Costruzione del tetto fai-da-te: costruiscilo bene

Costruzione del tetto fai da teDi tutte le fasi della costruzione di una casa, la costruzione di un tetto è l'evento più difficile e responsabile. Non basta installare le travi in ​​modo uniforme, per posizionare correttamente i giunti in legno, è necessario anche essere in grado di calcolare il carico critico in modo che il tetto non crolli un giorno sulla testa dei residenti a causa della grande quantità di neve bagnata su di esso, o venti di uragano, che non sono rari negli ultimi anni. Pertanto, costruire un tetto con le proprie mani è un evento estremamente responsabile. Insistiamo su questo, e nell'ambito di questo articolo cercheremo di rivelare in modo più completo le fasi di costruzione di opzioni di tetto non complesse.

Il tetto è l'elemento strutturale che conferisce alla casa un aspetto unico e inimitabile. Le case private si distinguono solo per il tetto.

Pertanto, ci sono innumerevoli opzioni per costruire questo elemento strutturale, soprattutto quando costruiamo noi stessi il tetto.

I tetti si dividono principalmente in due categorie:

  1. Tetto a terrazza.
  2. Tetto spiovente o spiovente.

Diamo un'occhiata più da vicino a queste opzioni.

Tetto a terrazza

costruisci il tuo tetto
Casetta con tetto piano

Nella nostra zona, un tale tetto su case private residenziali è raro, a differenza, ad esempio, del sud dell'Europa. Tutto dipende dallo spessore e dal peso del manto nevoso in inverno.

In Ucraina la neve può pesare 180 kg al metro quadro, mentre a Mosca può pesare fino a 240 kg. Ora immagina di quale materiale hai bisogno per costruire un tetto in modo che possa sopportare un cappello da neve di molte tonnellate più il suo stesso peso. Esatto, dai pavimenti in cemento armato.

Molto spesso, tali piani si trovano su edifici residenziali e garage a più piani, allineati secondo un progetto standard.

La difficoltà sta nel fatto che l'installazione di un tale tetto deve essere eseguita con l'aiuto di una gru, inoltre attrezzature speciali porteranno lastre e noi stessi stiamo costruendo il tetto. In generale, non è conveniente per te stesso e vuoi anche un aspetto più bello.

Leggi anche:  Coperture fai-da-te: consigli per eseguire il lavoro

Tale tetto è rivestito con materiale di copertura o le sue controparti moderne e più resistenti all'usura: rubemast, materiale euroroofing. Con una corretta installazione, un tetto in cartone catramato dura 15 anni senza grandi riparazioni.

L'eccezione sono i tetti piani sfruttati, che ospitano tutti i tipi di aree giochi attive o spazi verdi.

Su un tale tetto fanno un'uscita dalla casa, come su un ampio terrazzo.Ma non è possibile realizzare da soli tale costruzione, bisogna fare troppi calcoli quando si costruiscono tetti di questo tipo.

Non considereremo la tecnica di posa di un tetto piano in questo articolo, perché. è meglio non farlo con le proprie mani, ma invitare un team esperto di costruttori, controllando le fasi di costruzione.

tetto spiovente

Nell'edilizia privata è più comune la costruzione di case con tetti spioventi di varie forme e angolazioni. L'opzione più semplice per costruire un tetto è un tetto spiovente.

costruisci il tuo tetto
Tetto a shed semplice (sinistra) e con puntone (destra)

Una parete portante è resa più alta dell'altra dall'angolo del tetto, quindi vengono posati il ​​\u200b\u200btelaio in legno, che considereremo di seguito, e il materiale del tetto. A seconda della distanza tra i supporti, viene selezionata la forma del telaio.

Questa forma non sembra molto presentabile, sebbene sia comune negli edifici non residenziali nel settore privato. Quindi, che tipo di tetto costruire.

L'opzione più comune è un design a timpano. Inoltre, la vista cambia a seconda dell'angolo di inclinazione dei pendii. È possibile una versione asimmetrica della disposizione dei piani, quando non solo gli angoli di inclinazione sono diversi, ma anche le dimensioni delle pendenze.

Questa forma è anche chiamata tenaglia. A seconda del numero di "pinze", il tetto viene chiamato così: a un timpano, a due timpani, ecc.

Ed ecco come potrebbe apparire un telaio per tetto a più falde

tetti di costruzione
Telaio del tetto a capanna

Come puoi vedere, la costruzione è piuttosto complessa, senza una profonda conoscenza della costruzione, questo non funzionerà. È meglio affidare calcoli e lavorare a professionisti. Sebbene sia possibile pre-costruire un tetto in Revit, uno speciale programma per computer.

Leggi anche:  Frontone: i principali tipi di questo tipo di strutture e raccomandazioni per la loro costruzione

Un tetto a due falde può avere una forma mansardata, che consente di realizzare un secondo piano a tutti gli effetti anziché un attico.

Questa forma è la più comune nella costruzione di cottage privati, poiché non è molto difficile creare una cornice per essa, ma la casa sembra abbastanza solida.

Pertanto, alla domanda su come costruire un tetto - un involucro (alla vecchia maniera) o un attico - è preferibile la seconda opzione. Questo è il tetto che costruiremo ora.

Crea una cornice

Creiamo il telaio del tetto passo dopo passo.

  1. Mauerlat. Se la casa ha pareti in legno, la trave superiore sosterrà e dovrà essere ulteriormente fissata alle travi inferiori. Se i muri sono in mattoni / cemento, devi preparare un posto per il Mauerlat.

Suggerimento: assicurati di posare un'impermeabilizzazione tra il legno e il mattone, altrimenti la condensa non può essere evitata e il legno marcirà rapidamente.

Un bullone di ancoraggio o un perno filettato viene inserito nel muro per 2 mattoni, a cui viene quindi fissata la trave Mauerlat. Sul Mauerlat e sulla gamba del travetto vengono realizzati speciali ritagli corrispondenti (serrature) in modo che il travetto non scivoli via.

costruire un tetto
Telaio del tetto

Le estremità del Mauerlat sono collegate, come mostrato nella figura sopra, necessariamente sovrapposte, poiché il compito principale di questa trave è distribuire uniformemente il carico lungo le pareti portanti. Andiamo oltre nella domanda su come costruire un tetto a casa.

  1. Ora installa le travi. Per fare ciò, in base al carico calcolato sul tetto, selezioniamo travi o tavole da 60 mm di spessore, con un contenuto di umidità non superiore al 20% e creiamo un sistema di tralicci. Il suo schema è mostrato nella figura sottostante.

Il gradino tra le gambe della trave viene scelto da 60 cm a 1 metro, a seconda del carico sul tetto.

Suggerimento: tutte le parti in legno della struttura della casa sono trattate con ritardanti di fiamma e antisettici prima del montaggio, che forniranno resistenza al fuoco e protezione da funghi, muffe e insetti.

La trave poggia contro la serratura del Mauerlat, che assicurerà l'immobilità della struttura.

Leggi anche:  Tetto: dispositivo di costruzione

A proposito, le travi sono a strati e sospese.

La differenza tra loro è che le travi a strati, oltre alle pareti portanti, poggiano anche su supporti intermedi, mentre le travi sospese poggiano solo sulle pareti portanti. E la domanda su come costruire un tetto da soli è più facile da risolvere con un'opzione a strati.

come costruire un tetto
Travi

Negli edifici residenziali vengono utilizzate principalmente strutture a strati, perché. sono più leggeri e più facili da costruire una casa con le tue mani. Le travi sospese vengono utilizzate su grandi spazi aperti senza supporti intermedi, come fattorie, showroom, stadi, ecc.

  1. Ora che la parte portante è pronta montiamo il controtraliccio e la cassa. Sulle travi inchiodiamo prima le barre del controtraliccio, che fungono da supporto per i listelli del listello e da luogo per la posa dei materiali isolanti. Quindi installiamo la cassa.
costruire un tetto in revit
Struttura del telaio del tetto
1 materiale di copertura, 2 guaine, 3 contro guaine, 4 isolanti d'acqua, 5 isolanti, 6 barriere al vapore.

A seconda del materiale del tetto, scegliamo il telaio finale per la posa del tetto.

Se il materiale del tetto è in lamiera, vengono lasciati degli spazi tra i listelli del tornio. Nel caso di utilizzo di un tetto morbido, sotto di esso viene inoltre posata una lastra OSB.

  1. Successivamente, viene posato il materiale del tetto. Il metodo di installazione dipende direttamente dal tipo di tetto e dalle dimensioni del tetto.

Infine, guardiamo un breve video sulla costruzione di un tetto con le tue mani, un video che mostra le fasi principali della costruzione.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC