Il lighting design non è una scienza semplice! Per imparare a controllare letteralmente la luce naturale e artificiale, devi avere non solo un talento innato, ma anche una grande pazienza. Per scegliere il design giusto per il tuo soggiorno, puoi utilizzare i servizi di uno specialista di progettazione dell'illuminazione, oppure puoi provare a crearlo tu stesso. Allora sarà possibile giocare abbastanza con la luce, avendo provato molte opzioni proprio "sul posto".

L'arte del controllo della luce
Letteralmente fino all'inizio del XX secolo, la maggior parte delle persone aveva solo due fonti di luce: il sole e il fuoco. Durante il giorno tutti si accontentavano solo della luce del giorno, e di sera e di notte accendevano caminetti, accendevano candele e, tuttavia, si divertivano molto. Oggi, però, la situazione è cambiata radicalmente.

Ora non possiamo nemmeno immaginare come sia possibile vivere senza elettricità e luci intense. Un paio di candele e un cupo crepuscolo ti rendono triste e malinconico, e la luce proveniente da una lampada da 60 W crea uno stato d'animo depressivo. Affinché il design della stanza soddisfi l'occhio non solo durante il giorno, ma anche quando solo la luna splende fuori dalla finestra, dovresti ricorrere all'arte del design dell'illuminazione.

Tipi di illuminazione
Se oggi vai in qualsiasi negozio di lampade e infissi, puoi semplicemente perderti nella loro vasta selezione: lampadari lussuosi, eleganti e letteralmente scintillanti attirano con la loro bellezza. Ma tutti questi eleganti elementi di illuminazione possono essere suddivisi in soli 3 gruppi:
- apparecchi di illuminazione destinati all'illuminazione principale;
- corpi illuminanti progettati per l'illuminazione d'accento;
- e apparecchi di illuminazione progettati per l'illuminazione locale.

Se il compito è riempire equamente la stanza di luce, allora è meglio scegliere quei dispositivi progettati per l'illuminazione di base (lampadari centrali, mini-lampade attorno al perimetro). Se il progettista dell'illuminazione si trova di fronte al compito di creare un design elegante e di enfatizzare i piccoli accessori situati nella stanza, allora si dovrebbero scegliere quei dispositivi di illuminazione che daranno i riflettori in un determinato luogo (mini-lampade che illuminano figurine, vasi o angoli della stanza).

Per le esigenze di illuminazione locale, quando si vuole illuminare al massimo una delle zone della stanza (studio o lavoro), si dovrebbero scegliere apparecchi come lampade da tavolo, piantane o applique. Se la luce naturale che entra nella stanza durante il giorno non è sufficiente, oltre alla luce artificiale aggiuntiva, dovresti ricorrere all'uso di colori vivaci nel design.Rifletteranno la luce del sole, riempiendo la stanza di calore e comfort, e la luminosità dei colori darà buon umore.

Apparecchi di illuminazione
Al fine di impostare il flusso luminoso nel modo più efficiente possibile e senza violare la composizione del design, il moderno mercato dell'illuminazione consente di acquistare l'articolo necessario da numerose varianti di lampadari, lampade, applique, lampade da terra, lampade, faretti, faretti e minilampade a sospensione. Ciascuno di questi elementi può aiutare a ricreare qualsiasi idea di design e illuminare brillantemente qualsiasi stanza!
L'articolo ti ha aiutato?
