Come scegliere il divano giusto per una piccola stanza

La scelta di un divano è una parte importante nella formazione di un interno olistico della stanza. Un tale passaggio diventa problematico quando la stanza non ti consente di acquistare opzioni di divani standard: sono troppo massicce e "divorano" molto spazio abitativo.

disegno del divano

Le migliori opzioni tra cui scegliere sono:

  • culla;
  • tipo estraibile;
  • eurolibro;
  • design semplice del divano.

Uno spazio ristretto può rendere molto difficile l'installazione di un divano per tutta la famiglia. Tuttavia, se i mobili selezionati occupano quasi la metà della stanza, è importante prestare attenzione non solo alle caratteristiche del design, ma anche al colore del rivestimento. Per stanze minuscole, si consiglia di scegliere colori chiari della tappezzeria per ridurre visivamente le dimensioni dei mobili.

Importante! La preferenza dovrebbe essere data a quei modelli che non hanno ulteriori dettagli decorativi, come le gambe sporgenti intagliate.

Caratteristiche di un divano pieghevole è la trasformazione da una posizione seduta a una posizione sdraiata. Quando il divano è piegato, occupa molto meno spazio. E la sera, i mobili si trasformano in un luogo accogliente e spazioso dove dormire. Nella parte inferiore è presente uno scomparto abbastanza ampio per riporre la biancheria da letto.

Un divano pieghevole è anche molto compatto per le stanze piccole. Una caratteristica del design è la possibilità di separare i mobili spostando la parte inferiore in avanti. Di solito il divano è dotato di piccole ruote che rendono facile anche per un bambino far fronte all'estensione. Un divano di questo tipo è meglio scegliere un design senza cornice per appianare leggermente le sue dimensioni reali.

I divani componibili sono una soluzione moderna e pratica per ambienti stretti. Se lo si desidera, l'intero divano può essere suddiviso in più comode poltrone per accogliere tutta la famiglia contemporaneamente.

La posizione del divano

L'opzione migliore per sistemare un divano in una stanza piccola o stretta è un posto vicino al finestrino. È meglio mettere i mobili con le spalle alla finestra, se la sua altezza lo consente. Di solito, i mobili sono posizionati lungo la parete più lunga in modo che ci sia ancora spazio per altri oggetti. Non è consigliabile installare tali mobili complessivi vicino all'ingresso. Una tale tecnica renderà immediatamente la stanza ancora più piccola di prima. Alcune persone posizionano i mobili dall'altra parte della stanza. Questo è conveniente solo se due persone vivono nella stanza: questo crea una delimitazione dello spazio comune in due zone.

Leggi anche:  Design, tipi e principio di funzionamento dei trasformatori di corrente

Caratteristiche della scelta del modello e del materiale

La scelta del materiale di rivestimento gioca un ruolo importante nell'espansione visiva dello spazio. Vale la pena concentrarsi su tessuti lisci per tappezzeria, ignorare jacquard, arazzi, nabuk, velluto a coste. Questi materiali sono molto estetici e durevoli, tuttavia rendono visivamente più pesanti la forma e le dimensioni del divano. Tonalità chiare di raso, lino e floccato avranno un aspetto migliore all'interno. Il motivo e il motivo dovrebbero essere scelti grandi, non troppo contrastanti. Una striscia rara ridurrà visivamente i dati dimensionali di qualsiasi divano.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC