Considerando le possibili opzioni per sistemare il tetto di una casa privata, non bisogna perdere di vista come un tetto in metallo fai-da-te: un video sull'installazione di tegole metalliche è facile da trovare su Internet, e così tu puoi avere un'idea della disposizione di un tale tetto, è stato scritto questo articolo.
La tegola metallica come materiale di copertura affidabile, durevole e abbastanza facile da usare è molto popolare. Un altro vantaggio a favore dell'utilizzo di tegole metalliche come materiale di copertura è una vasta gamma di colori.
Infatti, tra la varietà di colori delle piastrelle metalliche sul mercato, puoi sempre scegliere una tonalità che si adatterà organicamente al design del tuo sito.
Molto spesso, le tegole metalliche vengono utilizzate nella costruzione di cottage, perché sono ideali per sistemare il tetto di una casa privata.
Tuttavia, quando si sceglie una tegola metallica come materiale di copertura, va ricordato che l'angolo minimo di inclinazione di un tetto da una tegola metallica dovrebbe essere 140 (per alcuni tipi di tegole metalliche -14). Per tetti piani, è meglio cercare un'altra soluzione o occuparsi di predisporre un'impermeabilizzazione aggiuntiva.
Cos'è una piastrella metallica?

Per capire come realizzare correttamente un tetto da una tegola metallica, dobbiamo prima studiare il materiale del tetto stesso. Cos'è un moderno foglio di piastrelle metalliche?
La base della piastrella metallica è una piastra in acciaio, spessa 0,4 - 0,7 mm. Questa base è ricoperta da uno strato di zinco alluminio passivante, sopra il quale vengono applicati due strati di primer.
All'esterno, uno strato polimerico viene applicato alla base innescata: è questo strato che determina in gran parte le proprietà della piastrella metallica, nonché il suo colore. Come polimero, è possibile utilizzare poliestere lucido o opaco, nonché plastisol.
Come rivestimento aggiuntivo, è possibile applicare uno strato di vernice protettiva sul polimero.
A causa di questa struttura, le lastre di piastrelle metalliche hanno una massa ridotta, che ne facilita il sollevamento in altezza e l'installazione - in media 1 m2 pesa da 4,5 a 5 kg.
COSÌ, come coprire il tetto con tegole metalliche?
Disposizione di un tetto da una tegola metallica

Prima di iniziare, devi studiare attentamente come coprire il tetto con tegole metalliche: video, articoli su riviste di settore, pubblicazioni su Internet: tutto andrà bene. E solo quando non ci sono più posti poco chiari, puoi iniziare a lavorare.
- Come fase preparatoria, è necessario occuparsi della disposizione del tetto sotto la tegola metallica richiede la disposizione di uno strato impermeabilizzante: proteggerà la tua casa dall'acqua anche se l'umidità continua a filtrare attraverso la tegola metallica. Posiamo il materiale impermeabilizzante direttamente sulle travi sotto le controtravi. È meglio utilizzare un materiale impermeabilizzante specializzato, posandolo con una composizione assorbente verso il basso (cioè verso la stanza) - questo eviterà la formazione di condensa sotto lo strato di piastrelle metalliche.
- Se si prevede di isolare il tetto da una tegola metallica, oltre al materiale impermeabilizzante dovrebbe essere utilizzato un film barriera al vapore.
- Per fissare l'impermeabilizzazione è possibile utilizzare una graffatrice da costruzione con graffette zincate o chiodi zincati. Fissiamo il film direttamente alle travi, tuttavia va ricordato che in questo caso la distanza tra le gambe delle travi non deve superare 1,2 - 1,5 m. Fissiamo il film, iniziando dal bordo e spostandoci gradualmente fino alla cresta.
- Posare le strisce di pellicola sovrapposte. Per comodità, la maggior parte dei produttori mette una striscia nera sul bordo della pellicola che mostra la quantità di sovrapposizione consigliata.
Nota! Durante la posa dell'impermeabilizzazione, è consentito abbassare il materiale impermeabilizzante tra le travi non più di 20 mm.
- Dopo che l'impermeabilizzazione è stata sistemata e fissata, è necessario erigere il tornio del tetto sotto la tegola metallica. Per creare la cassa, utilizziamo barre da 50x100 mm trattate con un antisettico, un composto che impedisce al legno di marcire.
- È inoltre consentito utilizzare un profilo metallico perforato.
- La tornitura viene posata su uno strato di materiali di barriera all'acqua e al vapore su controrotaie - blocchi di legno da 50 mm. Oltre a proteggere l'impermeabilizzazione da danni meccanici, le controrotaie garantiscono la ventilazione del tetto, prevenendo la formazione di condensa.

