Come calcolare la lunghezza delle travi e altre caratteristiche del sistema di tralicci

come calcolare la lunghezza della traveLa costruzione del tetto di alta qualità, durevole e resistente è la fase più importante nella costruzione di una casa. Questo articolo parlerà di cos'è un sistema di travi e di come calcolare la lunghezza delle travi e dei suoi altri elementi.

La durata del tetto e la sua affidabilità e sicurezza sono direttamente correlate a quanto bene e con competenza vengono eseguiti il ​​​​calcolo del sistema di tralicci e la sua costruzione.

Le travi sono l'anello principale della struttura portante del tetto, il calcolo della resistenza delle travi viene eseguito per garantire che possano sopportare vari carichi:

  • Pressione del manto nevoso;
  • Impatto delle raffiche di vento;
  • Il peso del tetto e del materiale posato su di esso;
  • Il peso delle persone che eseguono vari lavori sul tetto e dei loro strumenti e attrezzature, ecc.

A questo proposito, l'implementazione di vari calcoli, come il calcolo della struttura del traliccio, le gambe delle travi, la loro lunghezza, ecc. è un passo particolarmente importante nella progettazione del tetto.

Nell'eseguire tali calcoli, si dovrebbe tener conto sia dei materiali utilizzati nella costruzione del tetto sia delle caratteristiche dell'area in cui viene eseguita la costruzione: lo spessore medio del manto nevoso in inverno e i valori dei carichi del vento.

Gli elementi principali del sistema di tralicci

Il sistema di travi comprende i seguenti elementi principali:

  • Le gambe delle travi, situate in pendenza;
  • Rack verticali;
  • Puntoni (anche inclinati);
  • Travi per legare le parti inferiori delle travi, posizionate orizzontalmente, ecc.
calcolo della resistenza del travetto
Sistema di capriate del tetto

È importante percepire il sistema di travi come un complesso di elementi interconnessi, la cui importanza non può essere sottovalutata.

Quando si esegue il calcolo delle strutture reticolari, non si deve commettere il minimo errore, così come quando si progettano elementi di fissaggio o la posizione delle gambe delle travi.

Ciò è dovuto al fatto che ogni minimo errore che si è insinuato nel calcolo della travatura reticolare, delle gambe delle travi o di un altro elemento della struttura portante può portare al crollo del tetto sotto l'influenza del flusso del vento.

Leggi anche:  Travi scorrevoli: le loro caratteristiche

Per evitare ciò, i calcoli dovrebbero essere affidati a professionisti che hanno le conoscenze, le capacità e l'esperienza richieste nell'esecuzione di tali calcoli.

Ad oggi, esistono numerose tabelle per il calcolo del sistema di travi, progettate per aiutare nella progettazione indipendente del tetto.

Inoltre, per facilitare il compito, è possibile utilizzare la calcolatrice per il calcolo del sistema di tralicci, che consente di ridurre al minimo la probabilità di un errore di calcolo.

Caratteristiche della costruzione di sistemi di tralicci

La rigidità del telaio del tetto è fornita dal fissaggio reciproco delle travi. Inoltre, il telaio deve essere saldamente collegato al telaio della casa in costruzione per evitare che il tetto venga strappato da forti venti.

I più utilizzati nella costruzione di cottage, cottage estivi e case di campagna residenziali sono i sistemi di travi in ​​​​legno.

Differiscono sia per la fabbricazione abbastanza semplice che per la semplice installazione. Inoltre, se necessario, gli elementi in legno del sistema di travi sono abbastanza facili da lavorare, conferendo loro la forma desiderata, tenendo conto di varie carenze ed errori nella costruzione delle pareti della casa.

Le travi metalliche sono molto più difficili da montare sul posto e le strutture in cemento armato sono praticamente impossibili da lavorare, quindi entrambi questi materiali vengono utilizzati nella costruzione di strutture reticolari di edifici di dimensioni piuttosto grandi.

A seconda del materiale utilizzato nella costruzione della casa, viene scelto anche il supporto della trave:

  • Nel caso di case acciottolate, le travi poggiano sui colmi superiori;
  • Nelle case in legno a telaio, il fulcro delle gambe delle travi è il rivestimento superiore;
  • I supporti delle travi delle case in mattoni e pietra si trovano sulle barre di sostegno.

Importante: il vantaggio principale delle strutture a capriate del tetto è la capacità di equipaggiare quasi tutte le configurazioni dello spazio della soffitta.Lo svantaggio principale è che le connessioni tra le travi in ​​​​molti casi impediscono l'installazione di finestre verticali.

Varietà di sistemi di tralicci

calcolatore del sistema di tralicci
Luoghi per sostenere le travi sul muro

A seconda del materiale utilizzato, esistono diversi tipi di strutture reticolari:

  • Di legno;
  • legno-metallo;
  • Cemento armato;
  • Metallo.

È importante ricordare che con un aumento del peso del materiale di copertura, la potenza del sistema di travi dovrebbe essere aumentata e la distanza tra loro (passo della trave) dovrebbe essere ridotta.

Questa regola si applica principalmente alle strutture dei sistemi di tralicci utilizzati nella costruzione di tetti rivestiti con materiale cemento-sabbia o piastrelle di ceramica. Le più popolari sono le strutture a traliccio in metallo e legno.

Leggi anche:  Come calcolare le travi: calcoliamo correttamente

Inoltre, le strutture reticolari sono classificate in base al metodo di costruzione.

Esistono due tipi di strutture a capriate del tetto:

  • Inclinato, più utilizzato;
  • Sospeso.

Molto spesso, il sistema di travi ha la forma di un triangolo come figura geometrica che ha la massima rigidità ed efficienza.

La composizione di capriate del tetto complesse comprende solitamente i seguenti elementi strutturali principali:

  • Gambe di travi (travi) - 1;
  • Traverse - 5;
  • Puntoni - 3;
  • Rack - 2;
  • Sbuffi, ecc.

A seconda della complessità del progetto, è possibile utilizzare altri elementi del sistema di travi.

Le travi inclinate sono più comuni in quanto costano molto meno delle travi sospese con una procedura di installazione più semplice per il sistema di travi. Inoltre, viene spesso utilizzata la combinazione di travi sospese e inclinate in un disegno.

Un esempio del calcolo del sistema di travi

esempio di calcolo del sistema di tralicci
Calcolo del sistema di travi su un computer

Facciamo un esempio del calcolo del sistema di tralicci. È importante tenere presente che questo calcolo include una serie di calcoli correlati:

  1. Il primo calcolo basato sulla forza delle travi. Questo controlla se la trave del travetto può rompersi sotto un dato carico.
  2. Secondo calcolo struttura del tetto valuta la probabilità di deformazione delle travi: viene calcolato il carico che le travi possono sopportare e quanto sono in grado di piegarsi senza rompersi.

Importante: per qualsiasi configurazione del tetto, la deflessione delle travi non deve superare 1/250 della lunghezza totale del sito.

Calcolo specifico delle gambe della trave:

  • Diciamo che la lunghezza della trave è di 6000 mm.
  • Moltiplicando questo valore per 0,004, otteniamo 24 mm, che può sembrare un valore piuttosto piccolo. Tuttavia, anche il suo minimo eccesso porterà alla deformazione della struttura del travetto. Un significativo eccesso del valore causerà una forte flessione del tetto.

Quando si calcola travi in ​​legno vengono utilizzati due indicatori principali della costruzione del tetto:

  • La sua stabilità e forza. I valori degli indicatori utilizzati possono essere trovati in tabelle appositamente compilate sviluppate da specialisti;
  • Flessione del tetto. In questo caso, i valori richiesti per il calcolo possono essere ottenuti da SNiP “Strutture in legno. Standard di progettazione”, che include, tra l'altro, vari indicatori, tra cui l'elasticità del legno.
Leggi anche:  Sistema di travi: tecnologia di installazione

Per ottenere il risultato più accurato è necessario conoscere il valore dell'indice di resistenza di progetto.

Inoltre, quando si eseguono i calcoli, è importante conoscere i valori di tali caratteristiche e parametri come l'angolo di inclinazione del tetto progettato e le sue varie dimensioni, nonché gli indicatori del materiale utilizzato per il montaggio del sistema di travi .

Un esempio di calcolo della sezione trasversale di una gamba del travetto utilizzando le tabelle:

  • Diciamo che la lunghezza della trave è di 300 cm;
  • In questo caso, ci sono due opzioni per la sezione del pannello: altezza - 18 cm e spessore - 4 cm, oppure altezza - 16 cm e spessore - 6 cm;
  • La sezione trasversale della trave in questo caso sarà di 10x12 centimetri;
calcolo del sistema di tralicci
Tabella sezione travetto

Allo stesso modo, puoi scegliere sezioni trasversali standard delle travi per travi di varie lunghezze.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare che al momento Internet offre un'ampia selezione di speciali programmi di calcolo progettati per facilitare i calcoli di vari elementi del sistema di travi e ridurre al minimo il rischio di errore e disattenzione nel calcolo.

L'utilizzo di tali programmi è abbastanza semplice: basta inserire i valori richiesti e il programma visualizzerà tutti i risultati del calcolo necessari.

Appagante calcolo del travetto e i suoi vari elementi da soli, dovresti consultare specialisti qualificati o utilizzare programmi progettati per questo.

La cosa più importante è ricordare che qualsiasi imprecisione fatta nel calcolo può portare al danneggiamento o al crollo dell'intero tetto della casa costruita.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC