Le tende romane presentano una serie di vantaggi e svantaggi. Questi includono praticità d'uso, aspetto elegante, dimensioni ridotte. Le tende romane si adatteranno perfettamente a quasi tutti gli interni e il design della stanza. Ma affinché questo elemento decorativo ti soddisfi a lungo, devi rispettare alcune regole per prendertene cura, che saranno discusse in questo articolo.

Regole di base per la cura delle tende a pacchetto.
Le principali regole di cura includono:
- Le tende a pacchetto non dovrebbero essere lavate troppo spesso. Per eliminare la polvere è sufficiente utilizzare un normale aspirapolvere.
- Cerca di ventilare le tende il più spesso possibile, per questo è sufficiente creare una corrente d'aria nella stanza.
- È meglio lavare a mano le tende romane, a causa del design complesso, una lavatrice e acqua calda possono danneggiare il prodotto.
- Importante: al termine del lavaggio è necessario risciacquare più volte le tende in modo da eliminare completamente i detersivi dal tessuto.
- Le tende a pacchetto devono essere pulite con molta attenzione. Per questa procedura, è meglio usare un pennello con setole morbide.

Come preparare le tende a pacchetto per il lavaggio
Le tende di questo tipo sono piuttosto difficili da lavare. Di norma, le difficoltà iniziano già nel processo di ritiro. Le tende romane sono piuttosto pesanti, quindi è necessario rimuoverle con attenzione e lentamente. È meglio se qualcuno può aiutarti. È molto importante rimuovere correttamente le strisce tra le file del prodotto, nonché allungare le corde. Il passaggio finale sarà rimuovere la barra di pesatura, che aiuta a sollevare e abbassare il prodotto. Le tende sono pronte per essere lavate. Diamo un'occhiata alle caratteristiche del lavaggio manuale e automatico in una macchina.

Lavaggio delle mani
Prima di tutto, il prodotto dovrebbe essere messo a bagno per circa 60 minuti. L'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente. Il detersivo va prima diluito, meglio se in forma liquida.
Importante! La temperatura dell'acqua per il lavaggio non deve superare i 40 gradi.

Lavaggio automatico
Le tende a pacchetto devono essere lavate solo con un ciclo delicato. Anche la temperatura dell'acqua non deve superare i 40 gradi, proprio come con il lavaggio a mano. La tela della tenda a pacchetto va lavata in una borsa speciale per le cose, se non ce l'hai, puoi sostituirla con una normale federa bianca.Il cestello della lavatrice non deve essere pieno. Se usi le tende romane in più stanze, dovrai lavare in più passaggi. Come per il lavaggio a mano, cerca di utilizzare un detersivo liquido adatto al lavaggio di capi delicati.

Come asciugare le tende romane?
Dopo aver lavato il prodotto, è necessario osservare alcune regole di asciugatura. Ecco i principali. Non asciugare le tende alla luce diretta del sole. Altrimenti, otterrai uno sbiadimento del colore. Durante l'asciugatura, non utilizzare elettrodomestici: asciugacapelli, ventilatore e così via. In questo modo si possono danneggiare le fibre e la struttura del prodotto. La tenda dovrebbe essere fissata in uno stato quasi asciutto, questo aiuterà ad evitare la stiratura. Seguendo queste regole semplici e senza complicazioni, le tende romane ti delizieranno a lungo.
L'articolo ti ha aiutato?
