Molte persone hanno stanze piccole dove non ci sono finestre. Questa opzione ti consente di risparmiare notevolmente spazio in casa. E dato che le persone trascorrono poco tempo in camera da letto, qui la luce naturale non è particolarmente richiesta. Dovresti usare gli ottimi consigli che ti permetteranno di attrezzare una piccola camera da letto.

Caratteristiche, svantaggi e vantaggi
In una stanza buia per i non udenti, la luce naturale del giorno non penetra. In una stanza del genere non c'è sempre abbastanza luce, indipendentemente dall'ora del giorno, il che può causare difficoltà nel processo di decorazione della situazione. Tale stanza deve essere dotata di un numero sufficiente di dispositivi di illuminazione: lampade, lampadari e faretti da incasso.Naturalmente, a causa dell'elevato numero di tali elementi, i costi dell'elettricità aumentano notevolmente.

Una corretta illuminazione è alla base di tutto
In una stanza sorda dove non ci sono finestre, è necessaria un'illuminazione creata artificialmente, il più vicino possibile al naturale. Ciò salverà i residenti dal disagio. Dovresti rifiutare le lampade con luce calda e scegliere lampade fluorescenti. Il compito principale è creare un'illuminazione uniforme di tutte le aree della stanza, perché gli angoli bui e cupi rovineranno l'atmosfera e tutta la decorazione della stanza.

Per eseguire questa operazione, si consiglia ai progettisti di utilizzare i seguenti metodi:
- Oltre al lampadario principale, dovrebbero essere montati faretti a soffitto, che illumineranno ugualmente la stanza. Alcuni maestri consigliano di montare un faretto quasi impercettibile per creare l'impressione della luce del sole che entra nella stanza;
- Le lampade da tavolo, una varietà di lampade da terra e varie applique sono piuttosto rilevanti. Non aver paura di rendere le stanze troppo luminose, è improbabile che tutte le luci si accendano contemporaneamente. Ma fornirà una gamma di opzioni di illuminazione attraenti e confortevoli;
- Illuminazione multizona. Per illuminare una stanza senza finestre, sono perfetti gli apparecchi montati a pavimento, a soffitto, a parete e su tavoli. Questo illuminerà ogni angolo ed eviterà la mancanza di luce;
- Si consiglia inoltre di evidenziare i dipinti e dotarli di una fonte di luce, battiscopa su soffitti e pavimenti, nicchie esistenti, facciate di mobili.

Crea un punto focale
Questo è il compito più importante per ogni stanza, e ancora di più per la camera da letto.Come punto focale, puoi scegliere un morbido divano, un camino in mattoni, un oggetto d'arte luminoso (mobili originali, un'interessante scultura o un enorme dipinto). Questo oggetto all'ingresso della stanza attirerà immediatamente l'attenzione, lasciando invisibile l'assenza di finestre.
L'articolo ti ha aiutato?
