
Una miscela per la posa di mattoni per il forno può essere acquistata già pronta, oppure puoi prepararla tu stesso. Con un'adeguata preparazione, una soluzione fatta in casa può superare quella di fabbrica in termini di plasticità e resistenza al calore, ma soprattutto ti costerà molto meno. Condividerò la mia esperienza nella preparazione di una malta per la posa di stufe e caminetti secondo varie ricette.
Ricetta 1. Legante di argilla
Selezione dei componenti

Le soluzioni per i forni dovrebbero essere di plastica, durevoli, tenere bene i mattoni. Ma la cosa principale è che il materiale non dovrebbe rompersi se esposto a temperature elevate. Questi requisiti sono soddisfatti dalle seguenti composizioni:

- argilla;
- calcareo;
- cemento.
La malta più popolare per la posa di un forno in mattoni è l'argilla. Con un forte riscaldamento si verifica la ceramizzazione dei minerali argillosi e il materiale acquisisce la forza necessaria.

Componenti principali:
- Argilla. Prendiamo argilla pura, preferibilmente mediamente grassa. Le argille magre non sono dotate della necessaria plasticità e quelle troppo grasse si rompono quando vengono riscaldate.
Se si prevede di utilizzare un mattone refrattario (refrattario), sostituiamo parte dell'argilla / sabbia con argilla refrattaria.
- Sabbia. Ottimale: cava a grana fine. Più piccolo è il granello di sabbia, più sottile può essere realizzato il giunto in muratura.

- Acqua - pulito, fresco (ma non freddo). Per indurire la soluzione di argilla in acqua, è opportuno aggiungere sale da cucina.

Metodi di cottura
La malta di argilla è abbastanza semplice da preparare. Eppure ci sono diversi modi per impastare l'argilla, che ti permettono di ottenere composizioni con proprietà diverse.


| Tipo di mortaio | Processo di cottura |
| Standard |
|
| Refrattario |
|
| amianto |
|

È abbastanza semplice verificare se abbiamo scelto la composizione della malta per la posa di un forno in mattoni:
- Dalla miscela finita arrotoliamo diverse palline con un diametro di 5 mm.
- Asciugiamo le palle in una stanza ventilata (senza correnti d'aria!) Per 8-12 giorni.
- La palla essiccata viene lanciata sul pavimento da un'altezza di 1 m.

Se la palla non si è rotta e le crepe sono apparse solo sulla superficie, la composizione è adatta!

Ricetta 2. Legante di lime

Sia la base della fornace che il camino in mattoni non subiscono carichi di temperatura come il corpo della struttura stessa. Quindi, invece dell'argilla, la pasta di calce viene utilizzata come legante per la soluzione. Le miscele di muratura basate su di esso tollerano il calore peggio (massimo - 500 ° C), ma se si segue la tecnologia, superano l'argilla in forza.
Preparazione della malta di calce per il forno:

- Preparazione della pasta al lime. Per fare questo, la calce viva viene posta in una scatola speciale, che viene poi riempita d'acqua. Durante il processo di cottura, la composizione si estingue gradualmente e, a causa della disidratazione, si trasforma in una pasta di lime.
Questo processo è piuttosto complicato e traumatico, quindi è più facile acquistare un impasto già pronto. Inoltre, il suo prezzo è piuttosto basso (fino a 30 rubli al kg).

- Preparazione dei componenti. Per migliorare la qualità della soluzione, inumidire l'impasto e passarlo al setaccio. Setacciamo la sabbia per rimuovere le impurità organiche e i grossi granuli minerali.
- impastare. Diluiamo l'impasto schiacciato con acqua, dopodiché aggiungiamo la sabbia. La quantità di sabbia dipende dai requisiti della miscela per muratura, ma le composizioni più comunemente usate con un rapporto di pasta: la sabbia è di circa 1:2,5 o 1:3.


La malta finita deve essere plastica e non strapparsi se stesa con una spatola su un mattone.
Ricetta 3. Legante cementizio

In assenza di esposizione a temperature elevate, è possibile utilizzare una composizione per muratura a base di cemento. In termini di resistenza al calore è inferiore all'argilla, ma è più facile da preparare e in condizioni normali si incrina molto meno spesso.
Schema di cottura:


- Preparazione dei componenti. Setacciamo accuratamente la sabbia e controlliamo la presenza di grumi nel cemento. Successivamente, prepariamo una miscela di sabbia e cemento in un rapporto di 1: 3.
Di solito, il cemento di grado M400 e superiore viene utilizzato per la muratura: ha bisogno di relativamente poco, quindi la resistenza del materiale viene alla ribalta.
- impastare. Aggiungi acqua alla miscela secca in piccole porzioni. La soluzione viene accuratamente miscelata, rompendo i grumi e cercando di garantire che tutto il cemento reagisca con l'acqua.

- Utilizzo. La malta cementizia polimerizza abbastanza rapidamente, pertanto è consigliabile utilizzarla nella prima ora dopo la preparazione. Per grandi volumi, vale la pena impastare la giusta quantità di miscela secca, che, se necessario, viene diluita con acqua.
In nessun caso si deve aggiungere acqua al cemento parzialmente indurito. In questo caso, la resistenza del materiale diminuirà di un ordine di grandezza e, quando si asciugherà, si comporterà in modo imprevedibile.

Oltre ad essere utilizzato allo stato puro, il cemento può essere aggiunto anche ad altre miscele per la muratura in forno. Le malte argillo-cemento e argillo-calcico vengono utilizzate sia per la costruzione di camini che per la costruzione dei forni stessi.Sono abbastanza resistenti e la mancanza di resistenza al calore del cemento è compensata dalla presenza di altri componenti.
Conclusione
Puoi preparare una soluzione per la posa dei forni con le tue mani secondo diversi schemi. La cosa principale qui è scegliere una materia prima sufficientemente pura, osservare rigorosamente le proporzioni e la tecnologia di produzione. Il video in questo articolo ti aiuterà a comprendere la metodologia di lavoro e potrai porre tutte le domande che hai nei commenti al materiale.
L'articolo ti ha aiutato?
