Molti sviluppatori scelgono tegole metalliche come materiale per coperture. E quante lastre devi acquistare per coprire il tetto? La risposta a questa domanda può essere ottenuta calcolando la piastrella metallica.
Molto è stato scritto sui vantaggi delle coperture metalliche. Questo è un materiale che ti consente di creare coperture molto affidabili e belle. Per le sue qualità, le tegole metalliche sono molto popolari oggi, la maggior parte degli sviluppatori preferisce coprire il tetto con questo materiale.
Ma quante lastre di tegole metalliche bisogna acquistare per ricoprire il tetto?
Dopotutto, nessuno vuole affrontare il problema che durante l'installazione si scopre che non c'erano abbastanza fogli, o dopo si scopre che sono rimaste molte eccedenze.
Per evitare questi problemi, vale la pena sapere come calcolare la piastrella metallica?
Sembrerebbe che questo sia un compito facile. Basta calcolare l'area del tetto e il gioco è fatto!
In realtà, tutto non è così semplice. In qualsiasi società di vendita ti verrà fornito un calcolo leggermente diverso: le tegole metalliche, così come qualsiasi materiale di copertura, dovrebbero essere acquistate con un margine, poiché, in primo luogo, devi tener conto che i fogli sono sovrapposti e, in secondo luogo, parte del materiale andrà sicuramente sprecato.
Cosa considerare quando si effettuano i calcoli?

Il primo passo è misurare il tetto. Puoi farlo da solo, ma idealmente sarebbe meglio invitare un misuratore che abbia esperienza nello svolgimento di tale lavoro.
Cioè, prima di calcolare la tegola metallica, dobbiamo scoprire le dimensioni di ogni pendenza del tetto.
Più difficile sarà fare calcoli, più complesso è il tetto. L'opzione più semplice è un tetto singolo o a due falde con pendenze rettangolari.
Quando si calcola la quantità di piastrelle metalliche, è necessario ricordare le caratteristiche di questo materiale. Il fatto è che, a differenza di altri materiali in lamiera (profili metallici, ardesia, ecc.), Le piastrelle metalliche non sono simmetriche.
Cioè, i fogli non possono essere posizionati sul tetto come preferisci, devi orientarli in una direzione.
In altre parole, ogni lastra di lamiera ha il suo "alto" e il suo "basso" ed è impossibile capovolgerli o confondere le direzioni durante la posa.Questa circostanza aumenta notevolmente il consumo di materiale quando si coprono tetti di forma complessa, con un gran numero di angoli interni ed esterni (valli).
Quando si installa un tetto su tali tetti, inevitabilmente sorgerà una quantità significativa di rifiuti, che è tutt'altro che sempre possibile utilizzare razionalmente.
Un altro punto che deve essere preso in considerazione durante il calcolo è che il materiale Tegola di metallo nuvoloso ha un profilo (onde) che imita un rivestimento di piastrelle.
E questo profilo ha un passo molto preciso. Di norma, il passo dell'onda è un valore stabile a cui aderisce la maggior parte dei produttori ed è di 350 mm.
Lo standard, di regola, è la larghezza del foglio. Solo uno dovrebbe distinguere tra concetti come larghezza reale e dimensione effettiva.
Siamo interessati alla dimensione effettiva o utile che ha la piastrella metallica: il calcolo viene effettuato tenendo conto di questo parametro e non della larghezza effettiva del foglio.
Ad esempio: la piastrella metallica Monterrey ha una larghezza reale del foglio di 1,18 metri e la piastrella metallica Tacotta - 1,19. La larghezza utile di questi campioni sarà pari a 1,1 metri. Le restanti parti del telo verranno utilizzate per la sovrapposizione in fase di posa.
La lunghezza di un foglio di piastrelle metalliche dipende dal produttore. Pertanto, le società Metalo Profile e Grand Line offrono la produzione di materiale della lunghezza richiesta su ordinazione. Al momento dell'acquisto di piastrelle metalliche Tacotta, la lunghezza dei fogli sarà standard.
Passi di calcolo

Per calcolare la quantità di piastrelle metalliche, abbiamo bisogno di:
- Conta il numero di file sul pendio;
- Calcola quanti fogli saranno di fila e quale sarà la loro lunghezza.
Parliamo di queste fasi in modo più dettagliato.
Contiamo il numero di file sul pendio della casa. Questo è un lavoro abbastanza facile. È necessario misurare la lunghezza della pendenza (lungo il cornicione o il colmo) e dividerla per la larghezza di lavoro del foglio di tegola metallica, arrotondando per eccesso il valore risultante.
Esempio: diciamo che la lunghezza della pendenza è di 6 metri, la larghezza di lavoro di una lamiera standard è di 1,1 metri, quindi abbiamo bisogno di sei file di tegole metalliche:
6m: 1,1m = 5,4545; arrotondando il valore, otteniamo 6 fogli.
Contiamo quanti fogli saranno di fila e qual è la loro lunghezza
Come già accennato, numerosi produttori offrono di realizzare piastrelle metalliche di una determinata lunghezza. Ti diremo come calcolare il numero di piastrelle metalliche e la lunghezza del foglio per effettuare correttamente un ordine.
Innanzitutto, calcoliamo la lunghezza totale dei fogli. Non è difficile farlo, basta sommare la lunghezza del pendio (la distanza dalla grondaia al colmo), la lunghezza della sporgenza della grondaia (di norma questo valore è di 0,05 metri) e la lunghezza della sovrapposizione verticale dei fogli. .

Se un foglio viene posato lungo la lunghezza del tetto, l'ultima somma della somma sarà uguale a zero. Se sono presenti più fogli, il valore di ciascuna sovrapposizione è di 0,15 metri.
La possibilità di ordinare lamiere di una certa lunghezza consente di ridurre la quantità di rifiuti rispetto all'installazione di coperture da lastre di lunghezza standard.
La lunghezza massima di una lamiera è di 8 metri, tuttavia è estremamente difficile montare e trasportare materiale di questa lunghezza. Pertanto, si consiglia di ordinare fogli la cui lunghezza non superi i 4-4,5 metri.
Qual è il vantaggio di una soluzione del genere?
- Facilità di caricamento e caricamento piastrelle metalliche, come l'Andalusia;
- La possibilità di utilizzare il trasporto convenzionale per il trasporto (non è necessario cercare un'auto in grado di consegnare un carico lungo);
- È più facile garantire condizioni di conservazione normali (non è auspicabile conservare le piastrelle metalliche all'aperto);
- Minor rischio di danneggiare o deformare il telo durante il sollevamento sul tetto;
- Con una lunghezza moderata del foglio, il coefficiente di variazione delle dimensioni lineari sotto gli effetti della temperatura non guadagna valori elevati. Cioè, non vi è alcun rischio di forte tensione del metallo e strappo degli elementi di fissaggio.
Va ricordato che esiste una cosa come la "lunghezza del foglio proibita". Il fatto è che non è auspicabile tagliare il foglio lungo la lunghezza nell'area della caduta dell'onda sulla gru, poiché questo è irto del verificarsi di deformazioni che porteranno a difficoltà di installazione. Pertanto, il taglio del foglio viene eseguito solo in un determinato punto del profilo.
Quali lunghezze dei fogli sono classificate come "proibite"
| 7,03-7,13 | 5,63-5,73 | 4,23-4,33 | 2,83-2,93 | 1,43-1,53 |
| 6,68-6,78 | 5,28-5,38 | 3,88-3,98 | 2,48-2,58 | 1,08-1,18 |
| 6,34-6,43 | 4,93-5,03 | 3,53-3,63 | 2,13-2,23 | 0,71-0,84 |
| 5,98-6,08 | 4,58-4,68 | 3,18-3,28 | 1,78-1,88 | 0,51-0,69 |
La tabella può essere utilizzata per il calcolo del consumo di tegole metalliche con passo d'onda di 350 mm, le lunghezze delle lastre nella tabella sono espresse in metri
Consideriamo come calcolare una piastrella metallica usando un esempio specifico.
Esempio: la lunghezza della pendenza dalla cresta alla grondaia è di 6,1 metri, ovvero la posa di un foglio è problematica.
Accettiamo che ci saranno due fogli di fila, quindi la lunghezza della pendenza, calcolata secondo la formula sopra, sarà:
6,1 m + 0,05 m + 0,15 m = 6,3 m.
La lunghezza del foglio inferiore deve essere un multiplo del passo dell'onda Piastrelle metalliche vichinghe (il nostro esempio utilizza materiale passo 0,35 m) più la quantità di sovrapposizione (0,15 m).
Pertanto, la lunghezza del foglio inferiore può essere:
0,15 + 2*0,35 = 0,85 mo
0,15 + 3*0,35 = 1,2 mo
0.15+ 4*0.35 = 1.55m ecc.

Pertanto, le possibili lunghezze del foglio di fondo, oltre a quelle sopra riportate, sono 1,9; 2,25; 2,95; 3.3 ecc.
Ora calcoliamo la lunghezza media della pendenza. Per fare ciò, la lunghezza totale (calcolata sopra) è divisa per 2:
6,3 m : 2 = 3,15 m
Scegliamo tra i valori calcolati la lunghezza del lenzuolo inferiore più vicina alla media. Nel nostro caso, questo è 3,3 mo 2,95 m Sottrarre il valore selezionato dalla lunghezza totale del foglio e ottenere la lunghezza del foglio superiore.
6,3 m - 3,3 m = 3,0 m
Controlliamo in base alla tabella se il valore calcolato è in quelli "proibiti". Nel nostro caso va tutto bene.
Se risulta che il valore calcolato appartiene alla categoria "proibito", proviamo altre opzioni per la lunghezza del lenzuolo inferiore (ad esempio, 2,95 m) finché non troviamo il numero desiderato.
Quindi, abbiamo calcolato che lungo il nostro pendio dovrebbero essere posati due fogli. Quello inferiore ha una lunghezza di 3,3 metri, quello superiore = 3,0 metri.
Un calcolatore di piastrelle di metallo può aiutarti a fare calcoli approssimativi.
Questo servizio è disponibile su molti siti Web di aziende che vendono materiale per coperture. Tuttavia, tali calcoli forniranno solo dati approssimativi.
Conclusione
È abbastanza difficile effettuare calcoli accurati del numero di piastrelle metalliche. Se per un tetto di forma semplice questo può essere fatto indipendentemente, allora per il calcolo dei tetti di un profilo complesso è meglio chiamare misuratori professionisti.
L'articolo ti ha aiutato?
