Tetto mansardato. Progettazione, tipi e selezione del design. Piano sottotetto. Un secondo livello a tutti gli effetti con mansarda e mansarda. Variante combinata

Il tetto, secondo le leggi dell'architettura, deve sempre inserirsi armoniosamente nel concetto generale dell'edificio. Ma bellezza non significa necessariamente praticità, quindi la comodità di vivere in una casa dipende in gran parte dal proprietario.

La scelta della struttura del tetto determina se è possibile utilizzare lo spazio sottostante.
La scelta della struttura del tetto determina se è possibile utilizzare lo spazio sottostante.

Progettazione del tetto

Il rivestimento e il tipo di tetto opportunamente selezionati massimizzeranno l'utilizzo di un'utile area aggiuntiva. Se viene realizzato un isolamento di alta qualità del tetto attico, in futuro è possibile trasformare questo spazio in un ripostiglio o addirittura in uno spazio abitativo.

Tipi di tetto popolari

  1. Il secondo piano è mansardato.
  2. Secondo livello residenziale e tetto mansardato.
  3. Abitazione secondo piano e mansarda.
  4. Tipo combinato.

Nella maggior parte dei casi, i tetti hanno da due a più pendenze. La tipologia a capannone si trova principalmente in capannoni, capannoni e annessi. Il più popolare tra le case di piccole e medie dimensioni può essere definito una varietà a timpano. Secondo le caratteristiche del design, i tetti sono divisi in due tipi principali: separati (attico) e combinati (senza attico).

Nel primo caso, tra il soffitto e il tetto c'è uno spazio non residenziale, un attico. Nel secondo, le strutture portanti svolgono il ruolo di sovrapposizione al piano superiore. L'angolo di inclinazione delle pendenze è diverso, più è grande, più ampio è lo spazio sotto la copertura. Di conseguenza, l'area utilizzabile sarà più facile da usare.

Cosa considerare quando si sceglie un design

Quando si progetta un tetto, è necessario considerare in anticipo se l'attico sarà residenziale.
Quando si progetta un tetto, è necessario considerare in anticipo se l'attico sarà residenziale.
  1. Decidi i piani per il futuro. Di norma, i tetti mansardati sono attrezzati per lo spazio di servizio, ma poi è possibile completare la stanza, adattandola allo spazio abitativo.
  2. Se vuoi sfruttare la soffitta a tuo vantaggio, non progettarla in modo che sia alta meno di 2,5 metri.. Anche sopra i 3,5 metri non è consigliabile farlo.
  3. Considera la distanza dagli edifici vicini. Un edificio troppo alto vicino a loro può almeno oscurare l'area confinante con te, e questo è pieno di problemi.

Nota!
Un piccolo trucco dal punto di vista legale: un attico, con un attico (residenziale o non residenziale), non è considerato dalla legge un vero e proprio secondo piano.
Pertanto, se è impossibile costruire ufficialmente su un altro piano, attrezzare uno spazio sottotetto ei vicini non potranno avanzare reclami nei tuoi confronti.

  1. Prestare attenzione alle finestre. Non è necessario renderli standard, puoi cavartela con taglie piccole, ma prendi quantità. In genere, l'istruzione consiglia di rendere il rapporto tra l'area della finestra e l'area del pavimento come 1/5. Puoi montare una finestra nella pendenza del tetto, quindi puoi ammirare il cielo stellato.
Leggi anche:  Tetto del bagno: caratteristiche del dispositivo

Dettagli sui tipi di tetti mansardati

Ogni tipo di tetto ha i suoi pro e contro.

Piano sottotetto

Questo tipo di copertura è scomodo perché solo il centro della stanza può essere completamente utilizzato.
Questo tipo di copertura è scomodo perché solo il centro della stanza può essere completamente utilizzato.

Una tipologia abbastanza comune, soprattutto nei villaggi turistici. Lo spazio utilizzabile si trova direttamente sotto il tetto e le sue pendenze fungono da muri. In genere, l'altezza del tetto alla cresta varia da 2,5 a 3,5 metri, il che consente di creare condizioni confortevoli all'interno.

Ma nonostante l'apparente comodità, ci sono anche degli svantaggi.

  1. È possibile per un adulto stare in piedi a tutta altezza all'interno solo al centro della stanza. Negli angoli, gli smussi non ti permetteranno di raddrizzarti, dovrai piegarti.
Finestra speciale per mansarda.
Finestra speciale per mansarda.
  1. Le finestre standard non ti andranno bene, dovrai acquistare abbaini, il cui prezzo è più alto rispetto alle controparti convenzionali. Anche la loro installazione costerà quasi il doppio.Naturalmente, questo giustifica la qualità, perché i design utilizzano vetro temperato e meccanismi affidabili. Ma per una casa a basso budget, tale piacere non è sempre ammissibile.
  2. Anche gli abbaini e gli abbaini sono difficili da installare, inoltre sotto di essi dovrà essere montato un telaio speciale, e questo è un costo aggiuntivo.
  3. Sarà necessaria una protezione aggiuntiva contro il vapore e l'acqua in modo che il rivestimento del sottotetto non perda.
  4. È richiesto anche un buon isolamento. Il mancato rispetto della sequenza nella posa della "torta" porterà a una riparazione anticipata, che non è facile da eseguire in una stanza del genere.
  5. La finitura in metallo diventerà molto calda in estate. Ciò può essere evitato realizzando una torta di copertura piuttosto spessa (fino a 30 cm), a causa dell'isolamento. Puoi usare materiale riflettente, ma è piuttosto costoso.

Nota!
In futuro non sarai in grado di costruire un normale secondo piano senza smantellare l'attico.
In ogni caso, dovrai invitare un architetto che calcolerà il peso e la resistenza del telaio per un piano aggiuntivo a tutti gli effetti.

Un secondo livello a tutti gli effetti con un tetto mansardato

Casa a due piani con tetto convenzionale.
Casa a due piani con tetto convenzionale.

Si tratta di un vero e proprio piano aggiuntivo, con pareti autoportanti, oltre che portanti, su cui poggia l'intero sistema di copertura. L'attico in questo caso, di regola, non è riscaldato e il secondo piano è uno spazio abitativo.

Leggi anche:  Mansandro tetto. Installazione. installazione di finestre

Lo spazio sottotetto funge da strato tra l'abitazione e il mondo esterno, mentre la sua efficacia sarà massima se il dislivello ha un'altezza di almeno 140 cm Il pavimento residenziale stesso è realizzato con un'altezza del soffitto di 2,5 / 3,5 m.

I vantaggi includono la facilità di riparare il tetto se necessario.Puoi completare un altro piano abbastanza velocemente smontando il sistema di copertura e poi ripristinandolo.

Pertanto, questo tipo di tetto è molto popolare, nonostante una serie dei seguenti svantaggi.

  1. Il secondo piano, invece, dovrà essere realizzato erigendo dei muri. Ciò aumenterà i costi di circa il 15/20% rispetto a tetto mansardato tipo.
  2. La cura della soffitta (ventilazione, pulizia delle fessure di ventilazione, mantenimento del microclima desiderato) è un processo piuttosto laborioso.
  3. Dovrai fare un'uscita verso l'alto sotto forma di una scala dal secondo piano, così come un portello. Questo è abbastanza fattibile con le tue mani, ma puoi anche acquistare una scala mansardata già pronta.

Piano secondo intero mansardato

Nella foto: uno schema del secondo livello con mansarda.
Nella foto: uno schema del secondo livello con mansarda.

Questa è una combinazione delle varietà precedenti. Si tratta di un secondo piano residenziale senza sovrapposizione tra mansarda e spazio abitativo. Ciò riduce significativamente il costo dei materiali da costruzione. Questo design crea molta aria a causa del soffitto alto, lucernari aggiuntivi forniranno un accesso leggero alla stanza. È possibile utilizzare lo spazio per creare una stanza di riposo, una camera da letto, un giardino d'inverno e molto altro. Tutto dipenderà dalle idee di design e dai tuoi desideri. Vale la pena considerare che il secondo piano, unito al sottotetto, ha una massa significativa con un telaio leggero, quindi le pareti portanti della casa devono essere particolarmente resistenti.

Tuttavia, ci sono anche aspetti negativi qui.

  1. Verranno spesi più costi energetici e di riscaldamento. Dovrai fornire calore per una stanza abbastanza alta, fino al segno del tetto.
  2. Lo spazio del controsoffitto non può più essere utilizzato, servirà solo come immagine sotto forma di un soffitto alto.
  3. Per una buona illuminazione, è necessario acquistare e installare blocchi di finestre della soffitta, questo non sarà economico.
  4. È necessaria un'ulteriore diffusione del tetto per conferire rigidità e affidabilità alla struttura complessiva.
Leggi anche:  Mansarda fai da te: come ho costruito e rifinito il secondo piano

Variante combinata

Casa con tetto combinato.
Casa con tetto combinato.

È un ibrido in qualsiasi combinazione di tutti i tipi precedenti. Supponiamo che tu voglia realizzare un tetto attico sull'intero edificio e sopra un ufficio o una camera da letto: una mansarda.

Ciò significa che sopra la prima parte verrà realizzata una torta di copertura comune e tutti gli strati (isolante, barriera al vapore, impermeabilizzazione e così via) saranno separati sopra la seconda. Anche la sezione della trave in diverse parti del tetto può diventare diversa.

Disegno del tetto.
Disegno del tetto.

Nota!
Nel caso di un tale tetto, è richiesto un progetto pensato ed eseguito professionalmente, tenendo conto di tutte le sfumature della soluzione architettonica.
È inoltre necessario tenere conto di tutto il lavoro di qualità isolamento e isolamento del tetto.

I tetti di questa categoria sono convenienti se si dispone di un garage o di un ripostiglio pianificato come estensione della casa principale a due piani. Allo stesso tempo, nell'edificio principale, il tetto sarà sottotetto e sopra la parte annessa sottotetto.

Conclusione

Ogni tipo è buono e conveniente a modo suo, ma in casi specifici. La varietà mansardata è un'opzione abbastanza economica e confortevole, la mansarda e la combinazione sono gli analoghi più funzionali e il secondo piano residenziale combinato con la mansarda è una soluzione rara ma originale. Scegli in base alle tue preferenze e in base a circostanze e condizioni.

Il video in questo articolo racconterà molte cose utili, in esso riceverai le informazioni più dettagliate, come aiuto visivo.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC