Un monolocale è sempre una stanza abbastanza piccola in cui è necessario posizionare molti mobili. Un letto o un divano per dormire, un posto dove riporre i vestiti, una scrivania o un tavolino: tutto ciò che ha bisogno di spazio. Quindi, come dividi autonomamente la stanza in parti? Proviamo a capirlo.

Funzionalità dell'appartamento
Prima di tutto, devi decidere lo scopo delle zone. Se i bambini vivono nell'appartamento, allora è necessario pensare all'area dei bambini in cui il bambino si sentirà a suo agio giocando e rilassandosi. Se non ci sono bambini, vale la pena considerare un posto letto, un'area per ricevere ospiti, un posto di lavoro.In ogni caso, la prima cosa da fare è decidere lo scopo della stanza, i compiti che i residenti dell'appartamento assegnano alla stanza.

Partizioni fisse
Una delle opzioni più semplici sono le partizioni fisse, che possono essere realizzate con una varietà di materiali. Una delle opzioni popolari è il muro a secco, poiché tutti possono ricavarne una partizione con le proprie mani. Tra gli svantaggi c'è che il muro a secco occupa molto spazio e la partizione non può essere spostata. Puoi anche dividere la stanza con un albero. Anche le normali barre di legno possono trasformarsi in una partizione bella e comoda se le avviti al pavimento e al soffitto a una distanza di 3-5 centimetri l'una dall'altra. La partizione lascerà entrare la luce, non occuperà molto spazio e, se necessario, sarà più facile smontarla. Puoi anche creare pareti divisorie in vetro.

Zonazione dei mobili
Un'altra opzione per la suddivisione in zone funzionale è l'arredamento. L'opzione più semplice è posizionare l'armadio non lungo il muro, ma trasversalmente. In questo caso, lo spazio sarà distribuito correttamente e avrà un aspetto elegante. Ma come decorare la parete di fondo dell'armadio in modo che appaia bella? Ci sono anche molte idee qui. Ad esempio, se un armadio separa la parte dei bambini da quella degli adulti, allora nella zona dei bambini puoi anche mettere un armadio, con la parte posteriore del primo armadio. Puoi usare il rivestimento per l'arredamento o semplicemente inchiodare un foglio di compensato lucido al muro.

Schermi e tende
Un'altra semplice opzione per dividere una stanza è con schermi e tende. Il vantaggio principale di tali partizioni è che sono facili da trasportare, pulire, non occupano spazio, il che è molto prezioso nei piccoli monolocali. Inoltre, queste opzioni vincono nel prezzo.Il costo di una spessa tenda e cornice nei negozi di ferramenta non supera il prezzo di 2000 rubli.

Esistono anche molti metodi più interessanti per la suddivisione in zone delle stanze:
- il letto può essere posizionato sul podio, che sarà posizionato più in alto
- Le pareti possono essere dipinte con colori contrastanti per creare un confine visivo
- oltre alla separazione dei colori, puoi ottenere diversi materiali di finitura: carta da parati e vernice, legno e piastrelle.

Pertanto, oggi puoi far fronte al compito di suddividere in zone da solo, senza ricorrere all'aiuto dei progettisti. L'importante è decidere lo scopo delle zone e scegliere l'opzione più adatta per una particolare stanza.
L'articolo ti ha aiutato?
