I pannelli 3D negli interni moderni vengono utilizzati con successo in combinazione con altri elementi decorativi, creando interni unici. Ma tali elementi possono sembrare sia originali che inappropriati: tutto dipende dalla posizione, dalle dimensioni e da altri fattori che devono essere presi in considerazione nella progettazione.

Cosa sono i pannelli 3D
Tali pannelli sono materiali per la finitura di superfici di pareti o soffitti, ma a differenza della carta da parati o delle piastrelle convenzionali, hanno una serie di caratteristiche:
- I pannelli sono decorati in modo speciale e su di essi è possibile applicare un motivo o un ornamento utilizzando una tecnologia speciale, creando l'illusione della tridimensionalità.
- I prodotti sono realizzati in cartongesso, sul quale tali motivi sembrano più voluminosi e il materiale stesso è più resistente ai danni rispetto alla carta o al rivestimento in plastica.
- Tali pannelli sono ecologici, non tossici e sicuri per la salute.

I pannelli 3D sono un materiale durevole non solo per le loro elevate prestazioni. I pannelli non devono essere cambiati se si prevede di effettuare una profonda revisione e cambiare radicalmente il design. In questo caso, puoi semplicemente ridipingere i pannelli o applicare loro altre immagini e questo materiale durerà per molti altri anni.

Utilizzo in soluzioni per interni
Nell'interior design, i pannelli 3D possono essere utilizzati per decorare pareti dritte senza fronzoli architettonici, oppure possono essere utilizzati per decorare nicchie e cornicioni su pareti o soffitti. I pannelli possono decorare aperture e nicchie in cui sono installati apparecchi TV o caminetti. Spesso le colonne sono incorniciate con tale materiale e la configurazione di questi elementi architettonici non ha importanza. Possono essere arrotondati o avere una forma complessa: in tutti i casi, i pannelli possono essere montati in modo che si adattino perfettamente alla colonna e nel tempo non rimangano indietro, cercando di tornare alla forma diritta originale.

Vantaggi materiali
I vantaggi dell'utilizzo di tali pannelli includono principalmente la possibilità di creare un design espressivo con un effetto tridimensionale senza spendere molti soldi per le riparazioni. Allo stesso tempo, i pannelli possono avere qualsiasi colore e sfumatura e come decoro possono essere utilizzati disegni tratti dalle collezioni standard del produttore o applicati secondo schizzi unici del cliente (ma in questo caso il costo dei pannelli può aumentare in modo significativo).

I pannelli possono essere opachi o lucidi.Nel secondo caso, l'effetto della tridimensionalità è più pronunciato e, con la corretta disposizione dei pannelli 3D, è possibile ottenere persino un aumento visivo dell'area della stanza. Con il giusto approccio, tale materiale può essere utilizzato in qualsiasi soluzione per interni, dal classico all'avanguardia.

Screpolatura
Se è analfabeta utilizzare i pannelli all'interno, potrebbero non espandersi, ma restringere la stanza. Ciò vale principalmente per materiali con una struttura tridimensionale e un motivo complesso. Tali elementi "sovraccaricano" il campo visivo, e in generale sono adatti per l'uso in ampi spazi e per decorare pareti diritte. Un altro svantaggio è la necessità di un'attenta manutenzione dei pannelli con una trama complessa. La polvere si accumula costantemente nel rilievo del materiale, che deve essere pulito regolarmente, e pannelli economici di bassa qualità non possono essere lavati, strofinati intensamente durante la pulizia e per questo è necessario utilizzare detergenti aggressivi.
L'articolo ti ha aiutato?
