Spesso, quando si pone la questione dell'acquisto di un nuovo lavello per la cucina, l'acquirente si perde nell'abbondanza di scelta, poiché oggi i lavelli sono realizzati con vari materiali. Possono essere realizzati in ceramica, ghisa, ecc. Oggi vorrei parlare del lavello smaltato e dei suoi pro e contro.

Differenze di lavello da cucina smaltato
Il lavello smaltato, come suggerisce il nome, è ricoperto di smalto. Cos'è esattamente lo smalto? Lo smalto è un sottile rivestimento vetroso sulla superficie di un metallo. Fino a poco tempo fa, tali lavandini erano presenti in ogni appartamento. Sfortunatamente, ai nostri tempi, la domanda per loro è diminuita. Nonostante una serie di vantaggi che hanno i lavelli smaltati. Innanzitutto, è un prezzo basso: il loro costo medio è di 1000 rubli.In secondo luogo, sono abbastanza pratici da usare e durevoli, come l'acciaio e la ghisa (metalli di cui sono solitamente realizzati i lavelli da cucina e successivamente ricoperti da un rivestimento smaltato).

Inoltre, tali lavandini hanno una cura molto modesta: sarà sufficiente utilizzare gel speciali per pulirli e spugne morbide, ecc. È comunque vietato l'uso di prodotti contenenti acidi e prodotti a base di sale marino o sostanze abrasive per la pulizia. Si sconsiglia inoltre l'uso di spazzole con setole metalliche, poiché lasciano graffi. Inoltre, un piacevole vantaggio è che lo smalto può essere dipinto in qualsiasi colore, cioè c'è variabilità nella scelta del colore e in una varietà di forme e disegni per ogni gusto e per ogni cucina. Anche un vantaggio decisivo è la facilità di installazione dei lavelli smaltati.

Ora passiamo agli svantaggi. Il più importante di questi è la bassa resistenza a vari tipi di impatti. Ad esempio, se un cuoco sbadato fa cadere accidentalmente una padella pesante su un lavandino smaltato, allora c'è un'alta probabilità che un pezzo si stacchi da esso. In generale, lo smalto dovrebbe essere trattato il più attentamente possibile. Dopotutto, le crepe sulla superficie portano a una diminuzione della resistenza alla corrosione, e questo è irto della distruzione della base del lavandino.

Dovrei scegliere un lavandino smaltato
Riassumiamo i pro e i contro risultanti. Vantaggi:
- prezzo;
- durata e praticità d'uso;
- facile manutenzione;
- bel design, varietà di forme e possibilità di scegliere un colore;
- semplice installazione.
Svantaggi: bassa resistenza agli urti.

Come scegliere il lavabo giusto?
Per scegliere il lavello giusto per la cucina ci sono alcune semplici regole e se le seguirai il tuo acquisto non ti deluderà. La prima cosa da fare è ispezionare attentamente il prodotto. Non è consentito alcun tipo di danno (crepe, spaccature, graffi, ecc.). La superficie deve essere liscia e priva di striature. Inoltre, la base non dovrebbe essere visibile alla luce.

Pertanto, i lavelli smaltati sono un'ottima scelta. Hanno molti più pro che contro. E se gestisci il lavandino con cura e attenzione, ti servirà per molti anni. Anche se, ovviamente, la scelta dipende dalle preferenze personali di ogni persona.
L'articolo ti ha aiutato?
