Posa di piastrelle metalliche: istruzioni e consigli utili

 

Installazione di piastrelle metallicheI lavori di copertura non sono un compito facile, quando li si esegue è necessario essere estremamente attenti e aderire alla tecnologia di lavoro consigliata. Considera come installare correttamente le piastrelle metalliche.

Informazioni generali sul materiale

La piastrella metallica è molto pratica materiale di copertura, realizzato in lamiera d'acciaio (spessore della lamiera, a seconda del tipo di piastrella metallica, 0,4-0,6 mm).

Per proteggere l'acciaio dalla corrosione, vengono utilizzate la zincatura e il rivestimento con uno strato di materiale polimerico. Il polimero non solo protegge l'acciaio dalla ruggine, ma conferisce anche colore al rivestimento.

La piastrella metallica ha una serie di qualità positive, tra cui:

  • Durata del rivestimento;
  • Attrattiva dell'aspetto;
  • Tecnologia di installazione semplice;
  • Materiale leggero.

A causa di queste qualità, molti sviluppatori scelgono tegole metalliche per coperture.

Fasi di installazione

 Tetto coperto con tegole metalliche
corretta installazione delle coperture metalliche

Come vengono installate le coperture metalliche? Ecco le fasi principali del processo:

  • Calcolo della quantità di materiale necessario per l'installazione del tetto;
  • Verifica dell'orizzontalità del colmo e della planarità delle falde;
  • Installazione di una fascia per cornicione per il montaggio di ganci per il fissaggio di una grondaia e installazione di sporgenze del tetto;
  • Posa impermeabilizzante;
  • Costruzione della tornitura con l'installazione di listelli di rinforzo nelle valli, attorno ai tubi e ai lucernari, nei punti in cui sono fissati gli accessori - paraneve, scale per tetti, ecc.;
  • Installazione di una striscia di cornicione;
  • Installazione di valli inferiori e piazzali interni intorno ai tubi;
  • Posa di lamiere;
  • La fase testamentaria, comprendente l'installazione di fasce di testata, valli superiori, fasce di giunzione, installazione degli accessori previsti dal progetto, installazione di un parafulmine.
Leggi anche:  Piastrelle metalliche insonorizzate: come farlo bene

Calcolo della quantità di materiali

Di norma, l'installazione di piastrelle metalliche inizia con calcoli che consentono di calcolare la quantità di materiale richiesta.

Per fare questo, dovrai misurare il tetto, puoi farlo da solo o invitare un misuratore per questo.

Avendo scoperto la lunghezza e l'altezza della pendenza e conoscendo le dimensioni del foglio di tegole metalliche (le dimensioni possono differire per i diversi produttori), è facile calcolare quanti fogli saranno necessari per coprire il tetto.


In questo caso è necessario tener conto della lunghezza degli sbalzi (solitamente 50 mm) e del fatto che i fogli di materiale vengono posati con una sovrapposizione (la sovrapposizione della piastrella metallica durante l'installazione è di 150 mm).

Inoltre, dovrai calcolare la quantità di materiale impermeabilizzante. Per fare ciò è necessario conoscere l'area del tetto e la quantità di impermeabilizzazione nel rotolo, dato che parte del materiale andrà a sovrapporsi.

Per calcolare, è necessario dividere l'area totale del tetto per l'area che può essere coperta con un rotolo. Arrotonda la cifra risultante

Per calcolare il numero di elementi aggiuntivi, è necessario sommare le lunghezze delle pendenze in cui verranno installate e dividere questo valore per 1,9 (2 metri è la lunghezza standard della barra, 10 cm rimangono per la sovrapposizione).

Quando si calcola l'importo viti autofilettanti per piastrelle metalliche, tiene conto che per ogni metro quadrato di copertura vengono utilizzati otto pezzi, per ogni metro lineare di doghe sono necessari 8 pezzi.

Verifica della corretta forma del tetto

Di norma, i tetti a falde sono coperti con tegole metalliche: a due, quattro falde oa padiglione. Se come rivestimento si sceglie una tegola metallica, la pendenza minima del tetto deve essere di almeno 14 gradi.

Per tetti piani, questo materiale di copertura non è adatto. La pendenza massima di solito non è limitata.

Tuttavia, va ricordato che queste raccomandazioni sono generali, cioè non tengono conto delle caratteristiche climatiche di una particolare regione.

Quindi, ad esempio, nelle regioni settentrionali del paese, dove cade molta neve, la pendenza della piastrella metallica dovrebbe essere di almeno 30 e idealmente di 40-50 gradi.

Leggi anche:  Un tetto in metallo è un'ottima scelta

In quelle zone dove c'è poca neve, ma spesso ci sono venti forti, non è auspicabile realizzare un tetto con pendenze eccessivamente ripide.

In tali condizioni climatiche, è possibile utilizzare anche tegole metalliche per coprire il tetto: la pendenza, in questo caso, viene eseguita meglio entro 15-20 gradi.

