Questo articolo metterà in evidenza la tecnologia di posa di un tetto morbido: gli strumenti necessari per eseguire questo lavoro, la procedura per la barriera all'acqua e al vapore e l'installazione diretta del tetto stesso.
Il tetto morbido, spesso chiamato anche tetto flessibile o tegole flessibili (bituminose), è un materiale di copertura moderno con elevate prestazioni di impermeabilizzazione, un aspetto unico e si distingue per una tecnologia di installazione abbastanza semplice: il tetto morbido può essere posato senza particolari conoscenze e competenze. .
Questo tipo di copertura copertura in rotoli, nella cui fabbricazione vengono utilizzate le ultime ricerche scientifiche, si è diffuso nel nostro paese.
Tetto standard morbido È realizzato con lastre di fibra di vetro impregnate di bitume su entrambi i lati, il che rende il materiale particolarmente ermetico.
Inoltre, lo strato superiore del materiale è impregnato di bitume di gomma, che aumenta la resistenza del tetto morbido a vari danni, e lo protegge anche dall'esposizione alla luce solare, evitando che il materiale sbiadisca sotto i raggi del sole.
Un altro motivo della popolarità del materiale è che la posa di un tetto morbido con le proprie mani è una procedura abbastanza economica a causa della semplicità di erigere un tale tetto, che non richiede costi aggiuntivi per invitare specialisti dall'esterno, consentendo di risparmiare un molto quando si costruisce una casa.
Un altro vantaggio delle piastrelle morbide è la piccola quantità di rifiuti generati durante il processo di installazione. Se si sceglie un tetto morbido per coprire la casa, la tecnologia di posa è economica e semplice, non richiede alcuna competenza professionale, così come il costo per l'acquisizione di attrezzature e strumenti speciali.
Puoi installare un tetto del genere da solo, per questo è sufficiente solo il desiderio di imparare qualcosa di nuovo e la diligenza.
Prima di posare un tetto morbido, è necessario preparare con cura gli strumenti necessari, nonché creare una base per l'installazione di materiale di copertura morbida.
È inoltre importante avere almeno competenze di base nella gestione degli strumenti utilizzati durante la posa del tetto.
Se è stato acquistato un tetto morbido per coprire il tetto - le istruzioni di installazione sono incluse nel kit, si consiglia di leggerlo prima di iniziare i lavori, inoltre sarà utile visualizzare vari video su Internet sulla corretta installazione del tetto .
Preparazione di attrezzi e base per coperture morbide

Dovresti seguire la procedura per la posa di un tetto morbido: prima di procedere direttamente all'installazione, dovresti decidere quali strumenti saranno necessari e prepararli con cura.
Non sono necessari strumenti speciali per lavorare con un tetto morbido, hai solo bisogno di:
- Un seghetto standard che avrà qualsiasi persona coinvolta nella costruzione;
- Roulette per eseguire varie misurazioni;
- Coltello con lama affilata;
- Sempre una matita ben affilata.
Inoltre, quando viene posato un tetto morbido, la tecnologia di installazione prevede l'uso di una cazzuola, con la quale verrà applicata una miscela adesiva al bitume, e una bobina di corda di gesso è utile per la marcatura.
Per proteggere le mani durante la posa di un tetto morbido, si consiglia di utilizzare guanti da lavoro speciali.
Quando, finalmente, viene acquistato il materiale necessario e vengono preparati tutti gli strumenti necessari, è possibile iniziare a realizzare la base per l'installazione di un tetto morbido.
Prima di iniziare i lavori è necessario pulire, livellare ed asciugare adeguatamente la superficie su cui verrà eseguita la posa.
Le regole per la posa di un tetto morbido richiedono che l'installazione venga eseguita su una superficie asciutta e solida, sulla quale non sono presenti varie griglie.
Inoltre, si consiglia di posare pannelli di compensato o OSB resistenti all'umidità sotto un tetto morbido.
Allo stesso tempo, è molto importante prevenire le deformazioni della copertura del tetto, che possono causare danni e distruzione della struttura del tetto, con conseguenti perdite dal tetto. La qualità della preparazione della base determina la durata e l'affidabilità complessiva della struttura.
Utile: le piastrelle morbide possono essere posate anche su cartone ondulato.

Quando si prepara la base, si dovrebbe tenere conto che la pendenza del tetto da coprire deve essere di almeno 11º, il che riduce i carichi sul tetto che possono causare danni al materiale del tetto.
Relativamente piccolo - circa 1,5 kg - il peso di un foglio di tegole morbide consente di non incontrare difficoltà nel sollevare il materiale sul tetto con una grande pendenza.
Prima di posare un tetto morbido - bicrost o altro, è necessario controllare i colori di tutti i fogli, che possono variare a seconda della confezione. I pacchetti vengono aperti in anticipo in modo da poter distribuire immediatamente i fogli ed eseguire correttamente l'installazione.
Di per sé, il tetto morbido ha buone proprietà impermeabilizzanti, ma si consiglia di migliorarle con un'impermeabilizzazione aggiuntiva.
I materiali in rotolo autoadesivi più comunemente usati, che includono polietilene e pellicole antiadesive, inoltre impregnati di bitume.
I materiali impermeabilizzanti vanno posati parallelamente alla gronda, con un sormonto verticale di almeno 20 cm e un sormonto orizzontale di almeno 10 cm.
La tecnologia di installazione di un tetto morbido comprende anche la posa di uno strato di isolamento, la cui efficacia diminuirà se il vapore penetra e si condensa nello spazio sotto il tetto, portando alla penetrazione di umidità nel materiale isolante.
Per evitare tali problemi, è necessario realizzare una barriera al vapore di alta qualità del tetto, che consiste nella posa di un film di diffusione a tenuta di vapore sotto l'isolante, che impedisce la penetrazione di umidità e vapore al suo interno.
I film sono posati lungo le travi e le loro giunture dovrebbero trovarsi sulle travi.
Procedura di installazione sul tetto

Esistono vari modi per posare un tetto morbido, a seconda del materiale scelto e delle sue caratteristiche. Indipendentemente dalla scelta del metodo, si consiglia di eseguire la posa in una stagione calda o addirittura calda, quando temperature ambiente sufficientemente elevate migliorano la forza di adesione di un tetto morbido a causa del riscaldamento.
Inoltre, è importante tenere conto delle caratteristiche progettuali del tetto stesso, poiché i tetti degli edifici residenziali presentano una serie di differenze rispetto agli edifici industriali e di servizio che influiscono sulla corretta posa di un tetto morbido.
Ad esempio, nella progettazione del tetto del garage, il cornicione è assente o differisce in modo significativo dal cornicione standard, che dovrebbe essere preso in considerazione durante la posa di un tetto morbido.
Inoltre, il tetto del garage ha un angolo di inclinazione molto ridotto, che richiede ulteriori regolazioni nel processo di installazione del tetto.
La procedura per l'installazione di un tetto morbido può essere suddivisa in tre fasi principali:
- Fissaggio della prima fila di lamiera e cornice.
- Fissare le righe successive.
- Installazione di fogli "colmo".
Come già accennato, la procedura per l'installazione di un tetto morbido è abbastanza semplice, le difficoltà più serie possono sorgere durante la posa della fila principale - inferiore, mentre le file successive vengono posate molto più facilmente.
Importante: prima della posa, la superficie dell'intera copertura deve essere accuratamente impermeabilizzata mediante la posa di un tappeto complanare lungo tutto il colmo, in tinta con il colore della copertura stessa.
Successivamente, puoi iniziare a posare la fila del cornicione. Il primo foglio dovrebbe iniziare a essere posato dalla grondaia, rimuovendo prima la pellicola protettiva.
Per l'incollaggio del foglio vengono utilizzati mastici speciali, la cui scelta dipende dal materiale scelto per il rivestimento del tetto morbido.
Il foglio viene posato pochi centimetri sopra il livello dell'inflessione del cornicione, dopodiché il foglio successivo viene posato testa a testa e i fogli devono essere inchiodati nei punti di perforazione. Allo stesso modo, viene eseguita l'installazione dell'intera fila di cornicioni.
Utile: il materiale del tetto morbido è piuttosto originale, poiché le sue file principali sono installate a partire dal centro del tetto. Alla prima esecuzione del lavoro, la tecnologia di posa può sembrare piuttosto complicata, ma tutte le difficoltà scompariranno dopo aver posato diverse file, quando apparirà una certa abilità, e l'ulteriore lavoro sulla posa di un tetto morbido sembrerà abbastanza semplice.

Successivamente, la pellicola protettiva viene rimossa dal foglio successivo, dopodiché viene incollata, dirigendosi verso le parti terminali, e poco sopra la scanalatura viene inchiodata con quattro chiodi con una pendenza del tetto non superiore a 24º.
Con un angolo di inclinazione maggiore, si consiglia di utilizzare non quattro, ma sei chiodi. Questo metodo di fissaggio dei fogli consente, se necessario, di smontarli rapidamente e facilmente.
Durante la posa, il bordo della prima fila deve trovarsi a una distanza di circa dieci millimetri dal fondo della fila di gronda, e i fogli successivi di questa fila vengono installati a filo con i petali della prima, dopodiché i bordi in eccesso di il materiale del tetto viene tagliato e incollato con mastice.
Importante: per migliorare la tenuta del tetto, tutti i suoi nodi devono essere incollati con mastice.
Al termine della posa dell'ultima fila, inizia l'installazione dei fogli di colmo.
Secondo le istruzioni, le tessere di colmo possono essere ottenute dividendo le tessere del cornicione in tre parti, dopodiché viene incollato un foglio separato, il cui lato corto deve essere parallelo al colmo.
Questo foglio è inchiodato su tutti i lati con due chiodi, che dovrebbero essere inchiodati in modo che siano sotto il foglio successivo adagiato sul foglio inchiodato.
Riassumendo, possiamo dire che per eseguire autonomamente l'installazione di un tetto morbido, è necessario valutare le proprie capacità, punti di forza e capacità.
Con tutta l'apparente facilità di installazione di questo materiale, questo processo richiederà un'attenta e completa implementazione di tutte le fasi del lavoro e le istruzioni allegate al materiale potrebbero essere incomprensibili in assenza di conoscenze speciali.
La posa di un tetto morbido non richiede strumenti e abilità speciali e consente di risparmiare sull'invito di roofer qualificati, ma in questo caso è necessario seguire tutte le regole e le istruzioni per lavorarci in modo che il tetto risultante serva a lungo e con alta qualità.
L'articolo ti ha aiutato?
