Ondulina: che cos'è, vantaggi della pavimentazione in ondulina per tetti, aree di applicazione del materiale

Ondulina - che cos'è? Molti, anche quelli lontani dal mondo delle costruzioni, probabilmente hanno sentito questa parola. Qualcuno sa che è un materiale da costruzione e qualcuno sa che è un materiale per coperture. Tuttavia, non tutti i costruttori professionisti conoscono tutte le sottigliezze e le proprietà di questo materiale, anche quelli che ne affrontano la posa ogni giorno.

Oggi cercheremo di colmare questa lacuna e di raccontarvi l'ondulina e tutto ciò che è connesso ad essa, nel modo più dettagliato possibile.

Informazioni generali sull'ondulina

ondulina che cos'èOndulina - che cos'è? Si tratta di un materiale per coperture molto resistente, la cui garanzia rilasciata dal produttore è di 15 anni, anche se in pratica la vita utile arriva fino a mezzo secolo.

Fogli materiale del tetto non contengono amianto, che si trova nell'ardesia ordinaria e che è piuttosto dannoso per la nostra salute, e sono realizzati esclusivamente con materiali ecologici.

Il materiale ha superato la certificazione obbligatoria e ha ricevuto una conclusione igienica e un certificato antincendio.

La copertura Ondulin è molto resistente a vari tipi di condizioni climatiche, è in grado di sopportare sia il caldo estremo che le forti gelate.

Inoltre, il materiale sopporta bene un carico di neve significativo, a condizione che la cassa sia adeguatamente sistemata.

Secondo gli scienziati statunitensi e britannici che hanno testato le coperture in ondulina, è in grado di resistere a venti di uragano fino a 53 m/s, a differenza di altri tipi di coperture.

Vantaggi della copertura in lamiera ondulata

cos'è l'ondulina
Puoi essere sicuro quando scegli l'ondulina per te stesso - che un tale tetto ti servirà fedelmente per molti anni

Il rivestimento Ondulin presenta i seguenti innegabili vantaggi:

  • Basso assorbimento d'acqua, che consente anche a una piccola quantità di umidità di non passare nel sottotetto, e impedisce anche la distruzione della struttura in lamiera con conseguente abbassamento della temperatura sotto lo zero.
  • Buona resistenza agli agenti atmosferici. Il materiale non teme pioggia, neve, grandine, vento o altri influssi climatici.
  • Elevata resistenza all'impatto biologico sulla superficie fogliare di funghi, batteri e altri microrganismi.
  • Fortezza materiale di copertura quando viene a contatto con acidi, alcali, gas industriali e altri composti chimici.
  • Compatibilità ambientale. L'acqua che sgorga dal tetto ondulino è adatta per innaffiare le piante e abbeverare gli animali.
Leggi anche:  Dimensione del foglio di ondulina: caratteristiche del rivestimento, parametri tecnici, vantaggi di installazione e applicazione

E sebbene Andulin sia anche chiamato Euroslate, ha una relazione piuttosto indiretta con quest'ultimo. È abbastanza facile da tagliare, non si crepa durante l'inchiodatura, ha un'ampia scelta di colori, è bello ed elegante ed è anche durevole.

Consiglio! Se il rivestimento ha perso la sua ricchezza di colore dopo decenni di utilizzo, puoi provare a dipingerlo. Tuttavia, prima di dipingere l'ondulina con vernici acriliche, viniliche o epossiviniliche, è necessario preparare e adescare bene la superficie del rivestimento.

La tecnologia sia dell'installazione che della riparazione dell'ondulina è in qualche modo simile all'ardesia, l'unica differenza è nelle caratteristiche e nella composizione dei materiali.

La composizione dell'ondulina comprende i rifiuti profilati della produzione di cartone, altamente saturi di bitume.

Recentemente è diventato un materiale di copertura autosufficiente, anche se originariamente è stato creato come materiale per la ricostruzione di tetti già esistenti. I colori principali dell'ondulina sono sfumature opache di marrone, rosso, verde e nero.

La composizione dell'ondulina, la sua tecnologia di produzione, le caratteristiche tecniche e fisiche e meccaniche

Ora considera come e da cosa viene prodotta l'ondulina. Per la produzione di lastre di copertura in ondulina, vengono utilizzati carta straccia, bitume e componenti minerali.

Prima di iniziare la produzione, le materie prime incluse in composizione dell'ondulina, sottoposto a verifica per il rispetto di tutti i requisiti.

Nella prima, cosiddetta fase "umida", la pasta di carta viene preparata dalla carta straccia, ripulita dai detriti, che servirà in futuro come base del foglio di ondulina. Nella seconda fase, quella dell'essiccazione, la polpa viene inviata ad un nastro trasportatore, che le conferisce una forma ondulata e la asciuga.

Il foglio secco viene tagliato a misura, dopodiché viene inviato ad un apposito reparto di impregnazione, nel quale, sotto l'azione di alte temperature e pressioni, i fogli essiccati vengono completamente impregnati di bitume, e quindi impilati su pallet.

