Come espandere lo spazio di un monolocale con le tende

Per aumentare visivamente l'area di una piccola stanza, è necessario utilizzare correttamente vari elementi decorativi. Questo articolo ti aiuterà a scegliere le tende giuste per il tuo piccolo spazio abitativo. Le tende correttamente selezionate possono cambiare completamente l'interno di qualsiasi stanza.

Come aumentare visivamente l'area della stanza con le tende

Il primo passo è concentrarsi sulla scelta dei colori. L'ombra dovrebbe corrispondere allo sfondo, essere leggera e calda. Questo design non solo espanderà visivamente lo spazio, ma si adatterà anche perfettamente allo stile generale del design. Le tende di colore scuro o con motivi grandi non sono adatte per una piccola stanza.

Una soluzione interessante potrebbe essere la scelta del materiale a strisce per le tende. Se scegli tende a strisce verticali, la stanza sembrerà più alta, ma più stretta.In questo caso, si consiglia di utilizzare tonalità scure nella parte inferiore delle tende e chiare nella parte superiore.

Sfumature e motivi di tende per una piccola stanza

Quando si scelgono le tende per una piccola stanza, i colori e i motivi giocano un ruolo importante. Si consiglia ai designer di dare la preferenza a colori chiari e caldi, che non solo aumenteranno visivamente l'area della stanza, ma creeranno anche comfort e intimità.

Nota! Qualsiasi decorazione della finestra evidente in una piccola stanza riduce già lo spazio.

Pertanto, non dovresti scegliere tonalità scure di tende, motivi e ornamenti di grandi dimensioni. Il criterio principale è che non dovresti evidenziare la finestra a causa della combinazione di colori delle tende. I colori pastello si adatteranno perfettamente all'interno di una piccola stanza. Le seguenti tecniche aiuteranno visivamente ad aumentare lo spazio:

  • Le tende dovrebbero essere scelte da materiali naturali, è meglio dare la preferenza a tessuti leggeri e ariosi;
  • Le tonalità pastello si adatteranno armoniosamente all'interno di una piccola stanza, i colori chiari espandono sempre lo spazio circostante;
  • La cornice del soffitto per le tende dovrebbe occupare l'intera parete, questo avrà un buon effetto sulla visualizzazione.
Leggi anche:  Come prendersi cura del proprio tagliere

Se la carta da parati sui muri è semplice, è consentita la scelta di tende con un ornamento. Le tende selezionate dovrebbero essere semplici, non attirare l'attenzione con colori vivaci e dettagli decorativi. Il design colorato del materiale crea l'effetto di sovrasaturazione nella stanza. Ciò influisce sul fatto che la stanza è visivamente ristretta. Gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai prodotti con strisce o con motivi asimmetrici.

Se scegli le tende giuste per una piccola stanza, puoi ingrandirla visivamente e renderla accogliente e confortevole. Molto dipende dalla scelta delle tende per le finestre.Se ascolti i consigli degli esperti, puoi sempre organizzare una stanza in modo che sembri più spaziosa. Adottando i suggerimenti di cui sopra e applicandoli nella pratica, puoi ottenere ottimi risultati. Qualsiasi piccolo spazio abitativo può essere ampliato visivamente con l'aiuto di tende ben scelte.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC