Contagocce per coperture morbide, dovrai sicuramente fare i conti con questo elemento aggiuntivo durante l'installazione del tetto. Lo scopo principale di questa barra è proteggere le sporgenze del tetto dall'umidità, nonché dirigere l'acqua nella grondaia. Dove e come installarlo, lo diremo nel nostro articolo e descriveremo anche l'intero processo di installazione di un tetto morbido.
Cos'è un tetto morbido? Questo è un nome generalizzato per materiali di copertura, il cui componente principale è il bitume.
Ma l'installazione di questo rivestimento non è possibile senza l'uso di parti aggiuntive, che includono contagocce - strisce di cornice.
Questo elemento protegge le pareti dell'edificio e la base del tetto dall'umidità atmosferica e dall'acqua che scorre dal tetto, dirigendo i suoi flussi nella grondaia, e chiude anche il materiale del tetto da forti raffiche di vento. Cioè, è una specie di grembiule protettivo.
Le strisce del cornicione non solo impediscono la decomposizione delle strutture del tetto in legno, ma svolgono anche un ruolo estetico. Danno alla sporgenza del tetto un bordo chiaro e uniforme e chiudono la torta del tetto. Le strisce di gronda sono realizzate in acciaio zincato con uno strato anticorrosione e un rivestimento in poliestere.
Il loro colore è selezionato per abbinarsi al materiale principale. I contagocce sono installati lungo l'intera lunghezza della sporgenza del cornicione.
Ora proponiamo di considerare come è disposto il tetto e a che punto sono montati i gocciolatori, ma prima scopriremo qual è il vantaggio di un tetto morbido rispetto ad altri materiali di copertura:
- Alto livello di impermeabilità. Si ottiene grazie alla solidità del tappeto di copertura.
- Il processo di installazione non richiederà molto tempo, ciò non richiederà strumenti e attrezzature speciali, diverse persone saranno in grado di eseguire il lavoro.
- I tetti realizzati con materiali di ultima generazione sopportano perfettamente i cambiamenti di temperatura e durano a lungo, almeno 20-25 anni.
- Grazie alla sua elasticità, il materiale è resistente ai danni meccanici, leviga le irregolarità e ha elevate caratteristiche di assorbimento del rumore.
- Il materiale ha un prezzo relativamente basso rispetto ad altri materiali di copertura.
Tetto morbido: qual è il migliore? Consideriamo ciascun materiale separatamente.
Piastrella flessibile: un foglio piatto, da un bordo del quale vengono tagliati motivi figurati (rombo, trapezio, rettangolo, ecc.). Questo materiale è a base di fibra di vetro non tessuta pressata impregnata di bitume.
Parte in alto materiale del tetto protetto da uno strato di rivestimento in basalto (scandole, scandole) o rame (scandole di rame). Quello inferiore è uno strato di massa bitume-polimero resistente al gelo, che è protetto da un film di silicone (viene rimosso prima della posa).
Ai principali vantaggi tegole morbide: coperture includono il basso spreco e la possibilità di utilizzarlo su tetti di qualsiasi configurazione e complessità.

La copertura in rotoli è realizzata su una base sintetica o in fibra di vetro, impregnata di materiali bitume-polimero.
Questo tipo di rivestimento viene utilizzato sia nell'edilizia privata che industriale. Lo svantaggio principale è la permeabilità al vapore.
Tetto a membrana – realizzati con membrane in TPO, PVC e EPDM. Una caratteristica importante dell'installazione è il fissaggio delle cuciture con aria calda, che aumenta la resistenza del rivestimento. Questo materiale è considerato forte, affidabile e durevole.
L'installazione del tetto comprende diverse fasi, considerale usando l'esempio di un tetto fatto di tegole flessibili:
- Base per il montaggio. Innanzitutto, una cassa viene installata sotto un tetto morbido. Dovrebbe essere solido, con la possibilità di attaccare altri materiali con chiodi. Per questi scopi vengono utilizzati tre tipi di prodotti in legno:
- Compensato per coperture morbide;
- schede OSB;
- Taglieri.
I pannelli bordati sono riempiti con uno spazio di 5 mm, questo è necessario per la loro naturale espansione, sotto l'influenza delle temperature. Lo spessore della tavola dipende dal passo delle travi e varia da 20 a 30 mm.