Ondulin: di cosa è fatto questo materiale?


L'impregnazione con bitume dopo aver dipinto il materiale è fondamentale, poiché questa è una delle principali differenze tra ondulina e analoghi: con l'aiuto del bitume, i fogli sono protetti dalla perdita di colore.

Leggi anche:  Cassa Ondulin: regole del dispositivo, strumenti per lo styling necessari, istruzioni per l'installazione

La fase finale nella creazione dell'ondulina è l'imballaggio: i fogli vengono impilati e il pallet viene protetto avvolgendolo con film termoretraibile per evitare danni meccanici al materiale prima che venga consegnato ai punti vendita.

La capacità del trasportatore è di 1 foglio in 4 secondi. Un ciclo completo di produzione del foglio richiede circa 45 minuti dal momento in cui la pasta di carta entra nel nastro trasportatore fino all'impilamento del foglio prodotto su un pallet.

Se consideriamo l'ondulina in modo più dettagliato, la composizione del materiale è la seguente:

  • fibre di cellulosa.
  • Bitume che ha subito una pulizia profonda.
  • Carica minerale.
  • resina indurente.

Ora considera quali parametri tecnici ha un foglio di ondulina:

  • Lunghezza foglio - 2000 mm.
  • Larghezza - 950 mm.
  • Lo spessore totale è di 3 mm.
  • Altezza dell'onda - 36 mm.

Inoltre, l'ondulina, il cui peso del foglio è di 6,5 kg, è una delle coperture più leggere.

cos'è l'ondulina
Fogli di Ondulin, pronti per essere spediti ai punti vendita

Successivamente, soffermiamoci sulle caratteristiche fisiche e meccaniche del materiale di copertura:

  • Carico di rottura tetti di onduline è di 960 kgf/mq.
  • Il modulo minimo di elasticità dell'ondulina è 3.940, il massimo è 8.160 kgf/mq.
  • Conducibilità termica a una temperatura di 35 gradi - 0,19 Kcal / mhoC, a 40 gradi 0,20 Kcal/mhoC, a 50 gradi - 0,195 Kcal/mhoCON.
  • La resistenza termica del foglio è fino a 110 gradi. Allo stesso tempo, il materiale del tetto non perde le sue proprietà, mantiene la sua elasticità e forma.
  • Il valore di isolamento acustico dell'ondulina è di 40 dB.
  • Il materiale resiste a 25 cicli di gelo e disgelo in acqua senza cambiare il suo aspetto e mantenendo l'integrità della sua struttura.

Aree di applicazione dell'ondulina

I teli di ondulina ondulata trovano largo impiego per la copertura di rustici e abitazioni private. Poiché il materiale è molto leggero, è conveniente utilizzarlo per coprire vecchi tetti anche su metallo e ardesia.

Leggi anche:  Qual è la dimensione del foglio di ondulina e come calcolare la quantità di copertura richiesta, date le sue caratteristiche

Allo stesso tempo, non vi è praticamente alcun carico aggiuntivo sul sistema di capriate del tetto.

Attraverso l'utilizzo di questo sistema, non è necessario aprire gli spazi interni ed esporli al rischio degli influssi atmosferici.

Consiglio! Ondulin dovrebbe essere scelto tra i distributori ufficiali dell'omonima azienda, in quanto saranno in grado di offrire l'intera gamma di prodotti necessari per la copertura del tetto.

L'aspetto estetico, la facilità di installazione e la flessibilità hanno reso l'ondulina piuttosto popolare per la copertura di tetti, padiglioni commerciali, caffè, varie tende da sole, tettoie e altri edifici ed elementi simili.

La copertura leggera per edifici commerciali prefabbricati è la strada da percorrere.

ondulina che cos'è
Copertura in ondulina

Anche i fogli di ondulina si piegano bene lungo l'onda. Se il raggio di curvatura del piano curvo è pari o superiore a 5 m, è possibile utilizzare in sicurezza fogli di materiale per coprirlo.

Per gli appassionati dell'aspetto delle piastrelle, che non accettano costi aggiuntivi, con l'aiuto dell'ondulina e di una speciale tecnologia di posa, è possibile creare una piastrella ondulina così morbida, sorprendentemente simile a un vero rivestimento di piastrelle.

Per fare questo, i fogli di ondulina vengono tagliati in strisce lunghe 50 cm e posti su una cassa, il cui passo è di 30 cm.

Il sistema ondutile dei fogli di ondulina è un modo di utilizzare il materiale come substrato per le piastrelle. Tale substrato rende la pavimentazione in piastrelle tecnologicamente più avanzata, riducendo significativamente il rischio di perdite.

Le lastre Ondulin sono utilizzate non solo per la copertura, ma anche come rivestimento di superfici verticali, ad esempio per creare recinzioni o schermature impermeabili.

Ora sai cos'è l'ondulina, come può essere utilizzata e quali vantaggi ha.

Quasi nessuno dubita che il Prof. l'idoneità di questo materiale come tetto, e siamo sicuri che tu, dopo aver testato questo materiale in pratica, non farai eccezione.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC