Le varietà di pomodoro possono essere giustamente considerate uno dei rappresentanti preferiti delle colture orticole. Le piantine iniziano a crescere in inverno, dopo la semina vengono raccolte fino all'autunno. Varie malattie interferiscono con l'attuazione dei piani. È necessario segnare l'inizio in modo tempestivo per un trattamento tempestivo.
Principali malattie
Alcune condizioni contribuiscono al verificarsi di malattie nei pomodori. Per una migliore comprensione, c'è una divisione in 5 gruppi.
- Quelli infettivi si riconoscono dalla rapida riproduzione di funghi fitopatogeni. Il motivo sono le fluttuazioni di temperatura, le piogge costanti, i forti venti. Le malattie fungine includono peronospora, marciume (bianco, gambo, grigio, umido), antracnosi, cercosporosi, fusarium, macchia fogliare, fomosi, oidio.
- Non meno pericolose sono le malattie batteriche che non possono manifestarsi a lungo. I cespugli distruggono il cancro batterico, l'avvizzimento, la macchia, la necrosi del nucleo.
- Gli insetti contribuiscono al trasferimento di virus pericolosi. Il cespuglio infetto viene immediatamente distrutto per salvare il resto delle piantagioni. Il pericolo è rappresentato da mosaico del tabacco, geminivirus (chiazze), arricciamento superiore e fogliare, nanismo cespuglioso, doppia striscia.
- I pomodori possono soffrire di malattie non trasmissibili. L'evento è preceduto da errori di cura, mancanza di elementi o disturbi genetici che hanno portato al verificarsi di necrosi autogena. Si notano marciume secco e superiore, screpolature, gonfiori, ustioni, danni chimici.
- I parassiti possono diffondere infezioni e creare una situazione epidemiologica difficile. I pomodori muoiono a causa di nematodi (nematodi), lumache, lumache, afidi, formiche, mosche bianche.

Numerose malattie richiedono una maggiore cura durante la coltivazione del pomodoro. Una volta identificato, inizia un piano di trattamento.
Metodi di trattamento
Un po 'più facile da affrontare con i parassiti. Molti farmaci sono stati sviluppati per distruggere le popolazioni: Aktar, Accord, Biotlin, Iskra, Fufanon, Ulitsid, Fitoverm, karbofos.
Le piante appartenenti al gruppo non infettivo sono suscettibili di trattamento. È sufficiente apportare modifiche alle regole di cura e nutrire gli oligoelementi necessari. La sconfitta delle malattie fungine e virali distrugge il pomodoro. È più facile impegnarsi nella prevenzione e nell'irrorazione con preparati adeguati.
L'articolo ti ha aiutato?
