Tettoia per barbecue: caratteristiche costruttive fai da te

In questo articolo parleremo della possibilità di costruire un capanno per barbecue con le proprie mani e garantire il giusto grado di sicurezza antincendio della struttura finita. Inoltre, considereremo i punti principali relativi ai lavori di costruzione e considereremo i criteri per la scelta dei materiali da costruzione.

Il tema della costruzione di apparecchi per cucinare all'aperto sta diventando sempre più rilevante con l'inizio della stagione estiva, quando la maggior parte dei nostri connazionali trascorre tutto il proprio tempo libero a sistemare una casa di campagna e l'area circostante.

Braciere forgiato non separabile con baldacchino
Braciere forgiato non separabile con baldacchino

Prima di parlare di come realizzare una tettoia sopra il barbecue con le tue mani, considera le caratteristiche del design del braciere.

Caratteristiche strutturali dei bracieri fissi

Schema di un braciere con copertura in tegole
Schema di un braciere con copertura in tegole

I bracieri fissi con baldacchino sono costituiti da cinque elementi principali, tra i quali si segnala quanto segue:

  • Fondazione - svolge una funzione protettiva e contribuisce alla stabilità dell'intera struttura. La fondazione di un braciere fisso è realizzata in cemento armato con barre metalliche o muratura di macerie di cemento.
  • Contenitore per accendere un fuoco (scatola) è una struttura assemblata da mattoni refrattari, meno spesso da metallo.
  • Grattugiare - un elemento posto nella parte inferiore della struttura ed ha il compito di trattenere la cenere e di fornire aria al combustibile in combustione. Nella maggior parte dei casi, la griglia è realizzata in lamiera d'acciaio, nella quale vengono praticati numerosi fori di ventilazione.
  • soffiando - progettato per regolare l'alimentazione dell'aria. Il dispositivo è un portello o ammortizzatore mobile, che copre il quale è possibile indebolire o rafforzare il tiraggio.
  • Baldacchino (tetto) - un elemento strutturale molto utile che rende il braciere per tutte le stagioni. Ad oggi, sono stati sviluppati molti progetti di tetti protettivi. Tutte queste strutture sono progettate per evitare che precipitazioni e detriti entrino nel braciere. Inoltre, attraverso il tetto di protezione può passare un camino, se il braciere ne è provvisto.

Importante: può servire una tettoia per un braciere installato in un gazebo estivo copertura tetto pergolato.
Tale soluzione è conveniente, ma se il gazebo è in legno, saranno necessarie ulteriori misure di sicurezza antincendio.

Materiali adatti per la fabbricazione di un baldacchino

Nella foto, un braciere sotto una tettoia in policarbonato
Nella foto, un braciere sotto una tettoia in policarbonato

Ovunque vengono utilizzati barbecue diversi per dare con un baldacchino, che differiscono l'uno dall'altro per le caratteristiche del design e il tipo di materiali utilizzati nella produzione.

Leggi anche:  Caratteristiche della pietra decorativa all'interno

Considera quali materiali possono essere utilizzati per realizzare un tetto ignifugo e durevole.

Lamiera d'acciaio con uno spessore di almeno 1 mm Una scelta eccellente per coperture ignifughe e affidabili. Una lamiera di acciaio di piccolo spessore può essere posata sia su telai in metallo che in legno. Data la posizione esterna del barbecue, il tetto è migliore realizzato in acciaio zincato, caratterizzato da una maggiore resistenza agli effetti negativi dei fattori ambientali.
Il policarbonato è un materiale di copertura polimerico soggetto a fuoco. Quando si realizza un braciere sotto una tettoia, in policarbonato, è necessario installarlo come tetto il più in alto possibile.

Di norma, il policarbonato come copertura viene utilizzato nella disposizione dei tetti dei gazebo, all'interno dei quali viene azionato un braciere. In un modo o nell'altro, dalla parte superiore del braciere al materiale del tetto dovrebbe essere di almeno 1,2-1,5 metri

Decking (lamiera metallica deformata). Una buona scelta sia per sistemare i tetti comuni con un gazebo, sia per sistemare una tettoia separata per barbecue. Il decking è caratterizzato dalla facilità di lavorazione e installazione, che influisce favorevolmente sul costo del baldacchino finito.
Ardesia in cemento-amianto. Si trova raramente in vendita, perché a causa della sua scarsa compatibilità ambientale, la sua produzione è in calo ovunque, tuttavia l'ardesia è tradizionalmente utilizzata per la produzione di tettoie e tetti economici grazie al suo prezzo accessibile.

Importante: i capannoni in ardesia non devono essere abbassati troppo vicino al barbecue in modo che il materiale del tetto non si spezzi sotto l'influenza delle alte temperature.

Dopo aver deciso la selezione del rivestimento, è necessario selezionare i materiali per la fabbricazione del telaio.

Molto spesso, viene utilizzato un profilo metallico o un legname per realizzare il telaio del baldacchino. Considera i principali metodi di costruzione dei baldacchini utilizzando i materiali elencati.

Assemblaggio di pensiline da un tubo profilato

Struttura assemblata da un tubo profilato
Struttura assemblata da un tubo profilato

Un tubo d'acciaio profilato è un'ottima soluzione per l'assemblaggio di strutture metalliche robuste e affidabili, il cui prezzo è giustificato dalla durata.

Le istruzioni per l'assemblaggio di strutture metalliche prevedono l'uso di una saldatrice. Se non è presente una saldatrice, puoi limitarti all'utilizzo di hardware speciale utilizzato durante l'assemblaggio di serre da un tubo profilato.

L'installazione del materiale di copertura su un telaio da un tubo profilato viene eseguita utilizzando viti autofilettanti, che vengono avvitate in fori preforati di piccolo diametro. Pertanto, quando si inizia a montare la capottina, è consigliabile munirsi di un potente cacciavite.

Montaggio di tende da sole in legno

Baldacchino semplice su supporti in legno
Baldacchino semplice su supporti in legno

L'uso del legname garantisce facilità di installazione, in quanto il legno viene facilmente tagliato, forato e levigato. Inoltre, una vasta gamma di legname sul mercato consente di scegliere spazi vuoti di varie dimensioni.

Schema di una tettoia utilizzabile come gazebo
Schema di una tettoia utilizzabile come gazebo

Importante: lo svantaggio delle strutture in legno è la loro bassa resistenza alle alte temperature e ai fattori ambientali.

Per aumentare la sicurezza antincendio del legno, si consiglia di impregnare il telaio con ritardanti di fiamma. Affinché l'albero non marcisca a causa dell'uso prolungato all'aria aperta, viene trattato con antisettici e ricoperto da uno strato di pitture e vernici.

Conclusione

Quindi, abbiamo esaminato con quali materiali puoi realizzare una tettoia per un barbecue in campagna con le tue mani. Resta da acquistare i materiali necessari e iniziare a lavorare secondo gli schemi proposti. Puoi trovare ulteriori informazioni utili guardando il video in questo articolo.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC