Copertura a membrana: varietà, vantaggi e installazione

tetto a membranaLa copertura a membrana è un tipo moderno e high-tech di finitura del tetto. Si distingue per durata, maggiore resistenza, resistenza all'umidità ed eccellente adesione a tutti i materiali a base di bitume.

Varietà di rivestimenti a membrana

I materiali elastici a base di polimeri e gomme artificiali sono spesso utilizzati su tetti piani e leggermente inclinati. Esistono tre tipi principali di tali sistemi di copertura.

Su di loro di seguito.

  • Membrana in PVC. Questo rivestimento ha una struttura distintiva, il cui componente principale è il cloruro di polivinile.Questo plastificante è stato a lungo utilizzato con successo nella produzione di materiali da costruzione, di finitura e isolanti.
coperture a membrana
Struttura della membrana in PVC

Per aumentare ulteriormente l'elasticità dei pannelli vengono aggiunti ad essi plastificanti volatili. La rete di rinforzo in poliestere conferisce flessibilità e buona elasticità al materiale, il che consente di montare tali tetti a membrana su tetti con un'ampia varietà di configurazioni.

Rispetto ad altri tipi di rivestimenti polimerici laminati, gli analoghi in PVC sono i più pratici ed economici e quindi sono diventati i più popolari al momento.

Ci sono diversi vantaggi nell'usare questo materiale rispetto alle coperture convenzionali. Non escludono la possibilità di fughe, per le particolarità della disposizione.

I giunti non sono chiusi ermeticamente, quindi l'umidità atmosferica ha la capacità di penetrare nell'edificio. A sua volta, la membrana del tetto in PVC non ha quasi cuciture, il che porta a una forte diminuzione delle perdite.

Nota! Un altro vantaggio di questo materiale è che non è necessario realizzare lo strato superiore di ghiaia richiesto per i tradizionali rivestimenti a rullo. Inoltre, le coperture laminate in PVC hanno spesso un colore chiaro e questa circostanza le consente di riflettere la maggior parte dei raggi del sole, cosa molto utile in estate.

  • Membrana in EPDM. Questo materiale è rinforzato con una rete polimerica, quindi ha durata e resistenza. La sua base è la gomma artificiale: etilene propilene dieno monomero. Per aumentare ulteriormente la resistenza del rivestimento, nella sua composizione sono inclusi additivi per la modifica del poliestere. Ottima adesione ai materiali a base bituminosa, esalta le proprietà impermeabilizzanti del rivestimento.
Leggi anche:  Come coprire una casa: scegli i materiali giusti

La membrana EPDM per coperture è piuttosto costosa, tuttavia la sua durata, che supera i 50 anni, compensa il prezzo elevato.

  • Membrana in TPO. Questo prodotto high-tech è apparso di recente sul mercato russo dell'impermeabilizzazione dei tetti. Diverse varietà di olefine termoplastiche sono incluse nella base di questo rivestimento per rulli.

Ogni produttore sviluppa la propria formula di membrana e il rapporto tra gomma etilene-propilene e polipropilene. Ma molto spesso la proporzione è del 70%:30%.

Una varietà di agenti stabilizzanti e antiossidanti vengono aggiunti al materiale per migliorare le caratteristiche di resistenza e resistenza al fuoco.

I tetti a membrana termoplastica sono molto simili alle loro controparti termoindurenti, ma sono a base di cloruro di polivinile o polimeri simili, non di gomma.

I fogli in PVC non sono legati chimicamente mediante riscaldamento, ma la loro forma è sigillata ermeticamente, quindi impediscono all'acqua di entrare nelle cuciture. Sistemi simili per la finitura delle coperture non sono così costosi come le controparti termoindurenti. Tuttavia, richiedono riparazioni più frequenti e manutenzione.

Vengono prodotti due tipi di tali lastre di copertura: il primo è rinforzato con poliestere e il secondo, non rinforzato, è costituito da fibra di vetro.

I principali vantaggi del materiale

Le membrane per coperture, quando utilizzate, aiutano a raggiungere ottime caratteristiche termiche e impermeabilizzanti della finitura.

Inoltre, puoi posare la membrana su qualsiasi tipo di supporto. Tra gli ovvi vantaggi di questo processo c'è la velocità del lavoro di installazione.

Nota! La copertura a membrana è ideale per tetti piani o leggermente inclinati. Inoltre, è possibile disporre un tale rivestimento su oggetti che hanno una forma geometrica complessa.

Quando si eseguono riparazioni del tetto, utilizzando tali materiali, è possibile fare a meno di smantellare la vecchia copertura. E questo porta a una significativa riduzione del costo del lavoro.

La cosa principale qui è pulire la base dai detriti, quindi stendere il tessuto geotessile in due strati, che proteggeranno il rivestimento dai danni. Successivamente, è necessario, esattamente secondo la tecnologia, sigillare il tetto.

Leggi anche:  L'installazione di pannelli sandwich per coperture non è così complicata.

I principali vantaggi dei materiali a membrana polimerica:

  • Resistenza termica agli sbalzi termici stagionali;
  • Elevata duttilità, elasticità e resistenza alla trazione;
  • Il numero minimo di giunti tra i rotoli;
  • Possibilità di montaggio su tetti con un design non standard;
  • Tempo minimo di installazione.

Grazie a tutte queste qualità, la membrana del tetto sta diventando un materiale sempre più popolare nella moderna edilizia abitativa.

Installazione della membrana

coperture a membrana
Installazione di una membrana di tipo termoindurente

Il nastro di tipo termoindurente è fissato meccanicamente alla base. Quindi i giunti vengono riscaldati con aria calda utilizzando attrezzature speciali e saldati insieme con una sovrapposizione.

Questa tecnica di installazione tetti fai da te consente di fissare saldamente il rivestimento e ottenere il massimo livello di impermeabilità dell'intera torta del tetto.

L'accoppiamento libero dei pannelli alla base fornisce una buona ventilazione dello spazio tra di loro, senza sedimentazione di condensa. Pertanto, in questo caso, non è necessaria una membrana di sottotetto impermeabilizzante.

In corrispondenza di podi, parapetti e giunti di raccordo, il rivestimento di finitura deve essere applicato utilizzando una pistola termica. Viene anche utilizzato per la lavorazione di giunti in aree difficili da raggiungere.

Nota! Monitorare attentamente la correttezza delle operazioni tecnologiche. Eventuali violazioni durante l'installazione del tetto possono portare a conseguenze negative in futuro, fino alla depressurizzazione del rivestimento.

Su capannoni e capannoni industriali, strutture in carpenteria metallica, dove lamiere profilate fungono da base del pietrisco, si consiglia di applicare uno o due strati di emulsione bitume-gomma o mastice a base di gomma prima della posa della membrana. Questa operazione darà ulteriore impermeabilizzazione all'intero sistema.

Metodi di montaggio e varianti di montaggio delle membrane:

  • Riempimento su tutto il piano tetti strato di zavorra in ghiaia, pietrisco, ecc.;
  • Fissaggio meccanico del rivestimento alla base con “rocce”;
  • Fissaggio membrana con adesivi.

La membrana di copertura termoplastica è montata in modo diverso rispetto alle controparti termoindurenti.

La sequenza di lavoro è riportata di seguito.

  • Preparazione del fondo per la posa del rivestimento: pulizia dei detriti sul tetto, smantellamento di elementi aggiuntivi: scale di transizione, antenne, parafulmini, insegne, ecc.;
  • Se necessario: smantellamento parziale della vecchia copertura, livellamento del piano del tetto, sigillatura delle aree distrutte, drenaggio dei luoghi umidi, ecc .;
  • Il dispositivo dello strato di drenaggio che utilizza geotessili. Inoltre, ulteriore isolamento del tetto con lana di basalto dura o schiuma di polistirene estruso;
  • In realtà stendere la finitura del rullo senza riscaldare le fughe.
Leggi anche:  Per ricoprire al meglio il tetto della casa: scegli tra le coperture

Il tetto a membrana che hai installato creerà un rivestimento del tetto affidabile che può durare 20/30 anni. Tale rivestimento non richiede l'uso di ulteriori strati impermeabilizzanti, poiché è esso stesso il più resistente all'umidità.


A differenza dei normali materiali di copertura in rotoli, come mostra il video sopra, il tempo di installazione per gli analoghi della membrana è minimo.

Si dovrebbe notare che riparazione del tetto Tali rivestimenti richiedono una certa conoscenza, nonché l'uso di speciali apparecchiature di saldatura. Pertanto, se non sei sicuro delle tue capacità, in questo caso è meglio cercare l'aiuto di specialisti.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC