Tutto sui faretti alogeni

Gli apparecchi di illuminazione di alta qualità rendono la vita più confortevole, la salute più forte e il business più redditizio. Ma la domanda è: come scegliere un faretto per interni o esterni, che possa far fronte pienamente ai compiti ad esso assegnati, essere duraturo, economico e, soprattutto, sicuro. Infatti, qualsiasi include opzioni per tutti i consumatori, ci sono molte offerte sul mercato adatte a diversi budget e scopi. Scopriamo come scegliere un alogeno e cosa cercare al momento dell'acquisto!

Principio operativo

Non c'è niente di alta tecnologia qui. Come molte altre lampade potenti, i faretti alogeni LED hanno il seguente design:

  • il gas viene fornito all'interno del pallone protettivo;
  • è installata una spirale di tungsteno (filettatura);
  • quando viene applicata una corrente elettrica, inizia il riscaldamento della spirale, con conseguente rilascio di calore e luce.

Quando apparvero per la prima volta i faretti alogeni, lo iodio veniva usato come atomi di gas di alimentazione, ma fu presto abbandonato a causa dell'effetto dannoso di questo elemento sul metallo, e anche perché la luce era verdastra. I modelli moderni utilizzano il bromuro di metile: relativamente neutro, innocuo, soggetto a precauzioni di sicurezza.

Sfera applicazioni

Nonostante l'elevata potenza e durata, il campo di applicazione di tali lampade è relativamente ristretto. Molto spesso, i faretti alogeni vengono utilizzati nell'illuminazione stradale, per illuminare strutture pubblicitarie, un po 'meno spesso per l'illuminazione decorativa delle pareti di edifici residenziali e per uffici. Vengono utilizzati i modelli più potenti:

  • nell'esercito e nella marina;
  • per l'illuminazione degli stadi durante le competizioni sportive;
  • ai grandi concerti (a questo scopo è più adatto un faretto alogeno portatile, potente e compatto).

Ma anche i modelli domestici hanno una potenza molto elevata. Questo indicatore parte da 150 W e le opzioni più serie superano il limite di 500 W e raggiungono 1000.

Leggi anche:  7 consigli per la scelta di un letto per una cameretta

Per questo motivo, in alcuni casi, nei faretti vengono installati dei limitatori, che non consentono il riscaldamento istantaneo della spirale in tungsteno. Questo viene fatto in modo che la lampada non esploda a causa di un forte carico improvviso e questa qualità spesso salva da forti sbalzi di tensione. Inoltre, i produttori sanno che i faretti alogeni stradali vengono utilizzati in condizioni estreme con elevata umidità, sbalzi di temperatura improvvisi e un aumentato rischio di impatti meccanici.Questi prodotti sono molto resistenti, non è così facile romperli.

Pro e contro dei faretti alogeni

Il vantaggio principale è l'economia, espressa in un consumo energetico relativamente basso. Naturalmente, qualsiasi potente alogeno consuma molta più elettricità della lampadina media per un lampadario domestico, ma se si confrontano questi costi con la potenza e la durata, i risparmi sono enormi. Ciò include anche l'elevata affidabilità di tutti i faretti alogeni: poiché vengono utilizzati in condizioni estreme, il corpo dei prodotti è reso particolarmente resistente, protetto dall'umidità.

Il vantaggio successivo è la varietà di modelli che, unita alle impostazioni multivariate dei faretti, consente di ottenere la luminosità desiderata del bagliore e il colore dei fasci di luce:

  • pulito luminoso;
  • lattico;
  • opaco.

E tutto ciò si ottiene con prodotti di dimensioni relativamente ridotte.

Non senza inconvenienti: i faretti alogeni non sono economicamente sostenibili se il consumatore non necessita di un'illuminazione molto intensa. Ad esempio, un alogeno è, ovviamente, adatto come fonte di luce in un piccolo cottage estivo, ma la luminosità sarà troppo forte con un elevato consumo energetico.

Nonostante la forza dei faretti, c'è sempre il rischio di danni meccanici, che porteranno inevitabilmente alla fuoriuscita di gas relativamente costoso dalla lampadina. Inoltre, non funzionerà per riparare l'alogeno, dovrai acquistarne uno nuovo. Lo stesso vale per l'elevata umidità: nonostante l'eccellente protezione dall'acqua, i faretti alogeni, con un funzionamento costante in condizioni di estrema umidità, prima o poi inizieranno a perdere acqua, il che porterà al guasto di un dispositivo costoso.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC