Capannoni e gazebo per una zona periferica: una varietà di forme e design

Molti di noi, venendo in campagna dopo giorni di lavoro in città, sognano di trascorrere più tempo all'aria aperta. Non sempre questo è possibile: il caldo del giorno o una pioggia improvvisa ci riportano in camera.

Un'ottima via d'uscita è attrezzare un posto sul sito, protetto dai capricci del tempo. Possono diventare un baldacchino leggero per una residenza estiva.

Il baldacchino del pergolato è l'ideale per il riposo in campagna.
Il baldacchino del pergolato è l'ideale per il riposo in campagna.

Nota!
Tali strutture sono una piccola forma architettonica.
Tuttavia, possono abbellire il paesaggio della tua proprietà e diventare un angolo preferito per le attività ricreative all'aperto.
Inoltre, il baldacchino può essere utilizzato anche per le necessità domestiche.

Classificazione della struttura

Le tettoie sono classificate in base alle seguenti caratteristiche.

Destinazione dell'edificio

Tettoia per auto.
Tettoia per auto.

Di proposito, questi edifici leggeri sono divisi in controparti ricreative, decorative e domestiche.

  1. I gazebo estivi ricreativi all'aperto proteggono dal vento, dal sole e dalla pioggia. Si tratta di tettoie e tende da sole per barbecue, attività ricreative, piscine, sport e campi da gioco. Possono avere dimensioni e forme diverse.
  2. Gli analoghi decorativi sono elementi di progettazione del paesaggio. Al loro interno sono spesso collocate panche e poltrone. All'esterno, l'edificio è spesso decorato con piante intrecciate. Per questo, viene montata una cassa, su uno o due lati del baldacchino.
  3. Edifici di utilità svolgono il ruolo di una cucina estiva, un magazzino per attrezzi da giardino, un garage improvvisato per un'auto, ecc.

Posizione dell'edificio

Nella foto è il baldacchino allegato.
Nella foto è il baldacchino allegato.

In base alla posizione, i capannoni possono essere attaccati e staccati (autoportanti).

  1. Gazebo e capannoni annessi per dare con le proprie mani sono un tutt'uno con l'edificio principale. Questo disegno di uno dei lati è fissato al muro esterno della casa, la parte opposta è fissata su supporti. Il tetto di tali strutture può essere dritto o inclinato.
  2. Analoghi separati non toccano l'edificio principale. Si trovano sulle trame separatamente, nei luoghi più adatti per questo. Tali baldacchini possono differire nel design e nel contenuto interno.
Leggi anche:  Baldacchino alla casa: varietà, caratteristiche e fasi di costruzione
Edificio distaccato di forma rettangolare.
Edificio distaccato di forma rettangolare.

Loro stessi e il loro tetto possono avere questa forma:

  • rettangolare;
  • piazza;
  • poligonale;
  • arcuato;
  • cupola;
  • a una e due pendenze;
  • arcuato;
  • piramidale.

Materiali di fabbricazione

Edificio forgiato.
Edificio forgiato.

In base allo scopo dell'edificio, è possibile utilizzare diversi materiali da costruzione e di finitura.

Per costruire gazebo-baldacchini con le tue mani, puoi usare:

  • mattone;
  • pietra naturale;
  • legna;
  • profilo metallico;
  • ferro battuto e acciaio;
  • cartone ondulato;
  • tessuto appositamente lavorato;
  • vetro filtrato;
  • policarbonato, ecc.

Va notato che tutti questi materiali hanno una complessità di installazione diversa. Ottimo anche il prezzo di installazione.

Disegni tipici

Strutturalmente, i baldacchini sono divisi in controparti fisse, scorrevoli (regolabili) e pieghevoli.

  1. Le strutture fisse hanno una solida struttura non separabile, la cui base sono i supporti. Pergole-tettoie in legno, tubi sagomati, elementi forgiati, spesso su fondamenta di macerie, mattoni: questi edifici sono luoghi fissi per la ricreazione.
  2. Strutture a baldacchino regolabili è un elemento strutturale relativamente nuovo degli edifici. Le loro varietà sono conosciute come "pergo-tende da sole" e "marchesi". Questo design può essere espanso/compresso, se necessario. Per fare ciò, hanno un sistema di controllo del tipo automatico integrato.
  3. Le strutture pieghevoli possono essere smontate alla fine della stagione e conservate in un fienile.
Ombrellone a baldacchino.
Ombrellone a baldacchino.

I baldacchini leggeri di una tenda da sole, tipo ombrellone, vengono utilizzati per attrezzare aree ricreative, proteggersi dal sole caldo, senza lasciare la natura. Non oscurano il panorama, dal quale si può ammirare il paesaggio in condizioni confortevoli. Tali strutture sono utilizzate anche per organizzare campi da gioco e zone pranzo.

Nota!
Il vantaggio principale delle strutture regolabili e pieghevoli è la loro mobilità.
Puoi riposare sul tuo sito dove vuoi, al di fuori del livello di "sole" dei suoi singoli punti.
Il design può essere facilmente spostato in un altro luogo, con l'avvento dell'autunno, piegato e riposto in un fienile o in una dispensa fino alla stagione successiva.

L'istruzione rileva che è meglio utilizzare un tessuto specializzato per il montaggio di un baldacchino scorrevole. Deve essere resistente all'usura e denso, con uno speciale polimero o impregnazione di gomma. Proteggerà il materiale dall'umidità e impedirà inoltre al tessuto di perdere il suo aspetto originale a causa dell'azione dei raggi del sole.

Leggi anche:  Tipi di tettoie e loro caratteristiche principali

Costruzione indipendente di una tettoia

Schema di costruzione da un profilo metallico e policarbonato.
Schema di costruzione da un profilo metallico e policarbonato.

Montare baldacchino leggero alla dacia il sito può anche essere il suo proprietario, che non è molto esperto di costruzioni.

Basta avere un'idea delle basi di questo business, oltre a seguire i consigli del nostro sito.

  1. È abbastanza semplice costruire un analogo di profili metallici. Inoltre, è conveniente. Questo materiale (sotto forma di tubi sagomati) può essere utilizzato sia come telaio portante di una struttura che come tetto (sotto forma di un foglio analogo).
    Le dimensioni dei tubi per i supporti della struttura (diametro, lati della sezione, spessore della parete, lunghezza) sono selezionate in base ai carichi portanti. Per le coperture è possibile utilizzare materiale in acciaio zincato o acciaio inossidabile, alluminio, rame, lega di zinco e titanio.
    Anche i gazebo in policarbonato si sono dimostrati efficaci. Puoi rivestire i supporti dei tubi con questo materiale.
  2. I baldacchini in metallo possono anche essere realizzati con cartone ondulato. È leggero, facile da installare e l'estetica dell'aspetto del materiale è supportata da una varietà di colori.
  3. Ma una tale opzione in un'area suburbana non è adatta a tutti. Dopotutto, associamo fortemente la natura a un albero. Sulla base di ciò, l'opzione migliore per le strutture portanti del baldacchino è questo materiale.

Tenendo conto del fatto che è molto plastico e facilmente deformabile, è possibile costruire strutture ricreative con una configurazione unica in legno.

Conclusione

Indipendentemente dal materiale che preferisci, se scegli correttamente il design e le caratteristiche principali della tettoia, diventerà un ottimo angolo per attività ricreative o economiche in campagna. Il video in questo articolo completerà le informazioni fornite.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC