Se hai una zona suburbana e prevedi di trascorrerci quasi tutta l'estate, allora dovresti assolutamente creare una tettoia dal sole con le tue mani. Questo design può essere abbastanza semplice, ma ti proteggerà dal surriscaldamento nella calura estiva. E se prevediamo alcune sfumature, come un tetto impermeabile, puoi nasconderti dalla pioggia sotto una tale tettoia.
Di seguito ti diremo cosa sono questi baldacchini e come puoi realizzarli tu stesso con un lavoro minimo.

Varietà di disegni

I baldacchini da pioggia e sole possono essere costruiti secondo una varietà di schemi.
Prima di tutto, va notato che sono:
- Stazionario - installato su una fondazione permanente o temporanea. Nel secondo caso è possibile smontare la tettoia per l'inverno e rimontarla in primavera.
- Portatile: può essere installato su qualsiasi area relativamente piana. Di norma, vengono utilizzati picchetti speciali con smagliature per fissare il telaio a terra.
Per quanto riguarda il design stesso, i più popolari includono i seguenti modelli:

- A parete - normale e pieghevole. Di norma vengono montati sulla parete portante della veranda o del terrazzo. Possono essere piegati secondo il principio della "fisarmonica" o arrotolati in una tapparella compatta.
Nota!
Il prezzo delle strutture pieghevoli è piuttosto alto, ma questo è il caso in cui è meglio acquistare un prodotto finito: così possiamo essere sicuri che il meccanismo funzionerà correttamente.
- Baldacchini sotto forma di un grande ombrello. Le strutture leggere sono rese portatili, ma abbastanza spesso si possono trovare anche strutture capitali di una vasta area.

- Strutture a forma di tetto su più supporti. Molto spesso ci sono pensiline su quattro rack, ma in alcuni casi (ad esempio, per una grande azienda) è possibile utilizzare un frame di sei o più rack.
Quest'ultima varietà è la più comune e, allo stesso tempo, la più laboriosa nella costruzione. Di seguito descriveremo in dettaglio come sono realizzati tali ombrelloni.
Design strutturale
Dimensioni principali
Prima di iniziare il lavoro, dobbiamo costruire un disegno della struttura futura. Questo viene fatto in modo abbastanza semplice, ma per completare questo compito è necessario scegliere le dimensioni ottimali.

Nel nostro caso saranno così:
- Altezza strutture fino al colmo del tetto - 2,5 - 2,7 mt.
- L'altezza alla sporgenza del tetto è di 1,9 - 2,1 m.
- La larghezza del baldacchino è di 1,5 -2 m.
- La lunghezza della struttura è di 2 - 2,5 m.
Nota!
Naturalmente, le deviazioni da queste dimensioni sono abbastanza accettabili.
D'altra parte, bisogna stare molto attenti a questa fase del lavoro, perché sarà scomodo utilizzare una struttura troppo bassa o, ad esempio, troppo angusta.
Strumenti e materiali
A seconda del tipo di telaio e delle sue dimensioni, avremo bisogno di vari materiali da costruzione.
Per lavoro acquistiamo:

- Sabbia e ghiaia - per riempire l'area sotto una tettoia.
- Cemento - per cementare supporti per installazione fissa.
- Barre in legno di sezione 40x40 mm per cremagliere verticali.
- Barre 30x30 mm e tavole con uno spessore di 25 mm o più per la fabbricazione del telaio del tetto.
Nota!
Le strutture portanti possono anche essere realizzate in metallo.
In questo caso, dovremo acquistare un certo metraggio di un tubo profilato con una sezione di 30x30 mm e un angolo in acciaio.
- Elementi di fissaggio per il montaggio del telaio.
- Composizione per la disinfezione del legno o per la protezione del metallo dalla corrosione.
Per quanto riguarda il tetto, viene utilizzato per:
- Policarbonato (è meglio prendere colorato).
- Tessuto denso per un baldacchino dal sole. Per la fabbricazione di coperture in tessuto è adatto un telone o altro materiale denso, nonché un tessuto polimerico costituito da fili di poliammide impregnati di vinile.
- Viti autofilettanti per policarbonato o cordini per il fissaggio del coperchio alle strutture portanti.
Una serie di strumenti per la costruzione sarà abbastanza tipica:
- Strumento di trincea per lavori di sterro.
- Roulette e cordone di misurazione.
- Sega per legno o metallo (è meglio prendere modelli a disco).
- Utensili manuali (martelli, scalpelli, pinze, ecc.).
- Saldatrice (utilizzata se il telaio viene costruito in metallo).
Come puoi vedere, non c'è nulla di complicato e chiaramente non è richiesta una spesa su larga scala. Quando tutto è pronto e lo strumento è a portata di mano, possiamo iniziare l'installazione della capottina.
Tecnica di fabbricazione
base del baldacchino
Le istruzioni per organizzare un baldacchino iniziano con una descrizione della preparazione della base:
- Scegliamo il luogo più adatto per il relax. Va bene se si trova dietro la casa: allora l'edificio non solo lo nasconderà da occhi indiscreti, ma lo proteggerà anche dal vento.
- È anche auspicabile che l'appezzamento di terreno sotto la chioma sia abbastanza piatto. Certo, puoi rimuovere parte del terreno e livellare anche una piattaforma inclinata, ma in questo caso l'intensità del lavoro aumenterà in modo significativo.
- Sul sito preparato con l'aiuto di corde, applichiamo i contrassegni.

- Segnando, estraiamo uno strato di terreno profondo fino a 15 cm.
- Negli angoli della rientranza risultante, foriamo i nidi per l'installazione dei supporti. I fori sono temporaneamente chiusi per evitare di addormentarsi.
Consiglio!
Se prevedi di installare un tavolo fisso sotto una tettoia, puoi anche praticare in anticipo i nidi per le gambe.
- Lungo il perimetro installiamo un'area cieca in legno composta da spesse tavole impregnate di antisettico o in cordolo di pietra. È auspicabile che la sporgenza dell'area cieca dal suolo non superi i 10-15 mm.
- Riempiamo la rientranza con una miscela di sabbia e ghiaia. Inumidiamo il materiale e lo compattiamo accuratamente.
Installazione del telaio
Successivamente, procedere all'assemblaggio del telaio:
- Tagliamo a misura le barre o tubi per sostegni verticali, tenendo conto della lunghezza della parte interrata.
- Sul fondo di ogni nido per rastrelliere, riempiamo una miscela di sabbia e ghiaia, che tamponiamo accuratamente.

- Installiamo i supporti e li allineiamo con un livello dell'acqua. Fissiamo ogni parte con smagliature in corda o supporti provvisori in legno.
- Quindi cementiamo i supporti, versando una soluzione con l'aggiunta di ghiaia nei fori. Per rafforzare la struttura, è anche possibile introdurre nella composizione del calcestruzzo mattoni rotti in ceramica, pezzi di rinforzo, pallini di ghisa, ecc.
Consiglio!
I fori riempiti di cemento dovrebbero essere chiusi con polietilene per circa 7-10 giorni: in questo modo l'umidità evaporerà più lentamente e la soluzione avrà il tempo di prendere forza.

- Dopo il fissaggio iniziale dei supporti dall'alto, li colleghiamo con barre o tubi più sottili, formando l'imbracatura superiore. Puoi anche rafforzare i supporti con montanti o traverse (svolgeranno anche il ruolo di ringhiera).
Tetto fisso

Nella sua forma, il tetto del baldacchino nella casa di campagna può essere diverso:
- Il design più comune è semicircolare. Come telaio di supporto, qui vengono utilizzati archi metallici da un tubo profilato, per la cui fabbricazione viene utilizzata una macchina piegatubi.
- I tetti a due falde vengono eretti un po 'meno spesso. In questo caso, installiamo due o tre paia di travi da una tavola di circa 25 cm di spessore sull'imbracatura superiore.
- Anche un tetto a padiglione è costruito con lo stesso materiale, ma di solito è realizzato solo su tettoie quadrate.
- Un elemento importante è sporgenza del travetto - sporgenza del telaio all'esterno della struttura. Maggiore è questa sporgenza, meno gocce cadranno sotto il tetto durante la pioggia e migliore sarà la protezione dal sole.
Nota!
Troppo strapiombo limita la visuale, quindi non dovresti lasciarti trasportare in questo caso.

Come materiale di copertura per una tettoia, una lastra in policarbonato è la più adatta.
È montato così:
- Tagliamo a misura il pannello in policarbonato fumé con un coltello o una sega a denti fini.
- Mettiamo uno speciale profilo protettivo o di collegamento alle estremità, che impedisce all'umidità di penetrare all'interno.
- Fissiamo il policarbonato alle travi con speciali viti autofilettanti, fissandole con una forza tale che il materiale sotto la rondella polimerica non si deformi.
- Installiamo strisce di grondaia in tutti gli angoli del tetto, altrimenti non possiamo evitare perdite!
Custodia in tessuto

Un'altra opzione di copertura è una copertura in tessuto che può essere montata sul telaio:
- Per la fabbricazione della copertina, puoi prendere una varietà di materiali. Un sottile telone impregnato o un tessuto per tende è adatto e anche i materiali polimerici dimostrano una buona efficienza.
- Possono essere utilizzate anche tele di cotone e calicò, ma proteggono solo dal sole.

Consiglio!
Quando acquisti materiali per la copertura, non dimenticare di acquistare alcuni metri di maglia fine: ti tornerà utile per sistemare la zanzariera.
- Un baldacchino in tessuto o polimero può essere acquistato già pronto.Il modo più semplice per farlo è in un'azienda che produce attrezzature commerciali e accessori pubblicitari: di norma, tali produttori hanno una gamma molto ampia di tende diverse.
- Allo stesso tempo, anche l'autoproduzione non dovrebbe essere particolarmente difficile: è sufficiente acquistare il tessuto, tagliarlo secondo uno schema e cucirlo con cura. Per cucire, è meglio usare una macchina da cucire semiprofessionale: è garantito che faccia fronte a tessuti densi.

- Lungo il perimetro di una tale tettoia montiamo occhielli - fori con bordo metallico. Passiamo una corda di nylon attraverso gli occhielli, che utilizziamo per fissare il tessuto al telaio e per le smagliature.
Conclusione
Come puoi vedere, un baldacchino da campagna o da spiaggia dal sole può essere realizzato indipendentemente, mentre il costo per l'acquisto dei materiali sarà relativamente basso. Naturalmente, più attentamente viene pianificato il lavoro e più accuratamente esegui tutte le operazioni, migliore sarà il risultato. Ecco perché prima di metterti al lavoro, ti consigliamo di guardare il video in questo articolo: molto probabilmente troverai molte informazioni utili e nuove!
L'articolo ti ha aiutato?
