Qualsiasi trama personale, indipendentemente dal fatto che i proprietari vivano tutto l'anno, vengano per l'estate o trascorrano semplicemente il fine settimana, sembra più a suo agio quando c'è un posto dove rilassarsi. Come vengono eretti le pareti e il tetto del gazebo con le proprie mani, quali sono i loro progetti - più avanti in questo articolo.
Ci sono davvero innumerevoli progetti di pergole da giardino.
Dopotutto, è difficile trovare una struttura più democratica:
- Può essere posizionato ovunque sul sito
- La fondazione è facoltativa
- Il materiale per il tetto del gazebo e la sua recinzione (che, tra l'altro, potrebbe non esserlo affatto) può essere utilizzato quasi tutti
- L'area dell'edificio, il suo design specifico non è limitato da nulla, tranne che per comodità dei proprietari
- Puoi scegliere o sviluppare autonomamente un progetto per qualsiasi soluzione paesaggistica e architettonica a casa
In definitiva, è l'estetica che nella maggior parte dei casi determina l'aspetto finale del gazebo: come sarà in armonia con altri edifici ed elementi decorativi del sito.

A questo proposito, il dettaglio più importante è il design del tetto del gazebo, perché sarà visibile da lontano, ed è lei che darà l'impressione generale.
Diversi fattori possono influenzare la scelta della forma e del materiale.
In generale, oltre ai requisiti di progettazione del paesaggio, le considerazioni possono includere:
- Non è auspicabile utilizzare materiale pesante, poiché richiederanno strutture di supporto più resistenti.
- Va ricordato che in inverno cadrà un certo carico di neve sui tetti dei gazebo e carico di vento tutto l'anno. Per non cambiare il tetto ogni anno, dovresti calcolare correttamente la pendenza. Non renderlo troppo grande, altrimenti dovrai fornire elementi speciali per proteggerti dalle correnti d'aria. Ma anche un tetto piano richiederà materiali e supporti più durevoli.
- Se il gazebo si trova vicino a un bacino idrico, è meglio farlo con materiali impermeabili, altri - immergere con antisettici e composti idrorepellenti
- Se si prevede di installare una stufa, un barbecue o un focolare all'interno dell'edificio, è necessario pensare a come coprire il tetto del gazebo e isolare il materiale del tetto dal fuoco aperto. Dopotutto, anche un tetto in metallo - dalla stessa zincatura, con esposizione regolare a una fiamma o ad alta temperatura, sebbene non prenda fuoco, il rivestimento protettivo della lamiera ne risentirà e porterà alla sua rapida corrosione.
CONSIGLIO! È meglio eliminare le fonti di fuoco fuori dal gazebo. Se necessario, puoi equipaggiare un baldacchino separato sopra il focolare, ad esempio dall'ardesia.Un tale mini-tetto, anche se soffre, è molto più facile da cambiare. L'eccezione sono i gazebo progettati per le visite invernali e il riscaldamento. Sono dotati di un forno con un tubo che fuoriesce dal tetto (installano un tubo di amianto, uno di metallo - lo avvolgono con cartone di amianto nel punto di passaggio). A volte organizzano focolari aperti, quindi viene lasciato un flusso in avanti nel soffitto sopra di loro e il tetto è coperto dall'interno con materiale resistente al fuoco

In termini di protezione dalle precipitazioni e dal vento, la forma ottimale sarebbe a cupola o tetto a padiglione fai-da-te. Tuttavia, va ricordato che il bordo del tetto dovrebbe essere preso a una distanza sufficiente dallo spazio interno del gazebo.
Altrimenti, ad esempio, la pioggia obliqua impedirà ai proprietari del sito e ai loro ospiti di divertirsi. Un'opzione alternativa è un tetto per gazebo con sporgenze basse.
Ma questa opzione tetto standard a due falde, ridurrà notevolmente la vista del paesaggio circostante.
CONSIGLIO! Le precipitazioni creano un altro problema se il gazebo ha un tetto fatto di qualche tipo di lamiera. Poiché in tali casi, di norma, non sono previsti vari strati aggiuntivi come l'isolamento termico, il fragore di un acquazzone sul ferro del tetto non consentirà ai presenti di comunicare normalmente. E in generale, il disagio del rumore è garantito. Pertanto, è meglio scegliere un tetto meno in forte espansione, ad esempio da materiali bituminosi.
Stagionalità: inverno-estate

Molti proprietari di tenute di campagna amano visitare i loro siti tutto l'anno.Se c'è una tale necessità, il gazebo può essere dotato dello stesso calcolo.
Inoltre, la disposizione del tetto del gazebo cambierà poco rispetto a questo. Se all'interno è dotata di una fonte di calore che utilizza legno o elettricità, anche un materiale di copertura ad alta conduttività termica ti consentirà di trascorrere diverse ore nell'edificio.
Se le pareti del gazebo sono aperte, il tetto può essere completamente ignorato in termini di mantenimento della temperatura. Ebbene, in tali edifici, di norma, non è previsto un pernottamento invernale.
CONSIGLIO! Se si prevede di utilizzare il gazebo tutto l'anno, è opportuno prevedere dei pannelli rimovibili per le sezioni aperte delle pareti, possibilmente in vetro o altro materiale trasparente. In una struttura del genere non farà troppo freddo in inverno e ci sarà aria fresca per il resto del tempo.
Policarbonato: il migliore amico di una casa

Uno dei moderni materiali dell'involucro edilizio tetto a padiglione, policarbonato, come se fosse creato appositamente per l'uso in un'area suburbana.
A seconda di come costruire il tetto del gazebo e le sue pareti, dipende la sua conformità con lo stile generale del design del sito. Un effetto particolarmente buono si ottiene se sul sito è installata una serra realizzata con lo stesso policarbonato.
Perché è così buono per il proprietario terriero?
Se utilizzato nella costruzione di una casa di campagna, il policarbonato:
- Facile da tagliare, permette di creare qualsiasi forma geometrica, comprese quelle con piegatura del foglio
- È leggero, non richiede strutture massicce e complessi calcoli ingegneristici, può fungere da materiale autoportante
- Si attacca a quasi tutte le basi
- Facile da installare, durevole, abbastanza economico, molto resistente alle sollecitazioni meccaniche
- Consente di creare strutture pieghevoli
- La struttura cellulare conferisce al policarbonato elevate, rispetto ad altri materiali trasparenti, proprietà termoisolanti.
- Con il dispositivo, in combinazione con pareti in policarbonato, come un tetto, i gazebo trasparenti diventano davvero trasparenti. Allo stesso tempo, lo strato di protezione UV evita le radiazioni dannose, ma non intrappola la luce solare.
- Il materiale è innocuo, le costruzioni da esso non danneggeranno i bambini. non per adulti
- Tollera con calma le basse temperature, se necessario: è facile smontare le strutture da esso per l'inverno e metterle in una stalla. I luoghi in cui l'intero gazebo richiederà un bel po '
- L'ampiezza di applicazione di questo materiale consente di ricavarne un'intera gamma di strutture da giardino, inclusi ponti, recinzioni, panchine e persino altalene per bambini.
Dati tutti questi vantaggi, prima di prendere una decisione: come coprire il tetto del gazebo, dovresti dare un'occhiata più da vicino al policarbonato.
Informazioni importanti! Come ogni materiale, il policarbonato non è perfetto. I suoi difetti non resistono all'assalto delle virtù. Ma esistono e dovrebbero essere presi in considerazione. Questi sono: combustibilità per esposizione a fiamma libera, bassa resistenza all'abrasione ed elevata dilatazione termica (a +40°C è di 2,5 mm per metro lineare di bordo). Quest'ultimo fattore va tenuto in considerazione in fase di progettazione, ponendo opportuni giunti di dilatazione in corrispondenza delle giunzioni delle lastre.
Consigli pratici
Naturalmente, ogni proprietario di una casa di campagna ha la sua idea della bellezza e della conformità del gazebo con il design generale del sito. Ci sono obiettivi, piani per il suo utilizzo e, infine, risorse finanziarie.
Tuttavia, è possibile formulare alcune raccomandazioni generali su come costruire un tetto per gazebo con le proprie mani.
Procedura:
- Dovrebbe essere deciso qual è il fattore decisivo: il materiale del gazebo o la sua posizione (si influenzano a vicenda). Dopo la scelta, vale la pena, di conseguenza, rispondere alla seconda domanda: dove o da cosa avverrà la costruzione.
- È necessario prendere le misure, redigere un progetto con il calcolo dei materiali necessari
- Eseguire il tracciamento (marcatura) dell'area: dove sarà lo spazio interno, la recinzione, i supporti del tetto
- Acquista i materiali necessari e consegnali al sito
- Eseguire i lavori preparatori pianificati: pianificare il sito di installazione, se necessario, realizzare un massetto, scavare buche per pali, ecc.
- Se all'interno del gazebo è previsto un grande focolare, predisporre una base per esso, disporre una stufa o un barbecue, determinare il luogo in cui esce il camino e la procedura per il suo isolamento termico nel punto in cui passa attraverso il tetto.
- Attendere l'indurimento di tutte le malte utilizzate (calcestruzzo, argilla, gesso).
- Eseguire un assemblaggio approssimativo, senza serrare saldamente, di tutti gli elementi (se il progetto lo consente)
- A seconda del progetto, assemblare le strutture per l'installazione o installare e fissare i supporti
- Montare il tetto, altre strutture di recinzione, installare i mobili da giardino previsti
- Invita i tuoi amici e conduci "prove in mare" del nuovo edificio
Naturalmente, in genere puoi dimenticare tutti i consigli e decidere tu stesso come realizzare il tetto del gazebo: non è un compito così difficile. L'importante è che il risultato sia buono e l'aggiunta all'aspetto del campo interno diventa davvero piacevole e utile.
L'articolo ti ha aiutato?