Prima di iniziare la posa è necessario verificare l'orizzontalità del colmo e la corretta conformazione delle pendenze. Per fare ciò, è sufficiente misurare le pendenze in diagonale. Se vengono rilevate distorsioni, è necessario utilizzare elementi aggiuntivi per correggere la situazione.

Installazione del bordo del cornicione

Il bordo del cornicione è montato in scanalature tagliate nelle travi, questo elemento è necessario per aggiungere rigidità all'intera struttura.

Le scanalature vengono tagliate nel pannello del cornicione, che verrà utilizzato per installare i ganci della grondaia. I ganci lunghi devono essere installati prima dell'inizio dell'installazione delle piastrelle metalliche.

Posa impermeabilizzante

Installazione del bordo del cornicione
installazione di piastrelle metalliche

Per l'impermeabilizzazione vengono utilizzati moderni materiali a membrana. I materiali bituminosi, come il materiale di copertura, non possono essere utilizzati sotto tegole metalliche.

I materiali impermeabilizzanti vengono stesi nella direzione dal fondo del tetto alla cresta.

Quando si uniscono due pannelli, la sovrapposizione è di 150 mm.È conveniente fissare i pannelli con l'ausilio di una cucitrice meccanica, devono essere posati con un leggero cedimento, i giunti sono incollati con nastro adesivo.

Costruzione della cassa

Continuiamo a lavorare con tegole metalliche in materiale di copertura: l'installazione dei fogli viene eseguita posando su una cassa assemblata da assi con una sezione di 30 × 50 mm.

L'arcareccio iniziale, situato nella parte inferiore, dovrebbe essere leggermente più spesso (di 15-20 mm), poiché viene utilizzato per mantenere le sporgenze.

La prima cassa è accuratamente allineata con la grondaia. La distanza tra la prima e la seconda tavola della cassa è di 280 mm, le tavole successive sono fissate a una distanza di 350 mm l'una dall'altra.

Cioè, il gradino della piastrella metallica deve corrispondere al gradino della cassa.

Durante la costruzione della tornitura nei punti delle valli, l'installazione di vari elementi di copertura e l'organizzazione dell'uscita dei tubi, è necessario montare ulteriori strisce di rinforzo.

Leggi anche:  Listello cornice per tegole metalliche: come montarlo correttamente

Installazione del listello del cornicione

Ora è necessario installare la barra di gronda, ovvero, viene prima installata: la piastrella metallica è già fissata nelle fasi successive. La barra è fissata con viti autofilettanti zincate, il passo delle viti è di 300 mm.

Consiglio! La barra deve essere fissata saldamente per evitare che si scuota nel vento. La sovrapposizione ai giunti dovrebbe essere compresa tra 50 e 100 mm

Installazione di piazzali interni e valli interne

Fig: Regole per il montaggio delle valli interne
Fig: Regole per il montaggio delle valli interne

Per la progettazione di valli e l'installazione di grembiuli interni vengono utilizzate parti di copertura già pronte. . Le valli sono installate negli angoli interni, disponendo sotto di esse una cassa continua e un'ulteriore impermeabilizzazione.

Consiglio! Tra la valle inferiore e la tegola metallica metto un sigillante poroso, che ha la proprietà di autoespandersi.

Per il dispositivo dei grembiuli interni dovrebbero essere utilizzate strisce adiacenti, che sono costituite da un foglio di metallo dello stesso colore del materiale del tetto. Se il camino è rotondo, è necessario utilizzare speciali elementi di passaggio per passare attraverso la copertura.

Posa di lamiere

Posa di lastre di tegole metalliche sulla cassa
installazione di piastrelle metalliche

Prima di procedere con la posa delle lastre, è necessario assemblare i tronchi lungo i quali le lastre di materiale saliranno fino al tetto.

Consiglio! Se è presente una pellicola protettiva sui fogli di piastrelle metalliche, è necessario rimuoverla immediatamente dopo l'installazione.

La posa dei teli può essere effettuata sia a sinistra del primo telo che a destra. Solo nel primo caso ogni foglio successivo copre l'ultima onda dall'alto, e nel secondo, per formare una sovrapposizione, ogni foglio successivo viene fatto scivolare sotto il precedente.

Con qualsiasi forma di pendenza, le lastre di metallo sono allineate orizzontalmente lungo la grondaia. Considera come montare correttamente le piastrelle metalliche con diversi metodi di posa.

Impiliamo i fogli in una riga da destra a sinistra

  • Il primo foglio viene posato sul pendio e allineato con la gronda e l'estremità.
  • Il primo foglio è temporaneamente rinforzato con una vite autofilettante in cresta (la vite è avvitata al centro del foglio).
  • Il secondo foglio viene affiancato (sovrapposizione di 150 mm). Il secondo foglio è allineato lungo la gronda e fissato con viti autofilettanti al primo;
  • Vengono posati anche uno o due fogli in più, fissandoli insieme.
  • Allineare il blocco ottenuto dai fogli fissati rispetto al cornicione e fissare i fogli alla cassa, tranne l'ultimo, che serve per creare il blocco successivo.

