Nel processo di sistemazione di un bagno, è importante realizzare un bel design, quindi è necessario utilizzare materiali da costruzione moderni. Se il bagno è già installato, si forma uno spazio tra esso e il muro. Per eliminarlo, si consiglia di utilizzare un bordo speciale. È considerato un elemento di arredo e allo stesso tempo fornisce tenuta tra il prodotto e la superficie della parete. Tali bordi sono disponibili in diversi tipi e le loro differenze sono associate esclusivamente alla forma e al materiale utilizzato per la produzione. Molto spesso, questo elemento è realizzato con una base di plastica, poiché è il più economico.

Nastro autoadesivo
Questa opzione è rappresentata da un semplice nastro, ma su un lato viene applicata una speciale massa adesiva sulla sua superficie.Se scegli questo particolare cordolo, sarà il più economico e il più facile da usare. Un nastro simile differisce per sfumature e larghezza. Grazie a questa caratteristica, ogni persona ha l'opportunità di scegliere un'opzione veramente adatta. L'incollaggio del nastro viene eseguito alla giunzione della vasca e del muro. È importante che il cordolo sia in grado di coprire completamente il vuoto che è apparso.

Nota! Per aumentare la durata del nastro autoadesivo, utilizzare uno speciale sigillante a base di silicone.
Per quanto riguarda i suoi difetti, qui si può individuare lo svantaggio più importante. Questo tipo di materiale ha una durata limitata, quindi è meglio utilizzarlo come misura temporanea per evitare perdite.

Prodotti in plastica
I produttori moderni realizzano tali bordi utilizzando cloruro di polivinile. Se parliamo dei vantaggi di tali prodotti, possiamo evidenziare i seguenti punti:
- l'installazione non richiede abilità e conoscenze speciali;
- dopo la rimozione, la plastica diventa nuovamente utilizzabile;
- le caratteristiche del materiale non consentono la comparsa e la diffusione di tracce di muffe;
- una varietà di soluzioni cromatiche consente di imitare la finitura utilizzando legno massello o piastrelle;
- ha una maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche;
- non necessita di cure particolari.

Prodotto ceramico
Questo tipo di bordo viene quasi sempre venduto in aggiunta alle piastrelle. Aiutano a eliminare efficacemente le lacune che sono sorte. La ceramica ha molti vantaggi. Ad esempio, ha un indice di resistenza elevato ed è in grado di funzionare per un lungo periodo di tempo.Il basamento in ceramica si distingue per la sua superficie liscia, che semplifica enormemente il processo di cura.

Inoltre, ha una maggiore resistenza all'influenza aggressiva dei detergenti. Il materiale ha la capacità di resistere agli effetti negativi delle variazioni di temperatura. Per quanto riguarda le carenze, l'eccessiva fragilità è considerata la più significativa. Un bordo in ceramica sporge quasi sempre, e questo aumenta il rischio di danni quando un oggetto cade.
L'articolo ti ha aiutato?
