copertura in metallo. Se hai bisogno di una rappresentazione più visiva dell'esecuzione di questo tipo di lavoro, allora un video tematico può aiutarti: come posare una piastrella metallica.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC