Le piccole dimensioni del bagno diventano spesso un grosso problema per i proprietari dell'appartamento. Tuttavia, vale la pena ricordare che aderendo a semplici consigli, anche con l'area più modesta della stanza, è possibile creare un design funzionale ed elegante, senza troppi sforzi e spese extra.

Installazione WC
Quando si sceglie un modello di toilette per una piccola stanza, si consiglia di prestare attenzione ai modelli sospesi. Questo design dell'impianto idraulico consente non solo di espandere visivamente lo spazio, ma anche, a causa della mancanza di un supporto, di facilitare notevolmente la pulizia.Nonostante il fatto che l'installazione di una tale toilette richieda un modulo di installazione, che richiederà determinati costi, tale dispositivo consentirà di installare l'impianto idraulico anche parzialmente approfondendolo in un portello idraulico.

Uno dei parametri principali della toilette è la sua sporgenza, che è la lunghezza dalla parete al bordo anteriore. Per i modelli sospesi, questo parametro è molto più basso, senza compromettere la facilità d'uso, e, quindi, consentirà un evidente risparmio nello spazio utile del bagno.

Cabina prefabbricata
Una cabina doccia può essere un'opzione ideale per ampliare lo spazio di un bagno, perché le sue dimensioni sono notevolmente inferiori rispetto a una vasca da bagno standard. Tuttavia, vale la pena ricordare che se si tratta di una vasca da bagno inclusa nel progetto ITV, la sua sostituzione con un box doccia deve essere coordinata con la fissazione nel progetto dell'appartamento, altrimenti tale arbitrarietà può portare seri problemi.

vasca d'angolo
Se non vuoi rinunciare al bagno e perdere tutto il fascino della sua praticità, allora c'è un'alternativa ideale: il modello angolare del bagno. Tale impianto idraulico combina il comfort di un modello a tutti gli effetti e dimensioni relativamente ridotte. Il mercato moderno presenta modelli angolari sia in acrilico che in ghisa, oltre a un'ampia gamma di forme e colori che soddisferanno anche i gusti più sofisticati. Quando si acquista un bagno di questo tipo, è importante prestare attenzione alla posizione del foro di scarico e al cablaggio elettrico in modo che l'impianto idraulico si adatti perfettamente a una determinata stanza.

Semplici consigli per risparmiare spazio in bagno:
- l'uso di impianti idraulici compatti è la soluzione migliore per espandere lo spazio;
- i modelli ad angolo occupano sempre meno spazio e possono occupare spazio vuoto;
- servizi igienici e lavelli sospesi risparmieranno spazio per lo stoccaggio sul pavimento e creeranno una leggerezza visiva dello spazio;
- i modelli asimmetrici con bordi smussati possono fungere da presa ideale se il bagno non consente l'installazione di impianti idraulici a tutti gli effetti.
- un angolo doccia libererà parte dello spazio che prima era occupato da una vasca.

Seguendo questi semplici consigli, puoi inserire in modo competente e funzionale tutti gli impianti idraulici necessari anche nel bagno più piccolo senza rinunciare alla praticità e all'aspetto estetico.
L'articolo ti ha aiutato?