Posare i fogli in più file

  • Il primo foglio viene posato con allineamento lungo la testata e la gronda;
  • Quindi viene posato il secondo foglio, sopra il primo. Il secondo foglio viene rinforzato con una vite autofilettante in corrispondenza del colmo, posizionando la vite al centro del foglio. Il primo e il secondo foglio sono collegati con viti.
  • Il terzo foglio si trova accanto al primo e il quarto sopra il terzo.
  • Il blocco finito di quattro fogli viene allineato e avvitato alla cassa.

Posiamo lenzuola su pendii triangolari

  • Su un pendio triangolare, devi trovare il centro e tracciare una linea lungo di esso.
  • Disegna una linea simile al centro del primo foglio.
  • Posare il primo foglio, allineando gli assi, fissandolo al colmo con una vite.
  • Ulteriore installazione di piastrelle metalliche fai-da-te continua secondo il principio sopra descritto a destra ea sinistra del primo foglio.
  • Quando installi una tegola metallica su una pendenza triangolare, dovrai tagliare i fogli, per questo devi realizzare uno strumento speciale, che i roofer chiamano il "diavolo".
  • Chertok può essere realizzato con tavole larghe 100 mm, da cui un rettangolo è assemblato su elementi di fissaggio a cerniera, mentre la distanza tra il lato esterno della tavola destra e il lato interno della sinistra dovrebbe essere di 1100 mm, cioè corrispondere al lavoro larghezza del foglio di tegola metallica.
  • Con l'aiuto dello strumento realizzato, puoi segnare fogli di tegole metalliche direttamente sul tetto.

Fase finale

Installazione di listelli terminali sul tetto
installazione di tegole metalliche

Dopo la posa delle lastre di tegole metalliche è necessario posare i listelli di colmo e di testata, posare i compluvi esterni, i grembiuli esterni e gli altri accessori necessari.

Un prerequisito è l'installazione di accessori come i fermaneve, che vengono utilizzati per evitare che i blocchi di ghiaccio scendano nei tetti e aiutano a preservare il materiale del tetto.

È inoltre necessario installare una scala da tetto, che verrà utilizzata per la revisione del tetto e piccole riparazioni.

Errori che spesso commettono i roofer principianti

Considera gli errori comuni nell'installazione di piastrelle metalliche, che possono ridurre le caratteristiche qualitative del rivestimento:

  • È severamente vietato tagliare le lastre con una smerigliatrice, poiché ciò comporta una violazione del rivestimento protettivo e un rapido cedimento del tetto.
  • Non utilizzare viti autofilettanti senza rondelle in gomma di tenuta per il fissaggio dei fogli. L'uso di elementi di fissaggio non idonei può ridurre notevolmente la durata del rivestimento.
  • Gli installatori devono sapere come camminare sulle piastrelle metalliche per non danneggiare il rivestimento. Per prima cosa, devi usare scarpe con suole morbide e antiscivolo. In secondo luogo, puoi solo entrare nella deviazione dell'onda e nella posizione della cassa.
  • È solo necessario avvitare le viti per il fissaggio alla cassa nella deviazione dell'onda. Se questa regola non viene seguita, è impossibile ottenere un fissaggio affidabile.
  • Durante la costruzione della cassa, è necessario tenere conto di un indicatore come il gradino dell'onda della piastrella metallica. Dovrebbe corrispondere alla distanza tra le assi della cassa.
  • Non dimenticare di rimuovere la pellicola protettiva dalla piastrella metallica. Dopo un po 'si "attaccherà" e sarà molto più difficile farlo con attenzione.

Altri modi per utilizzare le piastrelle metalliche

La combinazione di colori delle piastrelle metalliche
errori nell'installazione di piastrelle metalliche

Il materiale di copertura in metallo può essere utilizzato per costruire recinzioni.Va notato che una recinzione in tegole metalliche o una versione più economica del materiale di copertura - cartone ondulato - è molto comoda e bella.

Quali sono i vantaggi di questa opzione di scherma?

  • Installazione facile;
  • Aspetto attraente;
  • La capacità di nascondere l'area recintata da occhi indiscreti;
  • Durata;
  • Senza pretese nelle cure;

Va notato che una piastrella metallica per una recinzione può essere utilizzata solo a condizione che sotto la recinzione sia costruita una fondazione di alta qualità, altrimenti la recinzione non sarà in grado di resistere alla forza del vento.

E questa circostanza, forse, è l'unico inconveniente di questo tipo di scherma.

conclusioni

Pertanto, l'installazione di piastrelle metalliche non è difficile, ma il lavoro richiede una buona conoscenza della tecnologia e la disponibilità di abilità pratiche nel lavorare con gli strumenti di costruzione.

Gli errori commessi durante l'installazione possono far perdere al rivestimento il suo aspetto estetico e iniziare a perdere durante il primo anno di funzionamento. Pertanto, è importante prendere molto sul serio i lavori di copertura.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC