Cosa è importante considerare quando si scelgono le porte dell'appartamento

A quei tempi in cui gli appartamenti in campagna venivano distribuiti gratuitamente, nessuno prestava molta attenzione a sciocchezze come le porte interne. Gli appartamenti, di regola, erano tipici, con finitura completa, che era il loro indubbio vantaggio, ma tutto all'interno dell'abitazione era uguale: carta da parati, finestre, impianti idraulici, parquet o linoleum, ingresso e porte interne.

Questo era uno svantaggio, tuttavia, poche persone hanno cambiato l'interno dell'appartamento. Le porte interne e d'ingresso, ad esempio, sono rimaste in esse per molti decenni senza essere sostituite. Sì, e non c'era niente di speciale per cui cambiarli, il mercato di questi prodotti praticamente non esisteva come inutile e le porte svolgevano regolarmente le loro funzioni, proteggendo le stanze da odori e rumori estranei.

Al giorno d'oggi, la gamma di porte interne è straripante.Per gli utenti, il colore delle porte, il materiale con cui sono realizzate e le loro caratteristiche di design sono diventati importanti. Con un gran numero di vari prodotti offerti nei negozi di mobili e su Internet, il consumatore pone invariabilmente la domanda: cosa scegliere per il proprio appartamento da tutta questa abbondanza?

Porte scorrevoli

I prodotti di questo design possono essere suddivisi in gruppi:

  • scorrevole-pieghevole. Le porte di questo gruppo sono compatte, non occupano spazio extra quando vengono aperte. Sono costituiti da più strisce interconnesse, l'ultima delle quali è fissata nell'apertura del muro. Tutte le strisce sono dotate di rulli che possono essere fissati sia dall'alto che dal basso;
  • scorrevoli parallele, si tratta di ante a scomparti, ante a cassetta, a raggio, verso l'interno, a cascata. Le più popolari sono le porte degli scomparti. Possono muoversi in entrambe le direzioni, avere una o due ali.
  • Le porte a cassetta funzionano secondo lo stesso principio delle porte degli scomparti, ma differiscono da esse in quanto la loro anta è nascosta in una nicchia quando viene aperta.
  • Le porte di forma arrotondata sono chiamate raggio. Nella maggior parte dei casi sono smaltati.
  • Le porte a cascata possono essere costituite da più tele, una delle quali rimane fissa, mentre le altre si muovono. L'anta, situata sul bordo, trascina con sé il resto durante il movimento.
Leggi anche:  Come cambiare rapidamente l'interno dell'appartamento senza spendere molti soldi

Scelta del colore della porta

Un modo per scegliere il colore di una porta interna è abbinarlo al colore del pavimento. Questa opzione è adatta per appartamenti in cui l'intero pavimento è rivestito con lo stesso tipo e colore.I designer consigliano in questo caso di scegliere un colore della porta leggermente più chiaro del colore del pavimento, anche se non ci sono regole rigide, puoi scegliere una tonalità più scura.

Se le stanze hanno rivestimenti per pavimenti di colori diversi, questo non è un problema. Puoi sempre scegliere un'anta che corrisponda alla tonalità complessiva dei diversi rivestimenti. Se i pavimenti dell'appartamento sono in legno, la tonalità "legnosa" dovrebbe prevalere nel colore delle porte. Non male se la trama della porta assomiglierà a un albero. Una porta in legno massello è piuttosto costosa, quindi richiede una certa manutenzione.

Le maniglie delle porte dotate di serratura possono essere installate nelle porte interne. Ciò consente di chiudere la porta in modo più stretto per proteggere la stanza da rumori e odori inutili provenienti dalla cucina. I raccordi non sono solo un elemento funzionale, ma anche una decorazione della porta, quindi dovrebbero essere combinati con il suo aspetto e colore.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC