Le tegole sono il materiale di copertura più antico. La gente ha imparato a realizzare piastrelle di ceramica dall'argilla cotta nello stesso momento in cui sono apparsi i primi prodotti in argilla circa mille anni fa. Gli archeologi trovano spesso frammenti di piastrelle negli strati culturali delle antiche città greche e romane. Questo materiale di copertura è stato prodotto in Cina 5000 anni fa.
Negli ultimi decenni, l'uso delle piastrelle di ceramica ha ricevuto un nuovo impulso. I moderni materiali di copertura non possono eguagliarlo in termini di protezione ambientale. Inoltre, questo materiale ha molte altre proprietà positive.

Vantaggi
- Lunga durata - 50-80 anni.
- L'aspetto eccezionale conferisce un fascino speciale a una tale struttura di copertura. Le città europee si distinguono per le case con i tetti di tegole in qualsiasi immagine.
- Ecologicamente puro.L'argilla è un materiale naturale, costituito solo da ingredienti naturali.
- Fornisce un'eccellente protezione contro la perdita di calore durante la stagione fredda. Le caratteristiche di isolamento termico delle piastrelle ceramiche sono molto superiori a quelle delle piastrelle metalliche.
- Eccellente robustezza e resistenza al gelo.
- Impermeabile e ad alta resistenza alla flessione.
- La tecnologia di posa delle piastrelle ceramiche si è sviluppata nei secoli, includendo solo le operazioni più necessarie, eliminando le perdite di tempo. Inoltre, la possibilità di posa separata consente di coprire le configurazioni del tetto più complesse.
- Resistenza al vento. Le tegole in ceramica sono un materiale pesante che resiste facilmente a forti venti e può rimanere sul tetto anche durante gli uragani.
- La possibilità di creare forme ed elementi decorativi non standard per decorare il tetto.
- Il sistema di installazione consente di creare una superficie sul tetto senza giunture visibili, formando un rivestimento uniforme.
- Può riprodurre l'aspetto antico delle città europee e tutto ciò che riguarda la storia dei tetti europei.
I principali consumatori di piastrelle di ceramica sono europei. Molte antiche città europee proteggono rigorosamente l'integrità storica del loro aspetto. I tetti degli edifici cittadini vengono regolarmente aggiornati e le vecchie tegole vengono sostituite con nuove, ma realizzate secondo la vecchia tecnologia.
Il sistema di bloccaggio a fessura consente di installare in modo rapido ed efficiente un tetto di tegole. Con forti nevicate, un tale tetto esclude un crollo di neve simile a una valanga sui passanti. Il carico della massa nevosa è distribuito uniformemente sulla superficie del tetto, con un aumento della temperatura esterna la neve si scioglie uniformemente al sole.
Un'altra importante caratteristica di questo materiale di copertura è il buon assorbimento acustico. Le gocce di pioggia o la grandine che cadono non causeranno disagio ai residenti delle case con tetto di tegole. In questo posto è molto diverso dalle tegole metalliche che fanno le fusa sotto una semplice pioggia estiva.
Uno dei principali vantaggi di questo materiale è che è improbabile che si verifichino processi di corrosione. La piastrella è composta da ingredienti naturali e acquisisce un caratteristico colore terracotta durante il processo di ricottura. Salvaguardando l'ambiente, il tetto crea le condizioni ideali per vivere la casa e non emette fumi nocivi.
Recentemente, le piastrelle di ceramica stanno vivendo un nuovo aumento. Le preoccupazioni ambientali dei cittadini sono state costrette a rivolgersi a vecchi materiali di copertura collaudati. Non esiste materiale naturale migliore dei mattoni di argilla cotta.
L'articolo ti ha aiutato?
