Un baldacchino per l'uva è un ottimo modo per attrezzare un luogo per rilassarsi o nascondere il cortile dal sole cocente. Inoltre, un tale disegno serve principalmente come ornamento per qualsiasi paesaggio. Pertanto, in questo articolo considereremo come realizzare autonomamente una tale tettoia.

Tipi di baldacchini
Prima di procedere con la produzione di baldacchini, conosciamo i loro tipi. Quindi, in base al tipo di design del prodotto, può essere suddiviso condizionatamente in tre tipi:
| archi | Possono essere semplici, realizzati con aste flessibili o fili, oppure complessi, con una base in cemento e una struttura in metallo o legno. |
| Adiacente al muro | Di norma, tali strutture sono attaccate al muro della casa e sono realizzate con tubi o angoli metallici. |
| gazebo | Sono la base finita per il gazebo. Dopo la sua fabbricazione, non resta che piantare correttamente l'uva e dirigere i suoi rami in modo da ottenere un luogo di riposo chiuso. |
La scelta del tipo di costruzione dipende dal suo scopo. Ad esempio, nel giardino puoi realizzare un gazebo e vicino alla casa - baldacchini obliqui. Inoltre, tutte le strutture possono essere suddivise condizionatamente in base al tipo di materiale con cui sono realizzate:
- dal legno;
- metallo.
Di seguito consideriamo le caratteristiche della fabbricazione di tutti i tipi di strutture.
Produzione di un baldacchino in metallo
Non c'è alcuna difficoltà nel creare un baldacchino di metallo. L'unica cosa di cui hai bisogno per essere in grado di gestire la saldatrice e altri strumenti di metallo. È vero, se non ci sono tali competenze, puoi rivolgerti a un saldatore per i servizi, ma in questo caso il prezzo del prodotto sarà più alto.
Di seguito consideriamo le caratteristiche della fabbricazione di diversi tipi di strutture.

Arco
Per realizzare un tale progetto, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- Barre o tubi metallici;
- Materiali per la preparazione del calcestruzzo - pietrisco, sabbia e cemento;
- Tavole di legno per casseforme.
Le istruzioni per realizzare un arco sono le seguenti:
- Prima di tutto, è necessario disegnare un disegno di progetto che indichi tutte le dimensioni.
- Quindi devi preparare il sito: cancellalo e livellalo.
- Inoltre, da due lati opposti del sito, dovrebbero essere scavate trincee sotto la base di cemento. Le aste di abete rosso sono selezionate con un diametro piccolo, trincee sufficienti con una profondità e una larghezza di 20-30 centimetri.Quando si utilizzano tubi più potenti, le fondamenta devono essere rese più profonde.
- In fondo alle trincee è necessario stendere piccole pietre e realizzare casseforme dalle assi.
- Successivamente, dovresti impastare la soluzione concreta e riempire le fondamenta. Allo stesso tempo, nella fondazione devono essere inseriti dei perni metallici, sui quali verranno posizionati i tubi di supporto.
- Durante la stagionatura del calcestruzzo, che richiede almeno 28 giorni, è possibile preparare le barre oi tubi che costituiranno la parte superiore della struttura. Per fare ciò, è necessario piegare le parti per ottenere il raggio di curvatura richiesto dell'arco.
- Successivamente, i rack per tubi devono essere saldati ai perni e collegati tra loro con archi, anch'essi saldati.
- La fase finale è la saldatura di ponticelli a filo posizionati orizzontalmente, che uniranno tutti gli elementi della struttura in un'unica struttura.

Consiglio! Per piegare i tubi, puoi realizzare un semplice dispositivo con le tue mani. Per fare ciò, su un'area piana, devi disegnare un semicerchio del raggio desiderato e installare dei perni lungo di esso. Il tubo va fissato sul primo perno e piegato verso l'ultimo.
Questo completa il processo di realizzazione dell'arco, non resta che metterci sopra l'uva e completare il pavimento. La sabbia può essere utilizzata come rivestimento, tuttavia, in questo caso, dovrai fare i conti con l'erba che germoglia costantemente. Pertanto, un'opzione migliore è la pavimentazione in lastre o cemento.
Devo dire che l'attrattiva del prodotto dipenderà dalla cura delle uve. In estate, durante la fioritura e la crescita violenta della pianta, è necessario guidare e recidere i nuovi germogli.Dopo la caduta delle foglie, quando il flusso di linfa si interrompe (tre settimane dopo la caduta di tutto il fogliame), l'uva deve essere tagliata correttamente.

Tettoia adiacente alla casa
Puoi realizzare un baldacchino adiacente per l'uva secondo il seguente schema:
- Lungo il muro di una casa o di un altro edificio, è necessario creare una fondazione e installare i rack utilizzando il metodo sopra descritto.
- Successivamente, sul muro dell'edificio, è necessario montare i tubi per il tetto della tettoia. Il tipo di fissaggio dipende in gran parte dalla facciata dell'edificio. Per questi scopi, puoi utilizzare un angolo o una trave di legno fissata al muro.
- Successivamente, è necessario fissare i tubi da un lato sul muro e dall'altro sui supporti mediante saldatura.
- Successivamente, i ponticelli dovrebbero essere fatti di filo, come nel caso di una struttura ad arco.
Consiglio! È meglio dipingere di verde gli elementi metallici della struttura, nel qual caso si fonderanno con le foglie dell'uva e non saranno visibili.

Fare un gazebo
Il gazebo differisce dal baldacchino in quanto è una struttura più chiusa. Inoltre, può avere un tetto solido, che ti permetterà di ripararti dalla pioggia. In questo caso l'uva viene tessuta solo lungo le pareti della struttura. La forma del gazebo può essere rettangolare o poligonale.
Di seguito consideriamo le caratteristiche della costruzione di un semplice gazebo rettangolare:
- Prima di tutto, la fondazione dovrebbe essere realizzata secondo il metodo sopra descritto. L'unica cosa, nel caso di un gazebo, è necessaria la fondazione su tre lati, non su due.
- Successivamente, è necessario installare i rack. Per questi scopi, è meglio usare tubi profilati.
- Quindi tutti i rack devono essere collegati tra loro con ponticelli.Puoi creare una recinzione sotto forma di un reticolo tra i rack.
- Successivamente, è necessario saldare le travi del tetto ai rack.
- Il tetto può essere realizzato con materiali diversi, ad esempio il policarbonato è un materiale eccellente. Tuttavia, se lo si desidera, si può anche mettere l'uva, come nel caso dei baldacchini.

Dopo che il gazebo è pronto, dovrebbe essere attrezzato con panche e tavolo.
strutture in legno
Il principio di costruire una struttura per l'uva in legno non differisce dagli edifici sopra descritti, tranne per il fatto che il legname viene utilizzato come rastrelliere, che viene scavato nel terreno e cementato. Il fissaggio delle parti viene effettuato mediante chiodi o viti autofilettanti.
Devo dire che le strutture in legno possono durare a lungo. L'unica cosa è che per questo è necessario trattare il legno con un antisettico e periodicamente dipingere il prodotto o aprirlo con vernice.

Qui, forse, ci sono tutti i punti principali per realizzare i baldacchini per l'uva.
Conclusione
Come abbiamo scoperto, non sarà difficile per nessun artigiano domestico realizzare da solo un baldacchino per "metterci sopra" l'uva. L'importante è decidere il tipo di costruzione, che viene selezionato in base alle esigenze, e anche seguire una certa sequenza di lavoro che abbiamo indicato sopra.
Dal video in questo articolo, puoi ottenere alcune informazioni aggiuntive su questo argomento.
L'articolo ti ha aiutato?