Tornitura sotto la piastrella metallica
- Prima di chiudere il tetto con tegole metalliche, devi decidere dove iniziare a lavorare. Se copriamo un tetto a due falde, iniziamo l'installazione di tegole metalliche da una delle estremità. Per un tetto a padiglione, iniziamo a posare nel punto più alto del pendio, spostandoci gradualmente in entrambe le direzioni.
- In effetti, ora il futuro tetto di tegole metalliche sta già cominciando ad emergere davanti a noi - l'istruzione consente di posare sia a destra che a sinistra, mentre se l'installazione inizia dall'estremità sinistra, allora poseremo ogni foglio successivo di piastrelle metalliche sotto l'ultima ondata della precedente e viceversa.
- Esponiamo il bordo della tegola metallica lungo il cornicione, fissandolo con una sporgenza di circa 40 mm rispetto alla linea del cornicione. Fissiamo il foglio posato di piastrelle metalliche alla cassa utilizzando viti autofilettanti.
- La migliore scelta di elementi di fissaggio sono le viti in metallo bianco con testa ottagonale, dotate di una rondella di tenuta aggiuntiva. Gli elementi di fissaggio vengono eseguiti rigorosamente perpendicolari, sotto l'onda trasversale direttamente nella piega del foglio. Il consumo medio di viti autofilettanti è di 7-10 pz/m2. Le più popolari sono le viti autofilettanti 4,5x25 mm e 4,5x35 mm.
Nota! Per evitare danni al materiale, il fissaggio della tegola metallica alle travi della cassa viene effettuato esclusivamente con preforatura. Non è consentito l'uso di viti autofilettanti con trapano senza preforatura.
- Le strisce longitudinali di fogli sono fissate mediante viti autofilettanti 4,5x19 mm con un passo di un'onda.
- Sopra l'onda del profilo, installiamo la piastra terminale. Impostiamo la barra nel modo più uniforme possibile utilizzando una corda tesa. La tavola è fissata alla cassa con viti autofilettanti, il passo di fissaggio è di 250-300 mm.
- Per cominciare, fissiamo diversi fogli di piastrelle metalliche vicino alla cresta. Per prima cosa allineiamo i fogli lungo il cornicione e solo successivamente procediamo al fissaggio lungo la lunghezza. Fissiamo la sovrapposizione di lastre di piastrelle metalliche con una vite autofilettante, che viene avvitata sotto la piega trasversale sopra l'onda. L'ancoraggio di lastre di piastrelle metalliche deve essere effettuato con attenzione, al fine di evitare danni alle loro estremità.
- Se il tetto ha una forma irregolare, prima di coprire il tetto con tegole metalliche, potrebbe essere necessario rifilare diversi fogli. La rifilatura di lamiere viene eseguita utilizzando una sega circolare o un seghetto alternativo elettrico con una sega metallica installata. Per evitare la corrosione, le estremità della piastrella metallica che sono state rifilate sono ricoperte di vernice o Kuzbasslak. Si consiglia inoltre di installare i fogli tagliati “a filo”, portando la linea di taglio sotto un altro foglio di metallo.
Dopo che tutti i fogli di piastrelle metalliche sono stati posati, puoi procedere alla fase finale del lavoro. Andiamo a colmo del tetto a capanna e coprirlo con speciali elementi di colmo, fissandoli con viti autofilettanti attraverso ogni onda.
Ma se hai bisogno di un tetto in metallo davvero di alta qualità, i video tutorial ti consigliano di mettere uno strato di materiale sigillante sotto il colmo, che viene fissato alla cassa con viti o chiodi autofilettanti.
In questo caso, posiamo una barra di colmo sopra il sigillo: vi fisseremo gli elementi di colmo.
In posti dove le nostre coperture metalliche confina con superfici verticali (tubi, pareti) - posiamo le strisce di giunzione. Sotto di loro, potrebbe essere necessario installare ulteriori barre di legno.
Speriamo che questo materiale ti dia la risposta alla domanda: come coprire correttamente il tetto con tegole metalliche. E se ti avvicini al processo di sistemazione del tetto con tutta la responsabilità, il risultato sarà invariabilmente magnifico!
L'articolo ti ha aiutato?
