Da dove viene la muffa sul sigillante in bagno e come rimuoverla per sempre

Il sigillante siliconico viene spesso utilizzato per varie riparazioni, inclusa l'installazione di impianti idraulici in bagno. Ci sono momenti in cui la muffa nera è apparsa sul sigillante. Deve essere rimosso con urgenza. Leggi le cause dell'aspetto e i modi per eliminare per sempre nell'articolo.

Da dove viene la muffa sul sigillante?

La composizione del sigillante siliconico comprende sostanze che proteggono la superficie trattata con esso dall'umidità. Rivestimento elastico e durevole formato, resistente alle influenze esterne. Esistono sigillanti con additivi fungicidi che prevengono la formazione di funghi e muffe. Le condizioni di elevata umidità sono le condizioni ideali per il loro aspetto.

Per il bagno, si consiglia di acquistare proprio uno strumento del genere. Oltre all'elevata umidità, la muffa può causare:

  • scarsa ventilazione;
  • isolamento delle pareti insufficiente;
  • sigillatura di scarsa qualità delle giunture tra i pannelli.

Quando la muffa si forma dopo il trattamento con una sostanza con fungicidi, la causa della muffa è la scarsa qualità del sigillante. Quando si è sicuri della qualità del rimedio, i motivi potrebbero essere nascosti in un lavoro di sigillatura di scarsa qualità o nella presenza di crepe, scheggiature sulla superficie da trattare.

Come rimuovere la muffa dal sigillante

Le più efficaci contro il fungo sono le sostanze contenenti cloro. Questi includono:

  • candeggina con cloro;
  • polveri come Comet;
  • preparazioni speciali per muffe.

Quando si lavora con tali prodotti, è necessario utilizzare la protezione per mani, occhi, naso, bocca. Più forte è l'agente, più è tossico. Un buon rimedio è l'ammoniaca ordinaria. Per preparare la soluzione, prendi acqua e ammoniaca in quantità uguali. Applicare sulle aree con muffa per un paio d'ore, quindi risciacquare abbondantemente. Non mescolare ammoniaca e sostanze contenenti cloro. Ciò porterà ad un forte aumento della tossicità dell'agente.

L'aceto è un ottimo modo per uccidere la muffa. È innocuo per l'uomo. Si applica semplicemente con un panno sulla zona interessata, lasciando agire per un paio d'ore, dopodiché si passa con un panno pulito e si asciuga. Un altro rimedio efficace è il borace. È un sale dell'acido borico. Per la soluzione, prendi un bicchiere di sostanza secca e mescola 2-3 litri di acqua. Applicare con un pennello. Un buon aiuto per eliminare la muffa è il perossido di idrogeno. È anche sicuro per gli esseri umani. Non è necessario diluire. Basta solo applicare sulla superficie.

Leggi anche:  Vantaggi di un letto a podio in camera da letto

Il perossido ha un effetto sbiancante.Prima di utilizzarlo su superfici luminose, vale la pena testare scegliendo un punto poco appariscente sul soffitto. Una soluzione di soda può aiutare nella lotta contro i funghi. Applicare con uno spruzzatore. La muffa ha anche molta paura dell'albero del tè, il miglior antisettico naturale. Basta mettere alcune gocce nell'acqua e trattare la superficie interessata. Dona all'ambiente un piacevole profumo di freschezza. In caso di intolleranza ai componenti dell'olio, non utilizzarlo.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC