Copertura a rullo: una descrizione dettagliata della posa del materiale da soli

Se posi un tetto arrotolato di alta qualità, durerà per decenni.
Se posi un tetto arrotolato di alta qualità, durerà per decenni.

Oggi condividerò la mia esperienza e vi racconterò come viene posato il tetto avvolgibile. Conoscere la tecnologia ti aiuterà a coprire in modo rapido ed efficiente un garage o un altro edificio con un tetto piano. L'importante è acquistare componenti di alta qualità e seguire tutti i consigli di questo articolo.

Ecco come appare il design di un tetto piano nel diagramma, ci lavoreremo su
Ecco come appare il design di un tetto piano nel diagramma, ci lavoreremo su

Il processo di lavoro

Per facilitare la comprensione di tutte le sfumature del lavoro, sono suddivise in più fasi:

  • Acquisto di materiali e strumenti;
  • Riempimento del massetto e isolamento del tetto;
  • Posa di un tetto in rotoli morbidi in due strati.

Materiali e strumenti

Dai materiali è necessario quanto segue:

Illustrazione descrizione del materiale
yvaloyvolaoylva1 Lo strato inferiore di impermeabilizzazione. Esistono diversi tipi di materiali, ma utilizzo i prodotti dell'azienda TechnoNIKOL, che è il principale produttore nel nostro paese. I prodotti di questo marchio possono essere acquistati in quasi tutti i negozi di ferramenta.

Metto lo strato inferiore sotto l'isolamento, quindi ho bisogno del doppio del materiale. Puoi usare un film denso come substrato per la lana minerale, è più economico, ma meno affidabile.

yvaloyvolaoylva2 strato superiore di impermeabilizzazione. La tecnologia di posa delle coperture morbide TechnoNIKOL, proprio come i materiali di altri produttori, prevede la costruzione di un sistema a due strati.

Lo strato superiore differisce da quello inferiore per la presenza di un topping, che protegge la superficie dai danni e dagli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette.

yvaloyvolaoylva3 lana di roccia. Per isolare il tetto è necessario uno strato di 15-20 cm, il materiale è posto in due strati. Ciò migliora la qualità dell'isolamento termico e semplifica il flusso di lavoro.

È importante utilizzare materiali ad alta densità in modo che possano sopportare carichi e non abbassarsi quando una persona si muove lungo la superficie.

yvaloyvolaoylva4 Miscela di cemento e sabbia. È necessario per la costruzione di un massetto quando si livella la superficie e si crea una pendenza nella giusta direzione.

Se il volume di lavoro è elevato, puoi ordinare la consegna della soluzione finita alla struttura o prepararla tu stesso con sabbia e cemento.

yvaloyvolaoylva5 Tasselli per isolamento. Se hai una base in cemento, vengono utilizzate le opzioni standard come nella foto. Se il tetto è realizzato in cartone ondulato, vengono utilizzati speciali elementi di fissaggio telescopici.
yvaloyvolaoylva6 Mastice bituminoso. Necessario per il fissaggio aggiuntivo del materiale di copertura in aree difficili.

Adiacenze di pareti, uscite di tubi, parapetti, elementi in lamiera: tutto questo è meglio spalmato di mastice per creare una barriera idraulica affidabile.

Per la posa di materiali di copertura, è necessario il seguente strumento:

  • Spazzola - pulire la superficie dai detriti;
  • Betoniera. Preparare la soluzione a mano è molto difficile e richiede molto tempo. L'attrezzatura può essere noleggiata, il prezzo del servizio è basso, quindi non spenderai molti soldi;
Una betoniera semplifica e velocizza enormemente il lavoro di getto delle fondamenta per un tetto arrotolato.
Una betoniera semplifica e velocizza enormemente il lavoro di getto delle fondamenta per un tetto arrotolato.
  • regola. Invece della regola, puoi usare un binario piatto e resistente. È necessario un dispositivo per livellare la soluzione lungo i beacon;
  • Metro a nastro, livello e matita;
  • Coltello per isolamento termico. Se uno strumento speciale non è a portata di mano, un seghetto con un dente sottile è adatto per tagliare la lana di roccia. Per tagliare il materiale del tetto è adatto qualsiasi coltello affilato con una lama dura;
  • Bruciatore a gas e bombola. Il materiale del tetto viene riscaldato utilizzando un bruciatore speciale. È facile lavorare con lei, l'importante è osservare le precauzioni di sicurezza. Questa attrezzatura può anche essere noleggiata per non spendere soldi per l'acquisto di uno strumento che difficilmente sarà necessario in futuro;
Il bruciatore a tetto morbido ha una lunga impugnatura e la possibilità di regolare l'alimentazione del gas
Il bruciatore a tetto morbido ha una lunga impugnatura e la possibilità di regolare l'alimentazione del gas
  • Poker. Questo è ciò che gli esperti chiamano un dispositivo con cui il rotolo viene delicatamente srotolato mentre viene incollato. Puoi comprarlo o farlo da solo.
Il poker semplifica enormemente il processo di incollaggio del tetto morbido arrotolato.
Il poker semplifica enormemente il processo di incollaggio del tetto morbido arrotolato.

Getto di massetto e isolamento del tetto

Il dispositivo di un tetto da materiali laminati presuppone la corretta preparazione di una superficie.Dovrebbe essere livellato e inclinato su un lato o verso il pozzo di scarico al centro, se presente.

Le istruzioni di lavoro hanno questo aspetto:

Illustrazione Descrizione della fase
yvoalirovalrylovra1 I beacon sono esposti.
  • Innanzitutto, il cavo viene tirato. Dovrebbe essere posizionato tenendo conto della pendenza, che dovrebbe essere di almeno 2 cm per metro lineare;
  • I prossimi sono i beacon. È più semplice ed economico utilizzare tubi di acciaio come guide;
  • Per posizionare i tubi con le tue mani esattamente secondo i segni, posiziona sotto di essi pezzi di mattoni o cemento;
yvoalirovalrylovra2 I fari sono visualizzati su tutto il tetto. Sia la pendenza che il livello vengono controllati su tutto il piano, per questo è possibile tirare la corda attraverso i fari, che viene tirata tra gli elementi estremi in più punti.
yvoalirovalrylovra3 I fari sono fissati sul cemento. La soluzione si trova in una striscia continua o in pile con un passo di 30-40 cm.

La foto mostra come livellare correttamente la malta: viene levigata ad angolo e la parte superiore della guida viene pulita.

yvoalirovalrylovra4 Il massetto viene versato in parti. Innanzitutto, la soluzione viene distribuita uniformemente sulla superficie, dopodiché viene riunita utilizzando la regola.

La composizione in eccesso viene rimossa e, se non c'è abbastanza soluzione in alcune aree, viene aggiunta e l'allineamento viene ripetuto.

volirovalrylovra5 Le imperfezioni superficiali possono essere cancellate. Per questo viene utilizzata una grattugia in poliuretano o una scopa di legno.

Per facilitare l'elaborazione delle aree problematiche, inumidirle con acqua.

yvoalirovalrylovra6 Puoi camminare in superficie in mezza giornata. Il riempimento avviene solitamente in più fasi, dopo aver lavorato una parte separata, è necessario attendere che si asciughi prima di continuare a lavorare.
yvoalirovalrylovra7 Il massetto finito deve asciugare. La soluzione si asciuga e acquista forza entro 3 settimane, che è quanto è desiderabile attendere prima di continuare il lavoro.Se le scadenze stanno per scadere, allora puoi aspettare di meno, il periodo minimo è di 10 giorni.
yvoalirovalrylovra8 Un tetto a rullo è incollato su una base di cemento. Innanzitutto, lo strato inferiore viene steso per allinearlo sul piano e tagliare la parte in eccesso. Successivamente, il materiale deve essere nuovamente attorcigliato in un rotolo.
yvoalirovalrylovra9 Il materiale viene riscaldato da un bruciatore e incollato al calcestruzzo. Il tetto saldato è conveniente perché, riscaldando sezione per sezione, è possibile incollare il materiale in modo rapido e affidabile su qualsiasi superficie solida.

Quanto dovrebbe essere caldo lo strato inferiore? Fino a quando diventa molto morbido, quasi liquido. Ma allo stesso tempo il bitume non dovrebbe drenare, la base in fibra di vetro non dovrebbe essere visibile.

10 Risulta una base a prova di umidità su cui puoi mettere un riscaldatore. Puoi camminare sul materiale del tetto, metterci sopra dei materiali. L'importante è non danneggiare la superficie.
yvoalirovalrylovra11 Viene posato il primo strato di lana minerale. È necessario unire strettamente gli elementi tra loro e posarli in modo che i giunti trasversali non coincidano. Cioè, ogni seconda riga inizia con mezzo foglio.

Ciò consente di escludere la deflessione della superficie sotto i carichi, che è molto importante per mantenere l'affidabilità dei rivestimenti dei rulli.

yvoalirovalrylovra12 Il secondo strato viene posato con un offset. È importante qui che nessuna cucitura coincida, né longitudinale né trasversale. L'immagine mostra chiaramente come viene eseguita la posa, cercare di disporre gli elementi in modo che i giunti siano sfalsati di almeno 20 cm rispetto alla prima fila.

Dispositivo di copertura

Come ho notato sopra, la tecnologia di posa TechnoNIKOL non è diversa dal lavorare con altri materiali. Il processo è simile al seguente:

Illustrazione Descrizione della fase
yvolavoapyov1 Il lavoro inizia dal bordo del pendio. La superficie si riscalda e si attacca alla base.La copertura in rotoli aderisce molto bene alla lana minerale ad alta densità, anche se non è necessario riscaldarla su tutta la superficie. Molti riscaldano solo i bordi e li fissano.
yvolavoapov2 Vengono posate le seguenti file di materiale. Il processo è simile al seguente:
  • I fori per i tasselli sono praticati lungo il bordo su un lato, gli elementi di fissaggio sono inseriti e fissati;
  • La tela successiva viene posata con una sovrapposizione di almeno 100 mm, riscaldata e incollata.

Prestare la massima attenzione alla saldatura di alta qualità dei giunti, sono il luogo più pericoloso in termini di perdite.

yvolavoapov3 Le uscite dei tubi sono isolate con particolare attenzione. La giunzione viene imbrattata di mastice, dopodiché viene accuratamente rifilata in modo che il tetto morbido aderisca alle superfici verticali di almeno 70 mm. Successivamente, il materiale viene riscaldato delicatamente con un bruciatore e incollato su tutti i lati. tubi.
yvolavoapov4 Staffe di montaggio per gocciolatoio. Sono necessari se il tetto non sporge oltre le pareti. Vengono utilizzate strisce di metallo, che dovrebbero sporgere di 10-15 cm dal bordo Per una linea guida, è più facile tirare il cavo di costruzione.

Per il fissaggio vengono utilizzati tasselli con una lunghezza di almeno 100 mm.

yvolavoapov5 Le staffe si trovano su tutta la sporgenza. Il passo del loro fissaggio è di 30-40 cm Ti consiglio di installare gli elementi più spesso per garantire la massima resistenza e rigidità della struttura.
yvolavoapov6 Il riflusso è fisso. Per il fissaggio è possibile utilizzare i tasselli, quindi praticare dei fori nel tetto lungo il bordo. E puoi praticare dei fori nelle piastre e fissare la struttura con viti metalliche. In questo caso, ogni staffa dovrebbe avere 2 viti autofilettanti.
yvolavoapov7 La giunzione del riflusso e del tetto è incollata con una striscia stretta. Un nastro largo 30-40 cm viene ritagliato e incollato lungo l'intera lunghezza del riflusso con un bruciatore. È importante chiudere la connessione nel modo più sicuro possibile.
yvolavoapov8 Il bordo è sigillato con un rotolo intero. Il dispositivo di un tetto morbido continua incollando il foglio lungo il riflusso, si trova con una rientranza di 5-10 mm dal bordo.

Pertanto, forniamo un'eccellente impermeabilizzazione del deflusso. Una banda stretta non è sufficiente per una protezione di alta qualità per molti anni.

yvolavoapov9 Il primo foglio dello strato superiore di impermeabilizzazione è incollato. Innanzitutto, il rotolo viene svolto e livellato sulla superficie. Successivamente, viene attorcigliato all'indietro e incollato delicatamente allo strato inferiore.

Sezione per sezione viene riscaldata e il foglio viene premuto delicatamente contro la superficie. Un rullo dovrebbe sporgere lungo il bordo bitume 5-7 mm di altezza, questo è un indicatore di buona qualità dell'incollaggio.

yvolavoapov10 L'incollaggio viene eseguito con un offset. Come puoi vedere nella foto, i materiali di copertura laminati degli strati superiore e inferiore sono spostati di circa 20 cm l'uno rispetto all'altro.

Ciò garantisce l'affidabilità dell'impermeabilizzazione ed elimina il surriscaldamento dei giunti, che spesso si verifica quando coincidono.

yvolavoapyov11 Parapetti e giunzioni verticali richiedono particolare attenzione. Il tetto deve estendersi fino alle pareti di almeno 200 mm.

Per quanto riguarda i parapetti, vengono incollati completamente, per questo il materiale viene adattato alla superficie, dopodiché viene riscaldato con un bruciatore e incollato saldamente.

yvolavoapyov12 Ecco come appare il risultato finale. Il tetto è pulito e affidabile, la durata con un lavoro adeguato è di oltre 20 anni.

Conclusione

Abbiamo capito come montare correttamente il tetto avvolgibile. Tu stesso potresti vedere che la tecnologia non è così complicata come sembra a prima vista. Il video in questo articolo ti aiuterà a capire ancora meglio l'argomento e, se qualcosa non è chiaro, chiedi nei commenti.

L'articolo ti ha aiutato?

Leggi anche:  Tetto morbido: lavori preparatori, installazione di vapore e impermeabilizzazione, installazione, posa di file ed elementi aggiuntivi
Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC