Dovrei usare tende di tulle nell'appartamento

Come saranno le finestre? Una delle domande più importanti nella disposizione della stanza. Tende e tulle rendono l'interno accogliente e la stanza stessa più residenziale e piacevole. Inoltre, svolgono funzioni abbastanza pratiche. Spesso nella fase iniziale è abbastanza difficile decidere quale sia l'opzione migliore, quindi affrontiamo le varietà di tulle e le sue opzioni di design.

Cos'è il tulle e com'è?

Inizialmente, tutti i tessuti senza peso e trasparenti erano chiamati tulle. Ad oggi, nel design, questa parola si riferisce alle seguenti caratteristiche del materiale:

  • Leggerezza, persino assenza di gravità;
  • Tale tessuto sarà trasparente o quasi trasparente;
  • I fili qui sono ampiamente intrecciati, la densità è minima;
  • La possibilità di drappeggi: un tale tessuto può essere formato a piacimento.

I materiali naturali di questo tipo sono tessuti di seta o cotone. Inoltre, ci sono anche opzioni artificiali, che includono un velo, mussola o organza. Il principale indicatore pratico in questo caso è la densità della trama dei fili, più è grande, più denso sarà il tulle e meglio lo proteggerà dal sole.

Qual è il tessuto migliore per il tulle?

Per decorare correttamente la finestra, dovresti prima scegliere le tende e solo allora rivolgere la tua attenzione al tulle. Le tende pesanti di solito fungono da accento di colore principale, motivo per cui vengono acquistate per prime: i tessuti leggeri sono solo un'aggiunta, un tocco finale. Ci sono due regole per questo. In primo luogo, non dovresti combinare materiali artificiali e naturali: andrà male e non ci sarà armonia, conforto. In secondo luogo, non lasciarti trasportare dalle trame e scegli tessuti troppo diversi: anche questo sembrerà ridicolo e selvaggio.

Leggi anche:  Tende romane - regole per la pulizia della casa

Ad esempio, tessuti sciolti come il lino sembrano terribili in combinazione con raso o velluto. La prima scelta del tulle è solo nei casi in cui questa è l'unica cosa che coprirà la finestra. Di solito i materiali a motivi geometrici o a rete sembrano buoni in questo caso. Sono abbastanza autonomi in termini di design e abbastanza densi da proteggere dal sole. Questo è particolarmente utile per le stanze buie, lontane dal lato soleggiato.

Scelta del tessuto

È importante scegliere il materiale per il tulle in base a considerazioni non solo estetiche. È necessario prestare attenzione alla parte pratica e, prima di tutto, determinare la quantità di luce nella stanza.Inoltre, se il lato è soleggiato, i tessuti sintetici luminosi si sbiadiranno fortemente e perderanno rapidamente il loro aspetto originale. Inoltre, il cotone naturale, che non tollera i raggi diretti, perderà rapidamente la sua bellezza.

L'opzione più pratica per i lavaggi frequenti sarebbe il misto poliestere o cotone. Dai materiali artificiali è meglio preferire la viscosa. Sopravviveranno a frequenti "immersioni" nella macchina a 30-40 gradi. Allo stesso tempo, è auspicabile che siano senza fodera. Ma il velluto o il lino possono essere puliti solo "a secco", poiché l'umidità distrugge un tale tessuto. Il lavaggio a umido particolarmente cattivo influisce sulle sfumature di tali materiali.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC