Tettoie per tende da sole: tipi e caratteristiche di scelta

Le tende da sole sono il modo più semplice per proteggersi dal sole cocente o dalla pioggia nel cottage estivo. Dopotutto, non tutti hanno un gazebo, inoltre, la tenda da sole è facile da spostare in qualsiasi posto conveniente. In questo articolo, esamineremo quali tipi di tende da sole esistono e a cosa dovresti prestare attenzione quando le scegli.

Baldacchino per tende da sole da regalare
Baldacchino per tende da sole da regalare

informazioni generali

Esistono diversi tipi di tende da sole e tende da sole per cottage estivi: da un pezzo di telone teso tra gli alberi a un'intera struttura installata su una base permanente. Tuttavia, le più popolari sono le strutture pieghevoli, che consistono in un telaio e tessuto teso su di esso.Sono loro che di solito si intendono con la parola "tenda da sole".

Tali prodotti sono i più convenienti da usare, inoltre presentano una serie di vantaggi:

  • Protegge in modo affidabile dalla pioggia (riguarda le strutture chiuse), grazie a ciò è comodo riposare sotto di esse, anche se fuori piove a dirotto.
  • Ti permettono di goderti le attività ricreative all'aperto, ma allo stesso tempo proteggono dal sole.
  • Il design si monta e si smonta rapidamente a mano, pesa poco e occupa poco spazio una volta assemblato.
  • Grazie alla mobilità, puoi usarlo non solo in campagna, ma anche portarlo con te quando esci nella natura.

Per quanto riguarda le carenze, possono essere attribuite solo all'instabilità durante le raffiche di vento, che è associata al peso ridotto della struttura. Tuttavia, questo può essere evitato con l'aiuto di picchetti e cavi elastici. Pertanto, tali prodotti non presentano gravi carenze.

Va notato che anche le tende da sole e le tettoie, costituite da telaio e tessuto, sono di diverse tipologie. Pertanto, prima di effettuare un acquisto, è necessario familiarizzare con quelli principali.

Ombrellone da tenda
Ombrellone da tenda

Tipi di tende da sole

Costruzioni

Tutte le tende esistenti si differenziano principalmente per il loro design. Attualmente sono in vendita le seguenti tipologie:

Leggi anche:  Tettoia per barbecue: caratteristiche costruttive fai da te
Gli ombrelli Fornire protezione per una piccola area dal sole e dalla pioggia. Puoi installare un tale ombrello sopra una panca o un tavolo da giardino. Oltre a svolgere le funzioni di base, il prodotto è un eccellente elemento decorativo del design del paesaggio.

I principali vantaggi degli ombrelloni sono la mobilità e il basso costo.

Tende da sole aperte Sono prodotti più ingombranti, sotto i quali può stare un grande tavolo con panche o una sdraio.
Tende da sole chiuse (tende) A differenza delle tettoie aperte, le tende, se necessario, possono essere completamente recintate dall'esterno con pareti in plastica o tessuto, tuttavia possono essere facilmente convertite in una struttura del tipo precedente. Per fare questo, di norma, devi solo sollevare o "arrotolare" i muri. Il prezzo delle tende è il più alto.
Piccola tenda da sole
Piccola tenda da sole

Consiglio!
Grandi tettoie possono essere utilizzate per riparare l'auto dal sole se non c'è un garage nella casa di campagna.

La scelta del tipo di costruzione dipende dai compiti assegnati al prodotto. Se, ad esempio, hai bisogno di un riparo dal sole per trascorrere del tempo con un libro in giardino, un ombrellone è un'ottima opzione. Se hai bisogno di un'alternativa al gazebo per fare picnic lì, allora le tende sono la scelta migliore, perché ti permettono di continuare a rilassarti anche se il tempo è peggiorato.

Tenda da sole in composito
Tenda da sole in composito

Materiale

Tutti i baldacchini - tende da sole e tende da sole per dare sotto forma di tende differiscono per i materiali con cui sono realizzati. Quando si sceglie un prodotto, questo momento può svolgere un ruolo decisivo, poiché da esso dipendono la durata e una serie di qualità prestazionali.

Tenda in PVC
Tenda in PVC

Quindi, il tessuto per una tenda da sole per una tettoia è dei seguenti tipi:

  • Opaco - è un materiale artificiale durevole e resistente alle radiazioni ultraviolette.
  • Trasparente - è una maglia fine che può proteggere sia dalla luce solare che dalle zanzare. Tuttavia, queste tende da sole sono progettate per essere utilizzate esclusivamente con tempo soleggiato, perché non sono in grado di proteggere dalla pioggia.
  • Combinato - rappresenta frammenti di un materiale trasparente e opaco. Tali tende sono la scelta migliore, in quanto sono in grado di proteggere dalla pioggia e dal sole, inoltre, hanno un aspetto attraente.
  • PVC - è un materiale in grado di proteggere dalle intemperie e dal sole cocente. Di norma, le pareti laterali delle tende in PVC sono trasparenti e tetto - dipinto. Pertanto, disegni simili possono essere raccomandati anche per i cottage estivi.
Nella foto - un esempio della connessione di elementi strutturali
Nella foto - un esempio della connessione di elementi strutturali

I telai di tettoie e tende sono generalmente realizzati con i seguenti materiali:

  • Tubi d'acciaio: i prodotti sono a basso costo, tuttavia sono pesanti e non resistenti alla corrosione. (Vedi anche art Baldacchino da un tubo profilato: caratteristiche.)
  • Tubi in duralluminio: hanno una buona resistenza e allo stesso tempo sono privi delle carenze dei prodotti in acciaio.
  • Fibra di vetro - è la scelta migliore, poiché ha resistenza alle sollecitazioni meccaniche, eccellente durata, peso ridotto e basso costo.

Nota!
Quando si sceglie un prodotto, è necessario prestare attenzione al metodo di assemblaggio del telaio.
L'opzione migliore, in termini di semplicità e praticità, è collegare le parti secondo il principio "padre / madre".
Se le istruzioni di montaggio sono complicate, l'installazione può richiedere molto tempo.

Ecco, forse, tutte le principali differenze tra le tende da sole a cui devi prestare attenzione quando le scegli.

Conclusione

Oggi sul mercato c'è una vasta gamma di tende da sole. Pertanto, prima di effettuare una scelta a favore di un particolare tipo di prodotto, è necessario determinare i compiti principali che gli verranno assegnati. Inoltre, un punto importante nella scelta è il materiale con cui è realizzata la tenda da sole, quindi non dovresti dare la preferenza ai modelli più economici.

Dal video in questo articolo, puoi ottenere alcune informazioni aggiuntive su questo argomento.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC