Gli abbaini possono completare armoniosamente il tetto di una casa di qualsiasi configurazione. Tali strutture sono dotate di tetti a due falde, mansardati, a falde, a padiglione, rotti. Gli abbaini svolgono diverse funzioni nella struttura del tetto.
- Storia degli abbaini
- Funzioni: a cosa servono?
- Tipi di abbaini
- Abbaino
- Lucarna
- Antidormitore
- Lucernari
- Finestre a timpano
- Forma degli abbaini sul tetto: descrizione, foto
- Cuculo
- triangolare
- Capannone
- Anca
- Ad arco
- Pipistrello o occhio di bue
- Dispositivo Frame: come realizzare un abbaino sul tetto
- La cornice dell'abbaino sul fianco del tetto a padiglione
- La cornice dell'abbaino a cucù sul pendio del tetto a due falde
- guaina
- Suggerimenti utili
- GOST
- Quante finestre fare in soffitta
Storia degli abbaini
Per la prima volta nel primo Rinascimento apparvero abbaini sui tetti delle case. I nobili a quei tempi si costruivano case e castelli, sui cui tetti c'erano finestre di ventilazione di varie forme squisite e insolite. Potrebbero essere strutture con tetti alti a capanna, stucchi, colonnine, decorate con affreschi e sculture.
In Russia, gli abbaini sui tetti delle case iniziarono a essere realizzati solo dopo la vittoria su Napoleone. Per incontrare le truppe di ritorno, l'imperatore ordinò la costruzione di un grande edificio nella capitale: il maneggio. La costruzione dell'edificio è stata completata in autunno, quando a Mosca era umido. Per asciugare le pareti, all'interno del Maneggio furono collocate delle stufe temporanee.
A causa del calore generato dalle stufe, le capriate del tetto hanno iniziato a deformarsi nell'edificio. Il capo di uno degli artigiani della falegnameria di Mosca, di nome Rumors, si è impegnato a correggere la situazione. Gli operai hanno realizzato finestre di ventilazione sotto forma di graziose case sul tetto del maneggio. E dopo un po' le travi e le travi del tetto si raddrizzarono.

Da allora, le finestre di ventilazione sui tetti delle case in Russia iniziarono a essere costruite ovunque. All'inizio furono chiamati slukovskie. Ma gradualmente il nome è stato trasformato in uno più familiare: uditivo.
Funzioni: a cosa servono?
A causa dell'aria che sale dagli alloggi, nella soffitta della casa si accumula sempre molta umidità. Di conseguenza, gli elementi del sistema di tralicci iniziano a deformarsi e marcire. La disposizione degli abbaini aiuta a stabilire una ventilazione naturale in soffitta. Inoltre, tali strutture vengono eseguite sul tetto:
- funzione estetica: senza abbaini, i tetti sembrano ordinari e talvolta incompiuti;
- funzione di illuminazione naturale aggiuntiva.



Molti tipi di abbaini consentono anche una visione più ampia della strada in soffitta. Ecco perché tali strutture sono spesso chiamate anche visualizzazione. Gli abbaini possono anche essere utili se sono necessarie riparazioni del tetto. Attraverso di loro puoi tranquillamente raggiungere il tetto.
Tipi di abbaini
Esistono molti tipi di abbaini. Ma cinque di loro sono considerati i più popolari.
Abbaino
Tali finestre sporgono oltre il tetto e sono il tipo più popolare e diffuso di strutture di ventilazione. Molto spesso, gli abbaini sono sistemati sulla pendenza di un tetto a due falde o di un anca. Il vantaggio di tali finestre è che, sebbene leggermente, aumentano lo spazio della soffitta.

Lucarna
Lucarna è una delle varietà di abbaino. La differenza sta nel fatto che i pilastri anteriori di tali strutture poggiano sul muro della casa. Il frontone della finestra stessa è sullo stesso piano verticale con la facciata dell'edificio.


Antidormitore
Le finestre di questa varietà sono una "nicchia" nella pendenza del tetto con una parete verticale a forma di finestra. Montare tali strutture con le tue mani è più facile degli abbaini. Tuttavia, questo tipo di abbaini presenta gravi inconvenienti che li rendono meno popolari rispetto ad altre varietà.


Durante la sistemazione, gli antiabbaini devono essere accuratamente impermeabilizzati. Dopotutto, molta acqua si accumulerà in una nicchia durante la pioggia.
Il più grande svantaggio degli antiabbaini è che occupano parte dello spazio della soffitta. Le strutture acustiche di questo tipo sono dotate più spesso solo sulle pendenze inferiori dei tetti a due falde.
Lucernari
I lucernari sono un'invenzione moderna che ha guadagnato grande popolarità tra i proprietari di case di campagna. Tali finestre sono semplicemente integrate nella pendenza del tetto tra le travi e sono disposte obliquamente.

Interessante! Recinzione sezionale di alta qualità
Dotare finestre di questo tipo più spesso nelle case di stili architettonici moderni. Inoltre, tali strutture sono montate in soffitta, nel caso in cui qui sia richiesta la massima luce naturale. I vantaggi dei lucernari includono la facilità di installazione.
Oggi puoi anche acquistare finestre per tetti già pronte. Tali progetti sono finestre con doppi vetri sigillati isolati in una cornice. Gli abbaini acquistati hanno generalmente una dimensione di 80 cm, ovvero le dimensioni delle strutture sono uguali al passo standard tra le travi, il che ne facilita l'installazione sul tetto.
Finestre a timpano
Questo è il tipo più semplice di abbaini, equipaggiato solo sui timpani dei tetti a due falde. Tali finestre possono sembrare piuttosto belle e svolgere bene la funzione di ventilazione. Allo stesso tempo, li monto allo stesso modo delle normali finestre, cioè direttamente nel frontone nel telaio.

Forma degli abbaini sul tetto: descrizione, foto
Anche gli abbaini installati sui tetti possono differire nella configurazione.
Cuculo
Il tipo più diffuso di abbaino, come ai tempi della costruzione del Manege, oggi sono le "case" a timpano, popolarmente chiamate cucù. Tali design sembrano esteticamente gradevoli e allo stesso tempo non sono troppo difficili da installare.
triangolare
Tali finestre sono una versione semplificata del cuculo. In questo caso, sul tetto è disposta una struttura con pendenze, ma senza pareti laterali.
Capannone
Questi abbaini hanno un tetto piano.Allo stesso tempo, ha una pendenza leggermente inferiore alla pendenza. I rack sono installati sul piano anteriore con una differenza di altezza. Gli abbaini sono più facili da installare rispetto alle finestre a cucù. Ma allo stesso tempo sembrano meno esteticamente gradevoli sul tetto.

Anca
Tali finestre, come suggerisce il nome, hanno tetti a padiglione. Si sistemano sui tetti a padiglione.
Ad arco
Questo è un bellissimo e insolito tipo di abbaino, in cui il tetto è ad arco. Di solito solo i professionisti montano tali strutture e il loro dispositivo è complesso.
Pipistrello o occhio di bue
Il pipistrello è il tipo più spettacolare di abbaino con estremità appuntite e tetto ad arco. Per realizzare una tale struttura sul tetto, devi essere fluente in falegnameria. Finestre di questo tipo sono equipaggiate solo negli edifici di design.

Dispositivo Frame: come realizzare un abbaino sul tetto
Il progetto dell'abbaino viene solitamente redatto contemporaneamente al progetto del sistema a traliccio della casa. La tecnologia per l'assemblaggio della struttura del telaio dipende dalla sua forma e varietà.
La cornice dell'abbaino sul fianco del tetto a padiglione
Tale abbaino può essere equipaggiato, ad esempio, in questo modo:
- le barre sono imbottite sulle travi su un piano - in questo modo viene disposto un supporto orizzontale;
- il triangolo del piano frontale della finestra è abbattuto;
- la parte superiore del triangolo è tagliata;
- la finestra è installata sulle barre sotto il colmo sporgenti in avanti;
- la cresta è collegata alla parte superiore tagliata della capriata con chiodi.




Andrea, carpentiere:
“Una finestra su una capriata triangolare su un tetto a padiglione può essere considerata abbastanza affidabile.Ma in quelle regioni dove cade molta neve, è auspicabile rafforzare ulteriormente il telaio con un fiocco.
La cornice dell'abbaino a cucù sul pendio del tetto a due falde
Il telaio dei famosi cuculi è dotato della seguente tecnologia:
- su due travi adiacenti allo stesso livello orizzontalmente vengono imbottite due cremagliere verticali della stessa lunghezza;
- i rack sono collegati tra loro da un ponticello orizzontale;
- ogni cremagliera è collegata da una traversa alle travi in \u200b\u200bcima;
- si sta attrezzando un piccolo sistema di capriate sulla finestra.
guaina
Dopo aver assemblato il telaio, un abbaino di qualsiasi configurazione:
- impermeabilizzato;
- isolato;
- rivestito con materiale di copertura.

Interessante! Costruire una casa con blocchi di ceramica: caratteristiche e vantaggi
I giunti tra le lastre di copertura delle falde del tetto stesso e le pareti della finestra sono chiusi con listelli di battuta per la sigillatura. Successivamente, viene rivestito il frontone, in cui è dotata di un'apertura di ventilazione con una grata.
Suggerimenti utili
Quando si redigono disegni e si montano abbaini sui tetti di grattacieli, è necessario rispettare determinati standard. Per le case private, non è necessario rispettare i requisiti di GOST e SNiP per la sistemazione di tali strutture. Ma vale comunque la pena tenerne conto.
GOST
Si crede che:
- l'abbaino non deve trovarsi a meno di 1 m dallo strapiombo, dal colmo, dalle ultime capriate del sistema di tralicci - violando questa regola si può indebolire il tetto;
- la distanza tra gli abbaini adiacenti dovrebbe essere di almeno 80 cm - una violazione causerà l'accumulo di neve tra le case in inverno.


Quante finestre fare in soffitta
Secondo GOST, l'area di tutti gli abbaini nel tetto della soffitta dovrebbe essere almeno il 14% della superficie del pavimento.Solo in questo caso è possibile ottenere una buona illuminazione della soffitta. Ma allo stesso tempo, l'area delle finestre non dovrebbe essere superiore alla metà della superficie del pavimento.
Gli abbaini sono un importante elemento strutturale del tetto di una casa. Non vale la pena trascurare la loro sistemazione, sebbene rendano il tetto più costoso. Senza tali strutture, la durata del tetto sarà notevolmente ridotta.
L'articolo ti ha aiutato?

