Le pensiline per cancelli e cancelli sono strutture abbastanza compatte che possono essere realizzate autonomamente in poche ore. Allo stesso tempo, anche la visiera più semplice fornirà un significativo prolungamento della vita utile del cancello, quindi vale la pena dedicare tempo e fatica alla costruzione di una struttura del genere.
Come fare questo - lo diremo di seguito.

Caratteristiche della chioma
Perché è necessario questo dettaglio?
Prima di saldare le tettoie sul cancello o installare la struttura in un altro modo, è necessario capire perché è necessario.Comprendendo questo, possiamo progettarne la configurazione e le dimensioni in modo più efficiente.
Il tettuccio del cancello svolge una serie di funzioni:
- In primo luogo, piccolo tetto protegge sia il cancello stesso, sia le cerniere, sia il meccanismo di bloccaggio dalla corrosione dovuta all'umidità sotto la pioggia.
- In secondo luogo, le precipitazioni non si accumulano sotto la chioma, il che impedisce l'erosione del suolo vicino ai pilastri di supporto.
Nota!
Ciò è particolarmente vero nelle regioni settentrionali, dove le nevicate possono essere piuttosto intense durante i mesi invernali.
E solo la visiera in questo caso garantisce la conservazione dello spazio libero, sufficiente per aprire almeno leggermente il cancello ed uscire per lo sgombero.

- Infine, la presenza di un piccolo tetto davanti al cancello offre comfort per i visitatori: se non si dispone di un citofono o di una serratura magnetica con apertura a distanza, allora è meglio aspettare sotto una visiera che sotto la pioggia battente o il sole splendente.
Come puoi vedere, ci sono abbastanza argomenti a favore dell'installazione di un tale progetto. E nelle sezioni seguenti ti diremo come realizzarlo e installarlo da solo.
Raccogliamo la base
Il design del baldacchino del cancello non è complicato. Nella maggior parte dei casi si tratta di un tetto a due falde o ad arco montato su pilastri portanti.
Le istruzioni di installazione presuppongono il seguente ordine di lavoro:
- Per prima cosa, prendiamo le misure. Per fare ciò, misuriamo la larghezza tra i pilastri di supporto: è a loro che attaccheremo gli elementi del telaio.
- Successivamente, facciamo un disegno. Allo stesso tempo, stabiliamo dimensioni di progettazione sufficienti per proteggere dalle precipitazioni.La larghezza ottimale del tetto sarà di circa 1,2 - 1,5 m, e l'angolo di inclinazione (con una struttura a timpano) - da 15 a 30.

- Successivamente, montiamo i supporti. Il modo più semplice è utilizzare i pilastri portanti su cui è fissato il cancello. Se per questo scopo vengono utilizzati armadi in mattoni, li aumentiamo semplicemente di circa 30-40 cm, disponendoli all'interno profilo o tubo tondo per una tettoia.
Nota!
Le coperture protettive in plastica o metallo installate sopra devono ovviamente essere rimosse.
- Se il cancello è stato installato su supporti in acciaio o pali di legno, procediamo ancora più facilmente. Aggiungiamo segmenti di altezza adeguata alla struttura, attaccandoli ai rack esistenti. Per l'installazione utilizziamo staffe saldate o in acciaio.

- Di conseguenza, dovremmo ottenere due o tre supporti. Posiamo su di essi il rivestimento inferiore della nostra visiera, fissando il telaio rettangolare con bretelle.
- Erigiamo travi sull'imbracatura (per un tetto a due falde o semicircolare), che colleghiamo nella parte superiore con una trave di colmo.
- Riempiamo la cassa sulle travi: per prodotti di copertura di grandi dimensioni - radi da travi e doghe, per materiale pezzo - solido da truciolato o materiale simile.

La nostra cornice è pronta. Resta solo da proteggerlo dall'umidità immergendolo con un antisettico (prodotti in legno) o trattandolo con vernice con proprietà anticorrosive.
tetto a baldacchino
Poiché il compito principale della nostra struttura sarà la protezione dalla pioggia, è il materiale del tetto che dovrebbe essere considerato il dettaglio più importante dell'intera struttura.
Qui puoi scegliere tra un numero enorme di opzioni e di seguito considereremo i pro ei contro delle soluzioni più popolari:

- Per una struttura completamente in legno, le scandole sono la scelta migliore: lastre di legno scheggiato (non segato!) Impregnate con un composto resistente all'umidità. L'unico svantaggio significativo di questa opzione è il prezzo elevato: sia il materiale stesso che la sua installazione sono piuttosto costosi.
- Le soluzioni universali includono l'uso di euroslate, piastrelle metalliche e piastrelle bituminose. Questi materiali moderni sono durevoli, relativamente facili da installare e puoi trovare modelli abbastanza economici in vendita.
- Per una struttura metallica con travi a semiarco, i pannelli in policarbonato a nido d'ape sono i più adatti. Proteggono bene dall'umidità, senza creare ombreggiature eccessive. L'installazione deve essere eseguita utilizzando viti speciali.

- Se si prevede di realizzare la struttura più semplice (come, ad esempio, tettoie per porte da garage), è meglio prendere cartone ondulato in metallo verniciato zincato per il tetto. Sì, non sembra molto attraente, ma protegge bene dalle precipitazioni.
Consiglio!
Per qualsiasi materiale di copertura, tranne forse il policarbonato, è necessaria la posa di un'ulteriore membrana impermeabilizzante.
Una tettoia è più di un semplice tetto

Molto spesso per “baldacchino” si intende non una visiera sopra l'ingresso, ma dei cardini su cui si tengono le ali.
Per non lasciare senza risposta la domanda "Come saldare correttamente le tettoie sul cancello?", Molto rilevante per i principianti, di seguito sono riportati alcuni consigli:
- Per cominciare, saldiamo una robusta piastra rettangolare in acciaio (la cosiddetta plastica) a ciascun anello. Questo dispositivo faciliterà il posizionamento della parte incernierata orizzontalmente, verticalmente e in piano.

- Quindi saldiamo i prodotti ai pilastri di supporto utilizzando una cucitura continua.
- Successivamente, allineiamo con cura quella parte delle cerniere che verrà montata sull'anta e la saldiamo (o fissiamo con bulloni).
- Non resta che appendere le ante del cancello ai montanti di sostegno e regolarne la posizione.
Sembra non essere niente di complicato, ma è necessario esercitarsi!
Conclusione
Quasi chiunque può realizzare un baldacchino sopra il cancello, guidato dall'algoritmo di cui sopra. Sì, e i materiali per un tale progetto non hanno bisogno di molto, quindi i costi saranno abbastanza accettabili. Eppure, nonostante l'apparente semplicità del compito, prima di iniziare a lavorare, dovresti studiare il video in questo articolo e pensarci bene: allora non ci saranno errori e il risultato sarà degno.
L'articolo ti ha aiutato?
