Nel moderno mercato delle coperture, le tegole metalliche hanno messo radici abbastanza saldamente. Tuttavia, i produttori stranieri, alle prese con le carenze di questo materiale, hanno iniziato a cercare nuove soluzioni e metodi tecnici in questo settore. Come risultato di questa "lotta", è stata creata la copertura composita, e subito la copertura composita si è affermata con le sue caratteristiche positive. Il materiale di questo articolo è dedicato alle sue proprietà.
Struttura di rivestimento composito
Il rivestimento composito è prodotto da molti produttori asiatici ed europei. È relativamente costoso.
Tuttavia è stato in grado di attecchire nelle regioni con un'economia sviluppata grazie al fatto che ha combinato le proprietà positive delle piastrelle in metallo, bituminoso, ceramica e sabbia polimerica.
Insieme alla combinazione di molte proprietà positive delle coperture menzionate, i loro principali svantaggi sono stati eliminati.

La tegola composita (tegola metallica con rivestimento in pietra) è una lamiera di copertura in acciaio multistrato rivestita su entrambi i lati con una lega di aluzinc. Il ruolo di un rivestimento decorativo e protettivo sono i trucioli di pietra naturale, ricoperti da uno strato di smalto opaco (Nota 1).
La forma di produzione di questo materiale di copertura sono piccoli fogli profilati con una lunghezza di 1,4 m, uno spessore di 0,4 m Se confrontiamo lo zinco alluminio con un rivestimento convenzionale a base di zinco, il primo ha un'elevata resistenza alla corrosione.
Inoltre, la durabilità del materiale è data da un primer acrilico e granulato di basalto, applicati in sequenza su aluzinc. Lo strato acrilico protegge la base del rivestimento dalle radiazioni ultraviolette.
Il granulato ha un'elevata resistenza all'usura e conferisce al tetto il suo colore. Sullo strato superiore del materiale viene applicato uno smalto acrilico che protegge la base dagli effetti dell'ambiente esterno.
Grazie alla sua struttura, il rivestimento composito è resistente alle variazioni di temperatura, quindi i consumatori possono utilizzarlo in cantieri con condizioni climatiche diverse.
Grazie all'unicità dei profili di questo pezzo di materiale composito, viene creata un'imitazione di un rivestimento di piastrelle di ceramica.Ciò rende le coperture composite un'opzione ideale per coprire edifici che appartengono a monumenti storici e conferire ai tetti un aspetto nuovo e unico.
Installazione di materiale composito
L'installazione di coperture composite è molto simile alle coperture metalliche convenzionali. A seconda del profilo utilizzato, si consiglia di eseguire l'installazione su tetti con un angolo di inclinazione di 12-15 gradi.
La superficie del materiale composito ha una rugosità. Ciò impedisce alla neve massiccia di depositarsi sul rivestimento e consente l'utilizzo del materiale su tetti poco manutenuti.

Le ridotte dimensioni delle lastre di copertura comportano una riduzione dei costi di installazione e la possibilità di utilizzo su coperture con forme architettoniche complesse.
Sotto le lastre è disposta una cassa con passo di 370 mm. Viene eliminata la necessità di un dispositivo di base sotto forma di un substrato di compensato. Il materiale composito è fissato alla cassa con chiodi anodizzati.
Grazie alle serrature che ha, è esclusa la possibilità che l'umidità penetri sotto il rivestimento. Di conseguenza, durante la posa del rivestimento, è possibile escludere lo strato impermeabilizzante, anche se ciò è sconsigliato sui tetti mansardati.
I lavori di installazione con piastrelle composite possono essere eseguiti sia a temperature negative (-10) che alte (+30).
Durante la posa del rivestimento non è necessario rafforzare la struttura del tetto e, di conseguenza, le fondamenta della casa, poiché il carico del materiale per 1 mq. m è solo 6,5 kg.
Consiglio.La durata di questo rivestimento è piuttosto lunga, quindi non utilizzare normali viti autofilettanti per il montaggio, in modo che durante il funzionamento siano gli elementi di fissaggio a non accelerare il processo di sostituzione o riparazione del tetto. Si noti che, rispetto alle piastrelle metalliche, il rivestimento composito è fissato alle estremità del materiale e non sopra.
Vantaggi importanti

Il tetto composito è diventato uno dei rivestimenti affidabili e di alta qualità grazie a un'enorme serie di indicatori vantaggiosi:
- la qualità della base in acciaio fornisce resistenza e leggerezza all'intero rivestimento, che consente di creare un economico tornitura del tetto;
- elevate proprietà anticorrosive e meccaniche;
- eccellente resistenza all'acqua;
- le proprietà acustiche sono vicine a quelle delle piastrelle naturali;
- resistenza e durabilità in varie zone climatiche;
- elimina la necessità di cure delicate;
- un'ampia varietà di colori;
- elevate proprietà ignifughe;
- riduzione dei costi di riparazione e sistemazione del tetto grazie alla facilità di installazione;
- può essere utilizzato su tetti con una pendenza del tetto di 12 gradi;
- garanzia di copertura 30-50 anni;
- la leggerezza del materiale semplifica notevolmente il trasporto e l'installazione sul tetto;
- se esposto a condizioni di temperatura, le dimensioni lineari del profilo metallico non cambiano;
- la combinazione del fissaggio all'estremità conferisce alla struttura del tetto robustezza e resistenza ai carichi del vento;
- la flessibilità del materiale consente di apportare modifiche alle curve del tetto;
- la leggerezza amplia il campo delle soluzioni architettoniche;
- adatto come nuovo rivestimento, e per la ricostruzione dei tetti;
- grazie al rivestimento in basalto, il rumore della pioggia è ridotto;
- resistenza ai graffi e ai danni meccanici;
- angolo di inclinazione consentito durante la posa - 90 gradi;
- le caratteristiche di fissaggio e la forma dei fogli escludono l'ingresso di umidità nei punti di sovrapposizione;
- installazione senza sprechi;
- aspetto elegante del rivestimento;
- completa sicurezza;
- resistenza alle radiazioni UV.
Consiglio. In caso di danneggiamento dello strato superiore durante il trasporto, si consiglia di utilizzare vernici e granuli per materiali compositi.
Di seguito è riportata una tabella di un importante produttore di coperture (Nota 2) sui vantaggi delle scandole composite
| Piastrella composita Grand Line |
|
| Marchio di piastrelle composite Decra |
|
| Piastrella composita Luxard |
|
| Piastrella composita del produttore belga Metrotile |
|
Garanzie tecnologiche

Perché le coperture in composito sono superiori alle altre coperture in tegole? La risposta è semplice: rivestimento in alluminio-zinco.
Come abbiamo detto all'inizio dell'articolo, la lamiera d'acciaio è rivestita da una speciale lega su entrambi i lati. Pertanto, fornisce al materiale del tetto una durata utile circa 10 volte superiore rispetto a un tetto zincato.
quindi, un tale rivestimento può essere scelto anche per un design come Il tetto di Sudeikin.
La tecnologia di applicazione dello zinco alluminio su una superficie metallica è stata utilizzata nell'industria dal 1972. Grazie alla combinazione ottimale di alluminio, silicio e zinco, è stata creata una copertura del tetto durevole.
L'alluminio conferisce alla base in acciaio resistenza ai processi di corrosione. Lo zinco protegge il bordo tagliato e conferisce resistenza contro le influenze meccaniche. Il silicio nella lega assicura che il rivestimento abbia un'eccellente formabilità e adesione tra la lega protettiva e l'acciaio.
Grazie all'aggiunta di scaglie di pietra (basalto), il materiale è garantito per essere protetto dal fuoco a seguito di scintille dal camino o da un edificio vicino. In caso di forte incendio, il crollo delle lastre non è pericoloso a causa del peso ridotto delle lastre.
Avendo molte caratteristiche positive e garanzie tecnologiche, la copertura composita è una copertura affidabile di nuova generazione. Inoltre, la qualità e l'aspetto contribuiscono a portarlo nella categoria dei rivestimenti per tetti d'élite.
Vari modelli di profili di rivestimento composito ne consentono l'utilizzo sia su edifici commerciali e amministrativi, sia in costruzioni suburbane d'élite.
L'articolo ti ha aiutato?

