Nella costruzione moderna vengono utilizzate molte varietà di materiali per coperture e finiture. I fogli profilati, noti da tempo nella costruzione, hanno guadagnato popolarità con le loro eccellenti caratteristiche prestazionali e proprietà fisiche e tecniche. Questo materiale era originariamente destinato alla copertura. Attualmente vengono erette recinzioni, vengono costruiti hangar, viene posato il tetto e il frontone è rivestito di cartone ondulato. Si tratta del rivestimento delle case con questo materiale da costruzione di cui voglio parlare in questo articolo.
La scelta del materiale per il rivestimento
Vorrei dire subito che non ci sono requisiti rigorosi per affrontare una casa dal cartone ondulato. Questo processo può essere eseguito, sia con l'aiuto di specialisti, sia in modo completamente indipendente.
Quando acquisti fogli profilati, devi prestare attenzione alla marcatura.
I produttori moderni offrono i seguenti tipi di cartone ondulato:
- Cartone ondulato portante, che ha un'elevata resistenza e viene utilizzato per controsoffitti. Questi includono materiale contrassegnato con H, K.
- Piano di calpestio utilizzato come copertura e per rivestimento. Questi includono fogli contrassegnati con K senza rivestimento polimerico e con esso.
- Rivestimento murale utilizzato per rivestire le pareti di edifici e lavori sul tetto. Tale materiale è contrassegnato con la lettera C.
- Lastre profilate per soffitti utilizzate per il rivestimento di soffitti in edifici industriali. Questi includono il cartone ondulato contrassegnato con P.
Consiglio. Per i lavori di facciata, si consiglia di utilizzare fogli profilati per pareti.
Quantità di cartone ondulato

Il numero di fogli profilati viene calcolato in base alla tecnologia della loro posa:
- verticale;
- orizzontale.
Oltre al profilo principale, vengono utilizzati elementi aggiuntivi per incorniciare finestre, porte, pluviali, zoccoli e angoli della casa.
Una quantità correttamente calcolata e un tipo ben scelto di fogli profilati consentiranno di completare l'inquadratura di una struttura edile.
Finitura della facciata
Quando si progetta la costruzione di case, un posto importante è occupato dal rivestimento della facciata.Grazie all'utilizzo del cartone ondulato in quest'area, è stato possibile non solo migliorare l'aspetto dell'edificio, ma anche aumentarne le prestazioni.
I vantaggi di questa finitura includono:
- Redditività (il prezzo relativamente economico dei fogli profilati riduce il costo dei lavori di riparazione e costruzione);
- Resistenza ai processi di corrosione e alta resistenza (il cartone ondulato mantiene le sue caratteristiche in tutte le condizioni atmosferiche);
- Durata (la guaina ondulata ha un elevato periodo di riparazione);
- Elevate proprietà ignifughe (questo materiale appartiene alla classe dei rivestimenti non combustibili);
- Leggerezza (grazie al loro peso ridotto, le lastre non esercitano un grande carico sul soffitto o sui supporti);
- Aspetto attraente (una varietà di colori consente di creare strutture per tetti, facciate, recinzioni, pareti in perfetta armonia con il paesaggio e il design architettonico);
- Facilità di installazione (la velocità di posa dei fogli profilati può ridurre significativamente i tempi di riparazione o costruzione).
Tecnologia di rivestimento delle facciate
La facciata profilata è il modo più comune di progettazione economica degli elementi di facciata di edifici amministrativi, industriali e residenziali.
Viene utilizzata la tecnologia delle facciate a cerniera, fornendo:
- facilità di esecuzione;
- costi di manutenzione minimi;
- varietà di soluzioni progettuali.
Il rivestimento della facciata con lastre profilate viene eseguito in modo tale da creare uno strato ventilato tra il cartone ondulato e il materiale termoisolante, che conferisce alla struttura una lunga durata.
Il principio della tecnologia di installazione è garantire la circolazione dell'aria, grazie alla quale il vapore acqueo fuoriesce da sotto il rivestimento di rivestimento verso l'esterno.
Questo aiuta a prevenire la crescita della muffa. Il decking, come rivestimento di facciata, aumenta il livello di isolamento termico e acustico.
Il processo di installazione per l'installazione della facciata
Di fronte alla facciata si compone di diverse fasi:
- Fissaggio delle staffe al muro.
- Dopo aver montato le staffe, viene posato l'isolamento della soletta. L'isolamento è fissato con tasselli in poliammide a forma di piatto.
- Per proteggere lo strato termoisolante dagli effetti dell'umidità e del vento, viene utilizzato un film antivento.
- È necessario fissare le guide verticali con un design a forma di U alle staffe. Questi elementi livellano il muro, si crea un'intercapedine d'aria tra la guida e il film protettivo.
- Successivamente, i fogli profilati vengono fissati. I fogli sono disposti lungo le linee segnate. Dopo che sono stati riparati, vengono installati elementi aggiuntivi.

I fogli profilati per pareti possono essere disposti in direzione verticale o orizzontale, nonché in diagonale.
La presenza di elementi aggiuntivi angolari conferisce espressività alla facciata. La leggerezza dei fogli profilati consente di utilizzarli su strutture leggere.
Da non perdere il fatto che i fogli profilati sono fissati con viti autofilettanti zincate.
Questo viene fatto in modo che l'umidità non penetri sotto il rivestimento e nell'isolamento. Quando l'umidità entra, i materiali di schermatura termica perdono le loro proprietà.
Attenzione.Un altro fatto che deve essere rigorosamente osservato è che i fori per il fissaggio sono praticati con un trapano. Si sconsiglia l'uso di punzoni e chiodi.
Processo di posa per rivestimento murale
In molti casi, la lamiera profilata viene utilizzata per creare pannelli coibentati della struttura muraria.
Funge da rivestimento esterno o interno. Questa opzione viene spesso utilizzata quando si monta un hangar in cartone ondulato.
Il rivestimento viene eseguito in questo modo:
- È in corso l'impermeabilizzazione orizzontale della fondazione della struttura. Di norma, per questo vengono utilizzati materiali in rotolo.
- È necessario fissare il profilo guida alla fondazione. L'elemento di fissaggio è una vite di ancoraggio.
- Le ghiandaie verticali sono installate nel profilo guida. Pertanto, viene creata una cornice del muro.
- All'interno è montato un film barriera al vapore, che è fissato in strati orizzontali.
- Segue l'installazione dell'isolamento.
- È installata una membrana antivento.
- Il cartone ondulato è fissato con viti autofilettanti (con isolamento in gomma), che vengono posizionate nelle deviazioni attraverso l'onda.
- Gli angoli e il drenaggio sono usati come cornice delle aperture.
Attenzione. I rivetti vengono utilizzati per fissare i giunti verticali dei fogli profilati.
Profilato per hangar
I fogli profilati sono ideali per la costruzione di hangar per vari scopi grazie al fatto che hanno un'elevata precisione di assemblaggio.
Hangar di qualsiasi tipo possono essere costruiti con questo materiale:
- a parete diritta;
- arcuato;
- tendato.
Per il rivestimento vengono utilizzate lastre con uno spessore di 0,5 - 1,2 mm con un rivestimento colorato polimerico. Il piano di calpestio è indispensabile se l'hangar viene costruito in una regione con maggiori carichi climatici.
Questo design è composto da diversi elementi:
- fondazione;
- struttura metallica portante;
- rivestimento con fogli profilati.
Attenzione. Di norma, la tecnologia di tale costruzione prevede la presenza di un riscaldatore nel progetto.
Timpano della casa

Nella progettazione delle facciate dell'edificio non si può non notare il corretto rivestimento del timpano del tetto, che dovrebbe essere in armonia con l'aspetto generale dell'edificio. Più vantaggiosamente, il timpano del tetto è decorato con lastre profilate - materiale atossico.
L'installazione del materiale viene eseguita su un telaio in travi di legno. La guaina può essere eseguita ad angolo, orizzontalmente o verticalmente.
Oltre al fatto che il cartone ondulato conferisce al timpano un bell'aspetto, fornisce alla struttura del tetto robustezza e affidabilità.
Consiglio. I fogli di fissaggio devono iniziare su un telaio imbevuto di un antisettico.
Come puoi vedere, l'ampiezza dell'ambito del cartone ondulato parla della versatilità di questo materiale. La condizione principale nella creazione di strutture da fogli profilati è la conservazione della qualità del suo rivestimento polimerico durante i lavori di installazione.
Le violazioni dello strato polimerico portano alla formazione di corrosione, che ha conseguenze spiacevoli. Dal momento che riduce la vita del materiale.
L'articolo ti ha aiutato?
