La stanza, grazie alla grande finestra nel soffitto, appare più luminosa e spaziosa.
Vuoi rendere la tua casa più luminosa e visivamente più spaziosa senza ricorrere a misure drastiche come la riqualificazione? In tal caso, un tetto in vetro è esattamente ciò di cui hai bisogno. Spiegherò quali sono i vantaggi dei tetti in vetro e come si possono disporre queste strutture.
Illuminazione naturale confortevole. Il grado di trasmissione della luce delle vetrate per tetti, a parità di area, è due volte più intenso della trasmissione della luce delle finestre a parete.
Pertanto, grazie alla vetrata del tetto, è possibile predisporre l'illuminazione naturale durante la maggior parte della giornata.
Ventilazione naturale della stanza. La presenza di portelli aperti nella parte superiore della stanza consente di rimuovere intensamente l'aria calda di scarico verso l'esterno.
Se, in combinazione con botole nel soffitto, sono previsti fori di ventilazione nella parte inferiore delle pareti, sarà assicurata una buona circolazione dell'aria nella stanza.
Aumento visivo dello spazio abitativo. L'abbondanza di luce, come nella foto, in combinazione con un soffitto aperto espande visivamente la stanza e allo stesso tempo la rende più alta.
Aspetto domestico più attraente. Una casa con un tetto in vetro sembra più attraente delle case ricoperte di ardesia, tegole e altri materiali tradizionali.
La migliore raccolta di precipitazioni atmosferiche. Il tetto in vetro, grazie alla superficie liscia, contribuisce a una più intensa rimozione della neve.
Questo è un vantaggio importante, poiché le strutture interamente in vetro non sono l'opzione migliore per salire sul tetto e pulire la superficie con le proprie mani.
Opzioni
Illustrazioni
Opzioni per la vetratura del tetto
Lucernario. Questo è un tipo di vetrata per tetti, che viene installata sopra il tetto e serve per illuminare la stanza con la luce del sole durante il giorno.
Le lampade antiaeree possono essere sorde o aprirsi come un portello. Nel secondo caso, le lanterne servono non solo per l'illuminazione, ma anche per la ventilazione.
Lucernari. Queste strutture sono installate su tetti a falde e fungono da lucernari. L'uso di finestre per tetti è giustificato per case private con mansarde residenziali.
La finestra è installata direttamente nello spessore del materiale del tetto, grazie al quale il tetto della casa sembra naturale e attraente.
Solide strutture traslucide realizzate sotto forma di arco, emisfero, superficie orizzontale o inclinata. Un tetto in vetro pieno è l'opzione più difficile, in quanto la struttura deve essere calcolata tenendo conto del peso della vetratura e tenendo conto dei carichi meccanici che potrebbero danneggiare la struttura.
Un tetto tutto vetro è assemblato in vetro o in policarbonato più leggero ma meno resistente.
Tecnologia del tetto in vetro di SolTech. Sviluppo innovativo dell'azienda SolTech: le piastrelle di vetro a risparmio energetico possono essere utilizzate per la posa su un sistema di tralicci standard con pendenze inclinate.
A causa del materiale utilizzato, il tetto trasparente mostra una minore dispersione termica rispetto a un rivestimento simile di tegole e metallo.
Opzione 1: lucernario
L'utilizzo di un lucernario rende più funzionale un normale tetto. Ora nel soffitto apparirà un'ulteriore finestra, attraverso la quale penetrerà ulteriore luce e aria fresca nella stanza.
Lucernario adatto sia per l'illuminazione che per la ventilazione
Le lanterne sono rotonde o rettangolari. Di profilo, il design presenta un caratteristico rigonfiamento, necessario affinché l'acqua possa defluire senza indugiare sulla superficie del cappuccio.
Su questo tetto è stata utilizzata per l'illuminazione e la ventilazione una lanterna a nastro rivestita in policarbonato.
Insieme ai lucernari, puoi ordinare e acquistare strisce luminose e cupole luminose.
Le strisce luminose sono installate solo su impianti a tetto piano.
La foto mostra coni luminosi realizzati a forma di piramide.
La cupola luminosa ha un design più convesso rispetto al lucernario. Molto spesso, la cupola di vetro è sigillata, cioè non ha un portello apribile.
Nastro e lucernari sono realizzati in vetro organico, acrilico o policarbonato. La parte trasparente del design ha uno strato protettivo che protegge dai raggi UV e previene la comparsa di ingiallimento sul cappuccio in polimero.
Opzione 2: lucernari
È facile realizzare un tetto in vetro utilizzando i lucernari, poiché queste strutture possono essere ordinate già pronte e installate nello spessore della torta del tetto
Una finestra per tetti è un tipo di lucernario. Ma a differenza dei lucernari in polimero, le finestre sono realizzate con vero vetro e sono installate solo su tetti inclinati. Alcune grandi finestre sono installate in modo tale da poter uscire sul tetto attraverso di esse. Le finestre sono appositamente progettate per la ventilazione e quindi sono dotate di un arresto speciale o di una griglia a gas.
Opzione 3: vetratura continua
Una solida struttura a timpano in vetro e metallo è una buona soluzione per organizzare piscine, giardini d'inverno e serre
La vetrata continua è un tetto in vetro costituito da un telaio metallico, nelle cui celle sono posati blocchi di finestre con doppi vetri. Un profilo in alluminio leggero e resistente viene utilizzato per assemblare telai di una piccola area. Per le strutture con un'area più ampia, viene utilizzato l'acciaio laminato: un angolo o un raccordo a T.
La dimensione dei blocchi viene selezionata tenendo conto della resistenza alle sollecitazioni meccaniche e tenendo conto dei parametri ottimali di trasmissione della luce. Lo spessore delle strutture metalliche durante l'assemblaggio del telaio viene calcolato in base alla resistenza richiesta del tetto alle sollecitazioni meccaniche.
Nella foto c'è un giardino d'inverno, e il tetto in vetro non è quello principale, ma è adiacente al tetto verde
Minore è l'angolo di inclinazione, maggiore è il carico meccanico che cade al centro del telaio. Affinché il tetto in vetro sia affidabile, vengono installati dei montanti verticali sotto la pendenza orizzontale, che assumeranno parte del carico meccanico e lo trasferiranno alla fondazione o al controsoffitto.
Sui tetti in vetro con un'ampia superficie inclinata in locali non riscaldati, è possibile installare policarbonato meno pesante al posto delle finestre con doppi vetri. Il rivestimento in policarbonato è ampiamente utilizzato nella disposizione di serre, serre, giardini d'inverno e serre.
Riassumendo
Ora sai cos'è un tetto di vetro e di cosa può essere fatto. Se hai domande, chiedile nei commenti. Per ulteriori informazioni, guarda il video in questo articolo.