Barriera al vapore Ondutis è un materiale barriera, che è qualcosa come un film di diversi spessori. Crea il giusto microclima per i locali.

Interessante! Cosa dovrebbe essere considerato quando si costruisce una scala per facciate?
- Produttore Onduline
- Barriera al vapore Ondutis: che cos'è
- Vantaggi della barriera al vapore Ondutis
- Film barriera al vapore
- Caratteristiche di montaggio
- - Sul muro
- - Sul pavimento
- - Sul soffitto
- - Nel bagno
- Tipi di barriera al vapore
- — Ondutis R Termo
- – Ondutis Smart RV
- - Pellicola per camper
- — SA115
- Come installare la barriera al vapore Ondutis
- Recensioni
Produttore Onduline
Ondutis è considerato uno dei maggiori produttori mondiali di materiali isolanti per tetti. L'azienda è entrata nell'arena nel 1944 in Francia e oggi ha aperto 35 filiali e 10 stabilimenti.
I prodotti barriera al vapore di questo tipo sono prodotti in diversi paesi del mondo. Questo marchio ha lanciato materiale economico e di alta qualità. Oggi offre ai clienti due tipi di film:
- A prova di vento;
- barriera di vapore.
Sono progettati per svolgere rigorosamente determinate funzioni e isolare adeguatamente le stanze.
Barriera al vapore Ondutis: che cos'è
Ondutis R70 è un moderno materiale non tessuto di alta qualità costituito da fibre polimeriche e rivestito con uno strato protettivo.

La funzione principale rimane la protezione dall'umidità e dalla perdita di calore durante la creazione di isolamento idro e termico in vari ambienti. Il più grande vantaggio di questo materiale è la sicurezza.
Vantaggi della barriera al vapore Ondutis
Il materiale sottile e plastico è facile da usare durante l'installazione del tetto. I componenti del materiale assicurano che rimanga durevole e non risenta dei raggi UV. Per questo motivo, può essere utilizzato come opzione di copertura temporanea.
Film barriera al vapore
La barriera al vapore Ondutis può essere utilizzata per:
- isolamento delle pareti;
- mansarda residenziale e non residenziale;
- coperture;
- partizioni interne;
- nel bagno.
È un isolante interno che protegge dall'umidità e può essere utilizzato su tutti i tipi di rivestimenti:
- sul pavimento;
- su parete coibentata;
- su tetti (inclinati e piani).

Caratteristiche di montaggio
A seconda del tipo di pellicola, il metodo di posa varierà.
- Sul muro
Installiamo il film principalmente all'interno del muro.Fissiamo la "torta" barriera al vapore alla struttura portante con un nastro speciale che ha le stesse proprietà. Se si prevede di drenare il liquido lungo l'idrobarriera o barriera al vapore, posiamo le tele orizzontalmente, e su ogni fila superiore applichiamo un film su una superficie umida con incollaggio obbligatorio.
- Sul pavimento
Eseguiamo insieme alla posa dell'isolamento. Se in inverno la temperatura dell'aria scende sotto i -30°C, installare gli strati di barriera superiore e inferiore.
- Sul soffitto
Installiamo solo in una stanza ben riscaldata a temperatura ambiente in modo che sia uniformemente distribuita sulla superficie. Ciò eviterà il rigonfiamento e le successive perdite. Se hai bisogno di tagliare il film per comodità, assicurati di incollare le "cuciture" risultanti con un nastro speciale.

- Nel bagno
Il rivestimento in alluminio fungerà da barriera al vapore. Pertanto, è necessario fissare bene le sporgenze laterali di fissaggio sulle travi. Ciò richiede cure e cuciture speciali l'una sull'altra. Affinché la barriera al vapore sia efficace, è necessario collegare tutte le discrepanze del film con nastro adesivo per garantire la tenuta del materiale.
Per evitare buchi tra strisce adiacenti, possono essere applicate in una larghezza di circa 10 cm, è necessario prima prepararsi e disporre di una quantità sufficiente di materiali in magazzino.
Tipi di barriera al vapore
A seconda delle esigenze, è necessario studiare attentamente le caratteristiche del film Ondutis. Ti aiuteranno a capire che tipo di barriera al vapore è necessaria per un caso particolare.

Interessante! Come vengono mantenuti i sistemi di ventilazione?
— Ondutis R Termo
Il film non perde le sue proprietà anche se la temperatura sale a 120°C, il che rende possibile l'utilizzo in uno stabilimento balneare e locali simili. La parola "termo" suggerisce che non teme l'esposizione all'umidità e il cambiamento delle condizioni meteorologiche mutevoli e funge da accumulatore di calore.
– Ondutis Smart RV
Indicato per varie parti di edifici: su solai e controsoffitti, in strutture di isolamento termico dove il tetto è piano o inclinato. Il film è compatibile con tutti i tipi di materiali utilizzati nell'isolamento termico e ha lo scopo di prevenire la formazione di umidità dopo precipitazioni e condensa, la penetrazione del vento freddo.
- Pellicola per camper
Il film viene utilizzato per l'impermeabilizzazione di tetti non isolati o l'utilizzo di materiali termoisolanti su tetti inclinati.
Ondutis RV ha specifiche per aiutare a proteggere la soffitta e il tetto dall'umidità. Il materiale è responsabile della creazione di una protezione affidabile per ambienti fino a 35 m2. In questo caso è necessario prevedere l'acquisto di un ulteriore nastro di montaggio per l'incollaggio delle cuciture.

— SA115
Grazie alla sua elevata impermeabilità, CA 115 mantiene asciutti l'isolamento termico e tutti gli elementi strutturali, riduce le dispersioni termiche e migliora le proprietà della “torta” di isolamento termico. Può essere utilizzato come protezione murale temporanea per 1,5 mesi.
Come installare la barriera al vapore Ondutis
È necessario assicurarsi che la barriera al vapore sia continua (senza fessure) e che l'installazione proceda senza problemi. Perché il minimo spazio tra le cuciture creerà condizioni per una forte condensa nel sito del difetto. L'azienda Ondutis segna le superfici esterne ed interne, quindi non ci saranno problemi a capire da che parte stendere il film. Per rendere il processo senza intoppi, prepariamo gli strumenti in anticipo:
- nastro di misurazione;
- righello e forbici;
- nastro a membrana adesiva;
- sigillante;
- boccole adesive;
- nastro sigillante;
- marcatore.

Quindi procediamo direttamente all'installazione della barriera al vapore:
- Prima di installare il film, installiamo un nastro a membrana adesiva. Disegnare una linea retta sul pavimento a 12 cm dal muro ed estrudere una striscia di sigillante, arretrando leggermente verso il muro e seguendo questo segno.
- Posizioniamo la prima striscia di nastro sigillante con la parte stampata rivolta verso di noi, e la superficie da incollare. Premiamo per stucco, non fortemente. Ripeti con la parte superiore del muro.
- Installiamo il film solo dopo aver installato materiali isolanti lisci. Lo apriamo e tagliamo le sporgenze lungo la lunghezza corrispondente all'altezza del muro. Per questo usiamo il markup sulla superficie.
- Montiamo il primo foglio, facendolo passare sotto il nastro di membrana adesiva posto verso l'alto. Rimuoviamo il nastro protettivo dalla parte adesiva e incolliamo il film al foglio barriera al vapore posto sotto di esso. Facciamo lo stesso con il resto dei pezzi, sovrapponendo ogni successivo 10 cm sopra il precedente.
- Quando le parti superiori del film barriera al vapore sono fissate, ripetere questo processo per la parte inferiore. Per fare ciò, pulire il nastro della membrana adesiva dall'alto, rimuovere la pellicola protettiva con la colla e incollarla. Facciamo tutto senza intoppi e con attenzione in modo che tutto sia ben serrato e incollato saldamente. Se il telaio è in legno, cucilo insieme e incolla il nastro sigillante sulle graffette per garantire la tenuta.
- Distribuiamo questo nastro adesivo ai raccordi. Per sigillare, ritagliamo i pezzi necessari con le forbici e realizziamo una guarnizione di tenuta del diametro desiderato a forma di croce.
- Per la finestra ritagliare con un coltello la membrana attorno al telaio, rimuoverla e applicare il nastro biadesivo lungo il perimetro del telaio. Installiamo la membrana in posizione, assicurandoci che entri nelle scanalature e premi saldamente contro la base adesiva.

La parete è ora coibentata e completamente sigillata con una barriera al vapore. Non resta che incollare gli spazi tra i supporti intermedi e realizzare una mano di finitura a scelta.
Recensioni
La barriera al vapore Ondutis si distingue per varie revisioni basate sull'osservanza della tecnologia di installazione o sulla completa assenza del sistema durante la sua installazione:
Maria Georgievna, insegnante onorata della Federazione Russa, soggetto Storia: Differisce in termini di qualità ed è comodo da usare grazie al markup speciale. Con il suo aiuto, risulta dividere il materiale nei segmenti desiderati. Con questa pellicola il figlio ha vaporizzato e impermeabilizzato il tetto, le pareti e la vasca. Certo, all'inizio ero indignato, dicono di nuovo spendendo. Ma ora sono abbastanza soddisfatto. Finalmente sbarazzato di muffa e umidità in casa. Per gli insediamenti degli Urali questo problema è molto doloroso, ma il film ci ha curato!
Dinara Zinchenko, artista di dipinti d'arte: Tra i vantaggi, posso evidenziare la resistenza e la facilità di fissaggio, è facile da tagliare e i rotoli forniscono un nastro adesivo sigillante. Gli svantaggi includono una grande quantità di rifiuti, che poi devono semplicemente essere gettati via. Risulta essere estremamente antieconomico. Fa il suo lavoro in modo eccellente.
Alexander Sergeevich Gordeev, psicologo, relazioni familiari: Il vantaggio del film Ondutis è nel prezzo e gli svantaggi sono nella sottigliezza del materiale che è stato montato sul tetto della casa. È difficile usare un nastro di fissaggio, non vuole affatto essere riparato e spesso parte nel momento più inopportuno.Pertanto, è meglio fare immediatamente scorta di materiali migliori e non utilizzare il nastro fornito con il kit. Altrimenti, non ci sono lamentele.
Esperto Igor Nikolaevich Saprykin, costruttore: La perfetta tenuta dei raccordi è un prerequisito per il successo dell'installazione della pellicola. Il minimo spazio nella balza della barriera al vapore diventerà una porta aperta per la condensa, che annullerà tutti gli sforzi. Pertanto, è importante prendersi il tempo necessario per sigillare completamente la barriera al vapore e chiudere eventuali spazi vuoti con nastro adesivo ermetico.
Conclusione: la barriera al vapore Ondutis consente di affrontare rapidamente i problemi di isolamento insufficiente dei locali dagli effetti del vapore e dell'umidità. L'importante è prestare attenzione all'installazione e completarla senza errori.
L'articolo ti ha aiutato?