Il compensato sotto un tetto morbido è resistente all'umidità o maschio e femmina. Il suo spessore dipende anche dal passo delle travi e va da 12 a 21 mm.
Parlando di pannelli OSB, vale la pena notare che tra loro è consentito anche uno spazio di 3 mm, ma ciò viene fatto nei casi in cui il tornio viene posato a una temperatura inferiore a 5 gradi. Attacca la cassa alle travi, alle viti autofilettanti o ai chiodi spazzolati.
Consiglio! Il contenuto di umidità del legno non deve superare il 20%. Tutti i materiali sono trattati con una speciale soluzione protettiva.
- Ventilazione. Per la ventilazione dello spazio sottotetto sono previsti ingressi e uscite per la circolazione dell'aria. Le aperture di ingresso sono disposte nella parte inferiore della copertura, sugli aggetti del cornicione. Per fare ciò, la scatola del cornicione è coperta con strisce di intradosso o vengono realizzate speciali griglie di ventilazione. Le aperture di scarico sono dotate nella parte superiore del tetto. Per fare ciò, vengono realizzate una cresta ventilata o prese di ventilazione puntuali (aeratori). La larghezza del traferro deve essere compresa tra 50 e 80 mm.
- Successivamente viene posato uno strato di rivestimento, che può essere continuo o parziale (lungo il perimetro del tetto, all'uscita di tubi e serramenti, su solai e raccordi). Per fare questo, utilizzare materiali bituminosi laminati che si sovrappongono (da 10 cm in su), quindi inchiodati con chiodi per tetto (passo 20 cm) alla cassa.
- Installazione a goccia. Con la sua base, la tavola di gronda è attaccata al pendio superiore, allo strato di rivestimento. Il bordo inferiore pende dallo sbalzo del cornicione. I contagocce sono sovrapposti, con una sovrapposizione di 2 cm, con chiodi. Nei punti in cui le assi si trovano una sopra l'altra, vengono inchiodati 3 chiodi, i chiodi vengono inchiodati lungo il bordo con incrementi di 10 cm, a zigzag (mostrato in figura).
L'errore più comune durante l'installazione delle gocce è la loro posizione errata.
Ad esempio, se inchiodi una tavola sopra l'impermeabilizzazione, non ci sarà accesso all'aria e, di conseguenza, ventilazione in quanto tale. Con una corretta installazione, la tavola è fissata alla cassa, sotto il materiale del tetto.

Dovrebbe essere leggermente piegato dal pannello di rivestimento. Inoltre, la larghezza della barra stessa gioca un ruolo importante. Qui deve essere preso in considerazione se verrà installata o meno una grondaia.
Ma prima inchiodano la tavola frontale allo strapiombo. A volte diventa necessario installare due listelli di cornicione (figura 3), ma ciò dipende già dal materiale di copertura utilizzato e dalla struttura del tetto.
- Installazione di piastre frontali. Per proteggere il bordo della cassa, le strisce frontali sono inchiodate dalle estremità del tetto. La tecnologia e il principio della loro installazione sono simili all'installazione dei contagocce.
- Installazione di un tappeto a valle. A colori, deve corrispondere al colore della piastrella flessibile. I chiodi sono inchiodati lungo il bordo del tappeto a valle, a una distanza di 10 cm l'uno dall'altro. Si consiglia inoltre di rivestire i bordi del materiale con mastice bituminoso per una presa più affidabile.
- Installazione di cornicioni. Una piastrella del cornicione è incollata sul contagocce. La piastrella viene incollata da un capo all'altro e quindi fissata anche con chiodi lungo il bordo superiore.
Consiglio! Su consiglio degli specialisti, le piastrelle del cornicione vengono incollate sopra il punto di inflessione della tavola ad una distanza di 10-12 mm.
- Installazione di piastrelle ordinarie. La pellicola protettiva viene rimossa dal retro del materiale. La prima fila è posata in modo tale che i suoi petali coprano non solo le giunture delle tessere del cornicione, ma quasi tutte, dovrebbe spuntare solo 1 cm. Le piastrelle sono fissate con 4 chiodi negli angoli. Le righe successive sono impilate con uno schema di spostamento, ovvero in uno schema a scacchiera. L'eccesso viene tagliato con un coltello a lama curva. I bordi delle piastrelle lungo i bordi sono spalmati con mastice bituminoso ad una distanza di 10 cm dall'estremità.Sulle valli le piastrelle vengono tagliate in modo che rimanga uno spazio libero di 15 cm.
- Posa di tegole di colmo. Le tegole di colmo si ottengono tagliando la gronda in tre parti. Viene sovrapposto a una distanza di 5 cm e inchiodato, 2 per lato. In questo caso i chiodi sono disposti in modo tale da essere coperti dalla piastrella successiva.
- Installazione di collegamenti di copertura. Questi luoghi dovrebbero ricevere un'attenzione speciale. Lungo il perimetro dei tubi viene insaccato un listello di legno 50x50mm. Sopra di esso viene posato un materiale di rivestimento, che viene fissato con chiodi e mastice bituminoso. Successivamente viene posato uno strato di piastrelle ordinarie, con un rialzo lungo la superficie verticale di 30 cm. Viene montato utilizzando mastice bituminoso. La parte superiore di una normale piastrella è ricoperta da una striscia di metallo, che viene fissata con chiodi a una superficie verticale e quindi sigillata con sigillante siliconico.
Le istruzioni per l'installazione di un tetto morbido, come hai già capito, includono una serie di misure e non solo la posa di piastrelle flessibili. Vorrei sottolineare che per quanto tempo ciascuna di queste fasi viene eseguita correttamente dipende da quanto tempo ti servirà il tuo tetto.
L'articolo ti ha aiutato?
