Cos'è la pietra flessibile e come usarla all'interno

I materiali di finitura di origine naturale sono molto apprezzati. Solo la pietra ha un peso elevato, i materiali laminati, a loro volta, hanno caratteristiche prestazionali basse. È stata la pietra flessibile a diventare l'opzione ideale per la decorazione d'interni. Questo materiale si distingue per il suo aspetto estetico e le sue eccellenti caratteristiche. Durante la creazione della pietra flessibile sono state utilizzate tecnologie moderne che hanno permesso di trovare un nuovo approccio alla finitura delle superfici curve. Ora puoi tradurre in realtà qualsiasi idea di design, indipendentemente dalla loro complessità.

Caratteristiche della decorazione murale con pietra flessibile

La pietra morbida o flessibile è disponibile sotto forma di lastre di diverse dimensioni, che consente di scegliere l'opzione più ottimale per il lavoro. Molte aziende offrono l'opportunità di ordinare materiale in base alle misure individuali.La pietra flessibile di alta qualità viene tagliata perfettamente con un coltello da costruzione o con le forbici, mentre non si spezza, non perde il suo aspetto. Ciò consente di ritagliare qualsiasi forma di dimensioni adeguate.

Inoltre, la pietra può essere spesa economicamente, il che ha un effetto positivo sul budget di riparazione. Tale materiale è perfettamente lavorato, quindi non solo i professionisti, ma anche i principianti lavorano con esso. Chiunque può gestire la decorazione murale con pietra flessibile. Per prima cosa devi livellare e pulire la superficie. Solo allora la pietra può essere incollata. È adatto a qualsiasi superficie che deve essere asciutta. Durante il funzionamento, l'adesivo deve essere applicato sulla parete e sulla superficie delle piastrelle. Solo allora incollare il materiale.

È consentito abbattere la piastrella con un piccolo martello di legno. Dopo che la colla si è asciugata, si consiglia di trattare la superficie con uno speciale agente idrofobico. La proteggerà dagli effetti aggressivi dell'ambiente.

Puoi usare il metodo silenzioso di posa della pietra:

  • In questo caso, sarà necessario utilizzare un asciugacapelli da costruzione, con il quale vengono riscaldati i bordi delle piastrelle, quindi il giunto non è visibile.
  • Sarà necessario utilizzare questo dispositivo per incollare la pietra su superfici curve, ad esempio su un arco, una colonna.
  • Per dare una forma non standard al materiale, dovrai scaldarlo e poi incollarlo.
Leggi anche:  Quali lampade scegliere per un interno high-tech

I principali vantaggi e svantaggi della decorazione murale con pietra flessibile

Il vantaggio principale è la leggerezza. Un metro quadrato del piatto pesa 5 chilogrammi. Inoltre, il costo di tale materiale è relativamente inferiore rispetto alle materie prime naturali. Dopo la finitura, la superficie diventa sicura, non contiene formaldeidi.La pietra flessibile può essere utilizzata per decorare superfici curve, il che consente di ottenere un aspetto decorativo. Una tale superficie durerà per diversi decenni. I produttori danno una garanzia fino a 35 anni. Non ci sono svantaggi di questo materiale. Può sembrare che abbia un prezzo elevato. Ma se si confronta il costo con altri materiali, il loro consumo, l'utilizzo di una pietra flessibile è molto più redditizio.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC