Inclinazione del tetto per il tetto della tua casa

falde del tettoGli esperti sanno che la scelta del materiale del tetto è influenzata dall'angolo del tetto. Pendenza del tetto: come contare, il nostro articolo è dedicato a questo problema. Ci auguriamo che troverai in esso le risposte alle tue domande.

Affinché l'acqua possa defluire più velocemente dai tetti, le sue pendenze sono installate ad angolo. Esprimi la pendenza del tetto in percentuale (pendenze con un piccolo angolo) o in gradi.

Maggiori sono questi valori, più ripido sarà il tetto. Puoi misurarli usando uno strumento geodetico (inclinometro). Che cos'è comunque una pendenza del tetto? Questo è l'angolo della pendenza del tetto rispetto all'orizzonte.

Di solito ci sono 4 tipi di strutture del tetto:

  1. Piatto.
  2. intonato.
  3. Gentile.
  4. Alto.

Naturalmente, in quanto tali, i tetti piani non esistono, altrimenti l'acqua ristagnerebbe costantemente su di essi. L'angolo di inclinazione del tetto non deve essere inferiore a 3.

Come accennato in precedenza, il valore della pendenza può essere misurato in gradi e percentuali. Di seguito riportiamo una tabella dei rapporti di queste grandezze.

Prima di procedere a considerare l'influenza dell'angolo di inclinazione del tetto sulla scelta della copertura, proponiamo di scoprire quali fattori influenzano questo valore.

Cosa influenza l'inclinazione del tetto?

La tenuta, l'affidabilità e la durata del tetto dipendono dalla scelta del corretto angolo di inclinazione delle pendenze. Ma questo valore non è preso "dal soffitto".

Per cominciare, dovresti prestare attenzione ai seguenti fattori:

  • Vento. Maggiore è l'angolo di inclinazione, maggiore è la resistenza che il tetto gli fornisce. Ma se l'angolo di inclinazione è piccolo, il vento può strappare il tetto. Cioè, è pericoloso realizzare tetti molto ripidi, ma anche senza pendenza è anche un male. Pertanto, gli esperti consigliano: per le zone con venti deboli, scegliere l'angolo di inclinazione del tetto da 35 a 40 gradi, per le zone con forti raffiche di vento da 15 a 25 gradi.
  • Precipitazione. Anche un non specialista capisce che maggiore è la pendenza, più velocemente l'acqua e la neve lasciano il tetto senza scorrere sotto le giunture del rivestimento. Cioè, il tetto è più ermetico. Anche questo dovrebbe essere preso in considerazione.
Leggi anche:  Progetti di tetti per case private: opzioni di base

Da tutto quanto sopra si può concludere che le condizioni climatiche nel cantiere del tetto influiscono in modo significativo sull'angolo della sua inclinazione.

La scelta della copertura dipende dalla pendenza del tetto

inclinazione del tetto in percentuale
La scelta dei materiali a seconda della pendenza del tetto

Quando si sceglie coperture del tetto, è imperativo tenere conto dell'angolo del tetto.Da questo valore dipenderà non solo la scelta del materiale, ma anche il numero di strati che dovranno essere posati (materiali in rotolo).

Nella Figura 2 è possibile vedere l'angolo di inclinazione minimo e massimo a cui viene utilizzato l'uno o l'altro tipo di copertura.

La scala verticale mostra la pendenza del tetto in percentuale e quella semicircolare (al centro del diagramma) in gradi. Osservando la tabella troviamo che:

  • I materiali in rotoli saldati possono essere utilizzati per tetti con un angolo di inclinazione da 0 a 25%. Con una pendenza dello 0-10%, la posa viene eseguita in tre strati. Se questo valore è del 10-25%, può essere posato in uno strato (materiale con granelli).
  • Le lastre ondulate in cemento-amianto (ardesia) vengono utilizzate su tetti con una pendenza fino al 28%.
  • Le tegole vengono utilizzate per tetti con una pendenza di almeno il 33%.
  • Il rivestimento in acciaio viene utilizzato con un angolo di inclinazione fino al 29%.

Per vostra informazione! Maggiore è la pendenza del tetto, più materiale dovrà essere speso per la sua copertura. Pertanto, un tetto piano è meno costoso di un tetto a 45 gradi.

Conoscendo la pendenza del tetto, puoi facilmente calcolare quanto materiale ti serve e quale sarà l'altezza del tetto.

Calcolo dell'altezza del pattino

pendenza del tetto come calcolare
Rapporto grado/percentuale di pendenza del tetto

Dopo aver deciso la struttura del tetto, deciso quale materiale verrà utilizzato, tenuto conto di tutte le condizioni climatiche e deciso la pendenza del tetto, è ora di scoprire come calcolare l'altezza del colmo.

Questo può essere fatto usando un quadrato o un metodo matematico. Per la seconda opzione, la larghezza della campata della casa (h) viene divisa per 2. Il numero risultante viene moltiplicato per il relativo valore.

Leggi anche:  Certificato di accettazione del tetto: ispezione del tetto e accettazione dell'isolamento

Per trovarlo, utilizzare la tabella sottostante (Fig. 4). Come puoi vedere, i valori sono dipinti per ogni angolo di inclinazione. Per chiarire meglio, facciamo un esempio. La larghezza dell'edificio è di 6 m, la pendenza del tetto è di 20 gradi. Noi abbiamo:

6:2=3m 3x0.36=1.08m

L'altezza del pattino è di 1,08 metri. Usando questa formula, puoi scoprire la pendenza del tetto (questo potrebbe essere necessario quando si ripara un tetto già finito). Come contare? In ordine inverso.

La falda del tetto è il rapporto tra l'altezza del colmo del tetto e la metà della falda.

Cosa otteniamo: 1.08:3=0.36 moltiplica questo valore per 100 e ottieni la pendenza del tetto in percentuale: 0.36x100=36%, guarda la tabella e vedi: 36%=20 gradi, che era necessario per dimostrare.

Abbiamo imparato come calcolare l'angolo di inclinazione del tetto e come determinare questo valore utilizzando un inclinometro, cos'è questo strumento?

Questo è un binario con una cornice attaccata ad esso. Tra le barre c'è un asse a cui è attaccato il pendolo (due anelli, una piastra, un peso e un indicatore).

All'interno del ritaglio c'è una scala con divisioni. Quando il binario è in posizione orizzontale, l'indice coincide con lo zero della scala.

Determinare angolo di inclinazione del tetto, il binario inclinometrico è tenuto perpendicolare alla cresta (con un angolo di 90 gradi). Il puntatore del pendolo mostrerà il valore desiderato in gradi. Per convertire in percentuali, utilizzare la tabella sopra (Fig. 3).

Molto spesso, durante la costruzione dei tetti, si sente la frase "coperture". Cos'è?

razuklonka

pendenza del tetto
Tabella dei valori relativi

La pendenza del tetto è un insieme di attività che vengono eseguite per creare una pendenza di un tetto piano, creare pattini e valli su di esso. Questo evento aiuta a risolvere il problema dell'acqua stagnante.

Per i tetti piani la pendenza minima consentita è di 1,5 gradi (preferibilmente maggiore) e deve essere realizzata in modo che l'acqua del tetto scorra in apposite prese d'acqua. Per questo vengono solitamente utilizzati massetti cementizi o argilla espansa.

Leggi anche:  Calcolo del costo del tetto: come farlo bene

Se stiamo parlando della pendenza del tetto durante la riparazione, e non della costruzione dell'edificio, allora è meglio usare altri materiali (calcestruzzo espanso, schiuma poliuretanica, materiali per lastre), poiché il massetto aumenterà significativamente il carico su il tetto. E questo è già irto di conseguenze imprevedibili.

Cos'altro devi sapere quando scegli l'angolo del tetto:

  • La pendenza a valle deve essere almeno dell'1%;
  • A falde del tetto inferiore al 10%, se si utilizzano materiali bituminosi laminati, lo strato superiore deve essere protetto con ghiaia (10-15 mm) o pietrisco (3-5 mm);
  • Quando si utilizza l'ardesia o il cartone ondulato come materiale di copertura, i giunti tra loro devono essere sigillati;
  • Il metodo di drenaggio dell'acqua piovana e di fusione dipenderà dalla scelta dell'angolo di inclinazione del tetto.

Come hai già capito, molto dipende dalla scelta dell'angolo di inclinazione del tetto. Gli esperti affermano che la pendenza ottimale del tetto viene calcolata individualmente per ogni edificio.

Molti fattori devono essere presi in considerazione: condizioni climatiche, progettazione dell'edificio, quale materiale di copertura verrà utilizzato, ecc. Quindi non esiste una risposta universale.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC